La provincia di Reggio Calabria è la meno estesa fra le province calabre, ma la più densamente abitata. L'abitato risale al 1908: blocchi di case delimitati da lunghe vie rettilinee e ortogonali, parallele al mare, alla spiaggia, al meraviglioso lungomare arricchito di magnolie, piante esotiche e palme, che donano alla città un fascino particolare. I terremoti che hanno colpito la città numerose volte hanno cancellato quasi completamente ogni traccia degli antichi insediamenti dei Greci, Calcidesi e Messeni; l'unica testimonianza rimasta sono le mura greche. Reggio Calabria venne ricostruita con criteri antisismici, occupando l'area tra i torrenti Calopinace e Annunziata. Da visitare il Museo Nazionale della Magna Grecia con importanti collezioni archeologiche ed i noti Bronzi di Riace, il Lungomare Matteotti, il giardino della Villa comunale con rari esemplari di vegetazione tropicale ed equatoriale, il Duomo, ricostruito in forme ispirate allo stile romanico dopo essere stato distrutto dal terremoto del 1908, corso Garibaldi ed il Castello che venne eretto nel periodo aragonese. Nella provincia meritano una visita: Locri, città della Magna Grecia con piccole e grandi aree archeologiche ed il bellissimo lungomare; Rosarno con piazza Duomo, il Monumento ai Caduti, il fiume Mesima, piazza Valarioti, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, il Ponte degli archi e gli uliveti di Pian delle Vigne. Monasterace famosa per la storia di Kaulon e di Monasterace, negli ultimi decenni ha avuto una straordinaria impennata di interesse archeologico. |
Alloggiare (148)
Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.
Informazioni e formalità (204)
Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.
Ristoranti e locali (84)
L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.
Tempo libero e cultura (74)
Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto. |
Business e studio (26)
L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Navigare (79)
Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.
Sport e benessere (37)
Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.
Vivere (312)
Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana. |