Teatro Comunale |
|
via
Roma
, Siracusa - 96100 (SR) |
Tel:
Registrati |
Il Teatro Comunale è stato costruito nel 1972 per sostituire il teatro, interamente fatto in legno, sito all'interno del Palazzo del Senato. In un primo tempo il Teatro fu realizzato dall'ingegnere militare Breda. L'ingegnere lo realizzò sull'area proveniente dall'abbattimento della chiesa e del monastero dell'Annunziata e del palazzo del principe della Cattolica. Per la costruzione vennero utilizzati materiali rimasti dall'abbattimento di tali edifici e dalla demolizione della chiesa di Sant'Andrea dei Teatini e della chiesa di San Giacomo. Dopo svariate polemiche circa l'operato dell'ingegnere venne affidata la realizzazione all'architetto Damiani D'Almeyda, autore del Politeama di Palermo.
Il Teatro, che poteva ospitare ben 700 spettatori, venne inaugurato nella primavera del 1897, con la rappresentazione della "Gioconda" di Ponchielli e del "Faust " di Gounod. Poi il teatro, nel 1956, dopo la rappresentazione de "Il Trovatore" di Verdi, de "La Boheme di Puccini, de "La Cavalleria Rusticana di Mascagni e de "I Pagliacci di Leoncavallo, calò il suo sipario per i restauri ad oggi non ancora ultimati.
Il numero telefonico indicato è quello del centralino del Comune al quale ci si può rivolgere per chiedere eventuali informazioni.
Ti potrebbe interessare anche...