Il Museo della Storia di Bologna è ospitato a Palazzo Pepoli, antica dimora di una delle famiglie più importanti di Bologna in epoca medievale. Risultato di numerose addizioni e stratificazioni architettoniche, il palazzo si presenta all’esterno come un forte austero; all’interno è invece una raffinata dimora di rappresentanza. Acquisito nel 2003 dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è stato destinato a sede museale, con il restauro e l’allestimento museografico di Mario Bellini e con la grafica di Italo Lupi.
Al centro della corte di Palazzo Pepoli, l'Architetto Mario Bellini ha collocato la “Torre del Tempo”, una struttura in vetro e acciaio inondata dall'alto di luce naturale. La Torre “reinventa” la corte e rievoca la Bologna delle Torri, rendendo possibile e fluido l'intero percorso di visita tra piano terra e piano nobile.
Il museo è dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. La storia della città viene ripercorsa nel suo sviluppo architettonico, artistico, scientifico e sociale alternando diversi linguaggi. I nuclei espositivi si succedono cronologicamente e si sviluppano attorno a episodi chiave, personaggi simbolici, aneddoti e temi trasversali. Le alterne vicende della comunità locale sono raccontate in modo innovativo e dinamico, con tecniche espositive scenografiche ed interattive, suggestive e per molti versi inedite nel nostro Paese. Oltre duecento opere e oggetti in esposizione provengono dalle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, il resto proviene da altri musei cittadini e da collezioni private.
Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna non si sovrappone alle altre realtà già esistenti, al contrario le affianca attraverso i rimandi ai musei esistenti in città, le attività didattiche, i prestiti e le collaborazioni scientifiche poste in essere con molti musei e realtà culturali bolognesi.
Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna si rivolge a un pubblico vasto e differenziato: ai bolognesi che vogliono riscoprire la loro storia e il patrimonio culturale della loro città, ai turisti, a tutti gli studenti universitari, alle comunità straniere presenti sul territorio, agli operatori economici che frequentano la città e il polo fieristico, al mondo della scuola, ai giovani.
Alla superficie espositiva permanente e temporanea si affiancano gli spazi educativi dedicati alla didattica, il bookshop e il Caffè del Museo. Gli spazi della corte, della Torre del Tempo e della magnifica Sala della Cultura sono inoltre disponibili per l’organizzazione di eventi e conferenze.
Ti potrebbe interessare anche...