Nata dopo la bonifica delle paludi, Latina ha l'aspetto tipico della città nuove, in fase di costante crescita. Il suo centro urbano viene chiamato Quadrato ed è qui che si insediarono i primi nuclei di coloni e di tecnici idraulici che operarono durante la bonifica. Numerosi sono i borghi che sorgono nei suoi dintorni: Borgo Mantello, Podgora, Sabotino, Carso. L'area turistica si sviluppa lungo l'ampio fronte marittimo, dalla foce del fiume Astura alla foce del Rio Martino. Nella parte orientale troviamo il Parco Nazionale del Circeo, nella quale è inclusa l'Oasi di Fogliano con l'omonimo lago costiero. Numerose sono le chiese e i santuari come la Cattedrale di San Marco, la chiesa di Santa Maria Goretti e meritano una visita le Rovine di Satricum, legata al culto della Mater Matura, dea dell'Aurora. La cucina si divide fra terra e mare: quella di terra propone i cibi tipici di tutta la regione senza particolari tradizioni (ricordiamo la pajata, la coda alla vaccinara e l'agnello garofolato e le eccellenti mozzarelle di Latina), il pesce e i crostacei sono cucinati soprattutto alla brace per conservarne la fragranza e vengono proposti con grande abbondanza e ricchezza. |
Alloggiare (416)
Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.
Informazioni e formalità (187)
Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.
Ristoranti e locali (135)
L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.
Tempo libero e cultura (221)
Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto. |
Business e studio (25)
L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Navigare (45)
Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.
Sport e benessere (41)
Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.
Vivere (137)
Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana. |