Palazzo Pretorio
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Pretoria , Palermo - 90133 (PA)
Tel: Registrati
Orari
Lunedì 09:00 - 12:00
 
Martedì 09:00 - 12:00
 
Mercoledì 09:00 - 12:00
 
Giovedì 09:00 - 12:00
 
Venerdì 09:00 - 12:00
 
Sabato 09:00 - 12:00
 
Note
Il Palazzo Pretorio fu fatto edificare dal pretore Pietro Speciale ed i lavori durarono dal 1463 al 1478. Il palazzo ha subito diverse trasformazioni in seguito soprattutto ai grandi eventi urbanistici che mutarono il volto della città: fu ampliato intorno al 1553, nuovamente sistemato nel 1615 e definitivamente ristrutturato nel 1873-75. La facciata principale presenta tre ordini di otto finestre ed una sola di nove balconi nel piano nobile, decorati con balaustre di marmo, colonnine e piccole teste di leone scolpite sotto le mensole. Sotto il balcone centrale è scolpita una grande aquila mormorea, opera di Salvatore Valenti. In cima al cornicione della facciata principale vi è un orologio da torre fatto giungere da Parigi nel 1864, racchiuso dal Damiani dentro una cornice rettangolare di pietra. In cima all'edificio, ai quattro angoli, vi sono quattro aquile in cemento.
Ti potrebbe interessare anche...
Cappella Palatina
piazza del Risorgimento , Palermo (PA)
Casa Diocesana “Oasi di Baia”
Piazza Baida 1, Palermo (PA)
Castellaccio di Monreale
monte Caputo , Monreale (PA)
Castello della Siza
piazza Zisa 1, Palermo (PA)
Castello di Carini
corso Umberto I , Carini (PA)

Mappa

Zapping
FlashDance il Musical FLASHDANCE IL MUSICAL: l'energia dagli Anni '80 conquista la Sicilia
Il leggendario musical "Flashdance" arriva a Palermo il 15 novembre e a Messina il 16 novembre 2024, con la sua storia di determinazione che ha conquistato generazioni.
De André #DeAndré Best Of Live De André #DeAndré – Best Of Live Tour
Cristiano De André porta in tutta Italia il tour “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”. Questo tour è un omaggio al padre Fabrizio De André, a 25 anni dalla sua scomparsa, e celebra le sue canzoni, sempre attuali e amate.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Il Castello di Milazzo Il Castello di Milazzo
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 46
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 50
Musei 48
Concerti 9
Pinacoteche 3
Teatro 10
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.