Castello Cinquecentesco
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
viale Castello , L'Aquila - 67100 (AQ)
Note
Venne eretto a partire dal 1534 per iniziativa del vicerè di Napoli Don Pedro di Toledo per repressione contro gli abitanti della città dell'Aquila che si era ribellata agli Spagnoli e schierata con i Francesi. Progettista della grandiosa opera fu lo spagnolo Don Pirro Luis Escribà, capitano ed architetto militare di Carlo V. Le successive fasi costruttive, si ebbero nel 1606 e nel 1698; mentre nel 1843 venne sostituito il ponte di legno semilevatoio. Il forte che non fu mai utilizzato dal punto di vista militare, conserva ancora intatta la sua forma originaria. La pianta quadrata racchiude un cortile con quattro bastioni ai vertici delle diagonali. L'innovazione più importante rispetto agli altri forti della penisola, è dovuta alla presenza, dei doppi orecchioni policilindrici che raccordano i bastioni con le cortine. Questa accortezza era stata adottata per un motivo funzionale: in questo modo infatti le due serie di cannoniere, avevano aperture doppie che permettevano un maggior fuoco di fiancheggiamento a difesa delle cortine murarie. Dopo l'ultima guerra è stato restaurato ed oggi ospita il museo Nazionale d'Abruzzo e in una delle casematte dei bastioni, il famosissimo Elephas Meridionalis. Periodicamente vi si tengono congressi e mostre.
Ti potrebbe interessare anche...
Oasi di San Francesco d'Assisi
Viale San Francesco d'Assisi 30, Campo di Giove (AQ)
Palazzo Centi
piazza Santa Giusta 1, L'Aquila (AQ)
Teatro comunale
piazza del Teatro 1, L'Aquila (AQ)
Anfiteatro di Amiternum
strada Statale 80 , L'Aquila (AQ)
Basilica di Collemaggio
piazzale di Collemaggio , L'Aquila (AQ)

Mappa

Zapping
To THINK – l’arte libera la mente To THINK – l’arte libera la mente
Il 9 novembre, alle h. 11.00, presso il Teatro “Maria Caniglia” si terrà la cerimonia di premiazione della 51° edizione del Premio Sulmona. L’edizione 2024 del Premio ha come tema To THINK – l’arte libera la mente.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 5
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 3
Musei 25
Concerti0
Pinacoteche 1
Teatro 4
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.