Palazzo Pepoli Vecchio
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Castiglione 6/10, Bologna - 40125 (BO)
Tel: Registrati
Note

Il Museo della Storia di Bologna è ospitato a Palazzo Pepoli, antica dimora di una delle famiglie più importanti di Bologna in epoca medievale. Risultato di numerose addizioni e stratificazioni architettoniche, il palazzo si presenta all’esterno come un forte austero; all’interno è invece una raffinata dimora di rappresentanza. Acquisito nel 2003 dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è stato destinato a sede museale, con il restauro e l’allestimento museografico di Mario Bellini e con la grafica di Italo Lupi.

Al centro della corte di Palazzo Pepoli, l'Architetto Mario Bellini ha collocato la “Torre del Tempo”, una struttura in vetro e acciaio inondata dall'alto di luce naturale. La Torre “reinventa” la corte e rievoca la Bologna delle Torri, rendendo possibile e fluido l'intero percorso di visita tra piano terra e piano nobile.

Il museo è dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. La storia della città viene ripercorsa nel suo sviluppo architettonico, artistico, scientifico e sociale alternando diversi linguaggi. I nuclei espositivi si succedono cronologicamente e si sviluppano attorno a episodi chiave, personaggi simbolici, aneddoti e temi trasversali. Le alterne vicende della comunità locale sono raccontate in modo innovativo e dinamico, con tecniche espositive scenografiche ed interattive, suggestive e per molti versi inedite nel nostro Paese. Oltre duecento opere e oggetti in esposizione provengono dalle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, il resto proviene da altri musei cittadini e da collezioni private.

Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna non si sovrappone alle altre realtà già esistenti, al contrario le affianca attraverso i rimandi ai musei esistenti in città, le attività didattiche, i prestiti e le collaborazioni scientifiche poste in essere con molti musei e realtà culturali bolognesi.

Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna si rivolge a un pubblico vasto e differenziato: ai bolognesi che vogliono riscoprire la loro storia e il patrimonio culturale della loro città, ai turisti, a tutti gli studenti universitari, alle comunità straniere presenti sul territorio, agli operatori economici che frequentano la città e il polo fieristico, al mondo della scuola, ai giovani.

Alla superficie espositiva permanente e temporanea si affiancano gli spazi educativi dedicati alla didattica, il bookshop e il Caffè del Museo. Gli spazi della corte, della Torre del Tempo e della magnifica Sala della Cultura sono inoltre disponibili per l’organizzazione di eventi e conferenze.

Ti potrebbe interessare anche...
Casa Castili
via Parigi 2, Bologna (BO)
Casa Isolani
strada Maggiore 19, Bologna (BO)
Casa Rossini
Strada Maggiore 26, Bologna (BO)
Case Tacconi
Via Santo Stefano 13 - 19, Bologna (BO)
Cassero di Castel San Pietro T.
Castel San Pietro Terme (BO)

Mappa

Zapping
Andrea Rizzolini Th!nk: lo show del mentalista Andrea Rizzolini
‘Th!nk’, lo show del mentalista Andrea Rizzolini che andrà in scena lunedì 11 novembre alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna (consigliato dai 12 anni in su).
Giuseppina Torre in Concerto Giuseppina Torre in Concerto
La pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre continua a esibirsi live al pianoforte in tutta Italia dopo il grande successo del tour in Corea del Sud e dei numerosi concerti nel nostro Paese.
Antonio Ligabue - La grande mostra Antonio Ligabue - La grande mostra
A Palazzo Albergati di Bologna, dal 21 settembre 2024 al 30 marzo 2025, arriva la grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue, uno dei pittori più emozionanti del ‘900.
Alberi in Cammino Alberi in Cammino: dal 24 agosto al 28 settembre la 4° edizione
Dal 24 agosto al 28 settembre 2024, la 4° edizione di Alberi in Cammino, progetto di Gabriele Parrillo per promuovere la riscoperta dei giganti secolari dell’Appennino emiliano.
Il Torrione di Carpi, destinazioni d\'uso Il torrione di Carpi
Il Torrione, noto come di Galasso o degli Spagnoli, costituisce nel complesso del Palazzo dei Pio un elemento architettonico evidente e definito in sé, diventerà la porta di accesso alla città, non solo alla visita del Palazzo coi suoi musei.
San Francesco del Prato - Abside - Credit Giuseppe Bigliardi San Francesco del Prato
Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, con una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi per sostenere la rinascita di un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 2
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 92
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 152
Musei 94
Concerti 33
Pinacoteche 6
Teatro 21
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.