Isernia è capoluogo di provincia del Molise e sede vescovile, l'etimologia del suo nome le fornisce un connotato di sacaralità Aiser che in sannitico significa Dio. La sua struttura urbanistica rispecchia molto l'antico segno romano. Nel cuore della città troviamo Piazza Celestino V che accoglie la fontana Fraterna del XIV secolo. Da visitare c'è la Cattedrale, ricostruita nel 1837, la chiesa di San Francesco, i resti della chiesa romanica Santa Maria Assunta, detta Santa Maria delle Monache perché appartenente a un monastero di benedettine. La provincia offre tutta la cucina regionale tradizionale come le laganelle e fagioli (piccole lasagne fatte a mano servite in minestra con fagioli, erbe aromatiche varie e peperoncini), il baccalà, la polenta con salsiccia al maiale con peperoni all'aceto; abbondano le preparazioni di agnello e capretto, tra cui i turcinelli arrostiti. Il vino DOC è il Pentro d'Isernia (bianco, rosso, rosato e rosso riserva). |
Alloggiare (31)
Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.
Informazioni e formalità (175)
Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.
Ristoranti e locali (31)
L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.
Tempo libero e cultura (27)
Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto. |
Business e studio (19)
L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Navigare (46)
Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.
Sport e benessere (6)
Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.
Vivere (45)
Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana. |