Castello Visconteo
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale Pietro Toselli , Legnano - 20025 (MI)
Tel: Registrati
Orari
 
 
Martedì  
15:00 - 19:00 
Mercoledì  
15:00 - 19:00 
 
 
Giovedì  
15:00 - 19:00 
Venerdì  
15:00 - 19:00 
Sabato  
15:00 - 19:00 
Domenica 10:00 - 13:00
15:00 - 19:00 
Note
Il Castello di Legnano ha denominazione di "Castrum Sancti Georgi" fin dal XIII secolo; probabilmente questa denominazione nasceva dalla presenza, fin dal 1231 in questi luoghi di un convento di Regolari Agostiniani con annessa chiesetta di San Giorgio. Nella primavera del 1273 i reali d'Inghilterra si fermarono ospiti di Napo e Francesco Torriani tre giorni a Milano e alla partenza vennero accompagnati a San Giorgio presso Legnano dove pernottarono. Tra il 1261 e il 1273 venne ampliata la casa torre con l'aggiunta delle ali a Nord e a Sud. Con la morte dell'arcivescovo Leone da Perego, iniziarono le lotte fra i Torriani ed i Visconti, con la definitiva vittoria di questi ultimi. Il Castello di Legnano rimase alla famiglia fino all'ultimo signore Filippo Maria il quale nel 1437 lo assegnò in dono al fedele Oldrado II Lampugnani che, qualche anno dopo, fece erigere la fortificazione con torri, vallo e ponte levatoio. Dopo molto tempo, l'intero complesso venne trasformato in azienda agricola e ridotto ad alloggio per i contadini ed il maniero si ridusse in una condizione di estremo degrado. Il Castello è stato recentemente restaurato ed è diventato sede museale in aggiunta a Palazzo Leone da Perego.
Ti potrebbe interessare anche...
Orti di Leonardo
via Aristide De Togni 6, Milano (MI)
Palazzo Reale
piazza Duomo 12, Milano (MI)
Palazzo Castagni
piazza San Sepolcro 9, Milano (MI)
Palazzo dei Giureconsulti
via Mercanti 2, Milano (MI)
Palazzo del Carmagnola
via Rovello 2, Milano (MI)

Mappa

Zapping
Trittico Balanchine/Robbins Trittico Balanchine/Robbins
Il mese di novembre accende i riflettori sul Trittico Balanchine/Robbins, in scena dall'8 al 20 novembre, tributo a due indiscussi Maestri, e alla loro tuttora assoluta modernità.
Marco Introini, la Basilica di S. Ambrogio, piazza S. Ambrogio, Milano, 2014 Dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
H.R. Ginger: Beyond Alien H.R. Ginger: Beyond Alien
A 10 anni dalla sua scomparsa, la mostra “H.R. Giger: Beyond Alien” è un grande omaggio a uno degli artisti più affascinanti e controversi del secondo Novecento, nome leggendario nel mondo del graphic e film design.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 1
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 306
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 711
Musei 66
Concerti 64
Pinacoteche 3
Teatro 47
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.