Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mappa del tesoro Le Mappe del Tesoro
“Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”: un ciclo di incontri a cadenza mensile con l’intento di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi.

Mappa del tesoroLa Biblioteca Nazionale Marciana a gennaio 2014 riprenderà gli appuntamenti dell’iniziativa intitolata “Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”: un ciclo di incontri a cadenza mensile con l’intento di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi.

Gli incontri si terranno nella Libreria sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a) sempre di giovedì, dalle 17.00 alle 18.30, e saranno condotti da Piero Falchetta, responsabile del Settore carte geografiche della Biblioteca.

Per ogni appuntamento sarà proposto di volta in volta un documento, un tema, un'immagine capace di illustrare i molti modi con i quali nel corso dei secoli si è cercato di rappresentare lo spazio. Lo sguardo correrà dai grandi spazi geografici delle mappaemundi medievali alle navigazioni della cartografia nautica, dalle piante e vedute di città agli atlanti del mondo, dai primi incerti tentativi di descrizione dello spazio alla cartografia come strumento scientifico di studio e di lavoro. Ciascuna presentazione si avvarrà di strumenti multimediali e sarà accompagnata dall'esposizione di documenti originali.


Programma del secondo ciclo di incontri:

  1. Giovedì 16 gennaio: “Marinai, navi, vita di bordo” che riprenderà, ampliandolo, il tema già sviluppato nell’incontro dello scorso dicembre, nel quale sono stati illustrati carte nautiche, atlanti e portolani
  2. Giovedì 20 febbraio: "Nicolò Manuzzi: un veneziano alla corte del Gran Mogol"
  3. Giovedì 27 marzo: "Il mappamondo di Fra Mauro"

 

Piero Falchetta è responsabile della Sezione Carte Geografiche della Biblioteca Nazionale Marciana. Studioso della storia della cartografia, dei viaggi e della navigazione, ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su queste materie, fra i quali gli studi sul mappamondo di Fra Mauro, sulla cartografia nautica, sui trattati nautici del Quattrocento, su Jacopo de' Barbari, sul viaggiatore Nicolò Manuzzi, su Vincenzo Coronelli e molti altri (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Falchetta). Cura inoltre il Servizio GeoWeb -- il website cartografico della Biblioteca Marciana (http://geoweb.venezia.sbn.it/cms/it/).

Mappa del tesoro
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Cleopatra. La donna, la regina, il mito Cleopatra. La donna, la regina, il mito
23 novembre 2024 – 23 marzo 2025: un viaggio affascinante attraverso i millenni, dedicato a Cleopatra, una delle figure più enigmatiche e influenti della storia, arriva ai Musei Reali di Torino.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.