Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Marche Musei Maggio di Felicità nelle Marche
Maggio 2012 - Un mese ricco di eventi per tutti i gusti e le passioni nel meraviglioso panorama marchigiano, scenario di diversi eventi di rilievo nazionale tra cui il primo Festival dei Musei, il festival Poiesis, il Festival dei vini da pesce ...

Il risveglio dei sensi
Maggio di Felicità nelle Marche

Nel mese di maggio, come recita il proverbio locale, si “compra legna e formaggio”. Non perdere quindi l’occasione di visitare i borghi incantati della regione, dove potrai ritrovare i gusti perduti e i sapori lontani, testimonianze autentiche di un mondo vero e genuino! Tanti gli appuntamenti del gusto anche in occasione delle prime rievocazioni storiche dell’anno a Jesi, Monterubbiano e Camerino. Una terra felice le Marche: non a caso qui è nato il primo Festival della Felicità che anche quest’anno vi attende in provincia di Pesaro Urbino, dal 25 maggio.
La bellezza del paesaggio marchigiano risveglia il desiderio di assaporare le specialità che uniscono lo slow tourism a paesi e luoghi di antica tradizione religiosa. Le colline, dolci ed ospitali, sono lo scenario di diversi eventi di rilievo nazionale: come quello che fa riscoprire gli sfondi brillanti e colorati delle opere Lorenzo Lotto restaurate (a Recanati, dal 23 maggio); il primo Festival dei Musei, che inizia il 18 maggio, Happy Museum; il festival Poiesis a Fabriano, sospeso tra arte, poesia musica e teatro (25-27 maggio).
Inizia la stagione del mare: il Festival dei vini da pesce di Ancona e il Fano Yacht Festival sono qui ad aspettarvi.
E se proprio siete degli sportivi….dal 10 al 12 maggio nelle Marche si può assistere anche alla tappa Modena Fa-no e Urbino Porto S. Elpidio del Giro d’Italia! (10 e 11 maggio)
Maggio è quindi un mese ideale per tuffarsi nel cuore delle Marche, per girarle anche in bicicletta.
Il sesto senso è qui!

DA NON PERDERE QUESTO MESE
Cultura per tutti i gusti !

Happy Museum – Primo festival dei Musei delle MarcheFestival dei Musei nelle Marche
Grand Tour Musei 18-20 maggio 2012
Il cartellone degli eventi dei musei delle Marche è la novità del 2012: conferenze, visite guidate, concerti, letture, proiezioni, laboratori, workshop mostre, animazioni si alterneranno per tutto l’anno che avranno come protagonisti i musei e i luoghi della cultura delle Marche. Il via il 18 maggio. Trovate il vostro museo e il vostro evento sul nuovo sito dei musei della regione: www.musei.marche.it
In evidenza: a Recanati dal 23 maggio sarà possibile rivedere dopo il lungo restauro il monumentale polittico di S. Domenico di Lorenzo Lotto.
Info evento: tel. 071.7570410 www.lorenzolotto.info
Info turistiche: tel. 071.981471
Pacchetti turistici e visite guidate nelle principali località delle Marche alla scoperta dei luoghi di Lorenzo Lotto. In collaborazione con la Regione Marche, il FAI e alcuni dei principali Tour operators/AdV locali. www.lorenzolotto.info/terre-di-lotto/marche/scarica-gli-itinerari-regionali/823.htm

Fabriano
25-27 maggio 2012
Poiesis
Il festival culturale, ideato e diretto da Francesca Merloni, presenta ogni anno un intenso calendario di eventi culturali con esponenti internazionali delle diverse arti, dalla poesia, alla musica, dall’arte figurativa, al cinema ed al teatro.La manifestazione è itinerante nel centro storico di Fabriano. Accanto alla consueta programmazione no-stop di film legati ai temi del festival, la sezione Proiezione prevede un incontro con i fratelli Taviani, intervistati da Tatti Sanguineti, dopo la visione di Cesare deve morire, vincitore dell’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino.
Per le arti visive e figurative sarà sviluppato il tema la Visione, che spazia dall’arte moderna e contemporanea alla fotografia, vedrà protagonista tre grandi tele dell’eclettico artista newyorchese Julian Schnabel e le 4 anamorfosi di Jean Francois Niceron (installazione); e le opere dei fotografi Gabriele Basilico, Luca Campigotto, Monika Bulaj, Giorgio Barrera, Andrea Jemolo.
Info evento: tel. 0732.3455- 602221 www.poiesis-fabriano.it - e-mail: info@poiesis-fabriano.it
Info turistiche: tel. 0732.625067 www.fabrianoturismo.it

Urbino e Pesaro
Festival della Felicità
25-27 maggio; 1-3 giugno 2012
Eventi, dibattiti, incontri, iniziative e spettacoli con personaggi nazionali ed internazio-nali del mondo della cultura, della scienza e della politica. La manifestazione si svolge nei centri storici di Pesaro e di Urbino.
Info evento: tel. 0721.3592032 - 335.1366832 www.festivaldelalfelicità.it
Info turistiche: tel. 0721.69341- 3592501 www.turismo.pesarourbino.it
Nell’entroterra anconetano si trova la spenda città di Jesi dove si possono ammirare i capolavori di Lorenzo Lotto. Il polo museale della città riunisce: la Pinacoteca civica Palazzo Pianetti, il museo Studio delle Arti per la Stampa, il museo Archeologico e del territorio (chiuso per riallestimento), il museo Colocci (chiuso per manutenzione), il museo Diocesano e la Galleria del teatro: Sala Pergolesi e Spontini. www.musei.marche.it/web/RicercaMusei/DettagliMuseo.aspx

Herbaria a UrbisagliaMarche natura
Urbisaglia
24-27 maggio 2012
Herbaria
Segreti e magie del mondo della natura. Il ricco programma prevede convegni, spettacoli, corsi, laboratori, mostre. L’evento si svolge nella famosa Abbazia di Fiastra.
Info evento: tel. 0733.271836 - 271837 www.herbaria.it e-mail: info@herbaria.it
Inoltre il 24 maggio 2012 è la Giornata Europea dei Parchi, scopri come trascorrerla nei Parchi delle Marche! Info: www.turismo.marche.it
Marche accessibili: nel settore del Turismo Accessibile esistono reali possibilità di organizzazione di viaggi dal “Mondo” verso le Marche. www.turismo.marche.it/Temi/Turismoaccessibile/tabid/1144/Default.aspx
Marche in bike: gli itinerari ciclabili sono riferibili nelle Marche agli ambienti naturali ed ai luoghi meno compromessi dall’urbanizzazione dove sia possibile ricondurre insomma la vacanza per così dire “all’ecologica” legata a ritmi più lenti ed alla spiritualità. www.associazionealtereco.blogspot.it
Tutta l’offerta per girare le Marche in bicicletta la trovi qui: www.turismo.marche.it/Passioni/Sportetempolibero/Tuttiglisport/Cicloturismo/tabid/452/Default.aspx


Marche sport

Modena Fano - Urbino Porto Sant'Elpidio 10-11 maggio 2012
Tappe Giro d'Italia nelle Marche
«Due tappe del Giro 2012 toccheranno le Marche »
Anche quest'anno la carovana rosa attraverserà la nostra regione con due diverse tappe: la Modena-Fano (10 maggio) e la Urbino Porto Sant’Elpidio (11 maggio). La provincia di Pesaro e Urbino si sta preparando per accogliere questo grande evento sportivo che sarà ripreso in diretta televisiva.
Info evento: www.gazzetta.it

Fano
10-13 maggio 2012
Fano Yacht Festival
Il festival, dedicato al mare, quest’anno si rafforza l'interesse verso le nuove tendenze internazionali del mercato: punta di diamante, il mondo della Blue Economy e della sostenibilità etico-ambientale, ma anche imbarcazioni a vela, nautica da pesca, e infine il connubio con design, domotica, moda e high tech nel campo dell’accessoristica. Tra conferme e novità il Salone Nautico è pronto a creare una nuova formula fieristica che coinvolga l'intera filiera alla Blu Economy, la protagonista della manifestazione Fano Yacht Festival 2013.
Info evento: tel. 0721.1830508 – 827082 www.fanoyachtfestival.it e-mail: info@fanoyachtfestival.it
Info turistiche: tel. 0721.803534
Sventola, ormai, a Fano da diversi anni il significativo riconoscimento assegnato da Legambiente le Vele. La cittadina è aperta alla più cordiale familiarità grazie al suo litorale: il Lido, spiaggia sabbiosa, e la Sassonia, ghiaiosa a sud con un pittoresco porto turistico attrezzato per la motonautica. www.turismofano.

Marche del gusto

Riviera del Conero - Sirolo
9-11 maggio 2012
1^ Selezione Internazionale Vini da Pesce
La prima edizione della Selezione Internazionale Vini da Pesce valuta i vini in concorso ripartendoli in due grandi categorie: “vini tranquilli” e “vini spumante”, articolate a loro volta in numerose declinazioni. La gara, riservata inizialmente ai soli vini bianchi, è stata estesa hai rosati, infine agli spumanti. L’evento ha ottenuto il vaglio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, riconosciuto da sempre anche alla precedente caratura nazionale del concorso. L’evento si svolge presso l’albergo Mon-te Conero.
Info evento: tel. 0731.214827 www.vinidapesce.it

Macerata – loc. Villa Potenza
11-13 maggio 2012
XXVIII ed. Rassegna Agricola del Centro Italia
La fiera promuove i settori della zootecnia, della meccanizzazione agricola, delle tecniche della forestazione e dell’ortofrutticoltura, del florovivaismo, dell'architettura verde, delle produzioni agricole tipiche e del biologico. Il programma comprende un ricco calendario di appuntamenti enogastronomici parte del progetto “assaggi di Raci”.
Info evento: tel. 0733.2481 2484-2483-2496 www.raci.provincia.mc.it
e-mail: agricoltura@provincia.mc.it.

Gualdo
19 e 20 maggio 2012
Formaggi d'Autore a GualdoFormaggi d’Autore 2012
A Gualdo, grazioso borgo del maceratese si terrà la 16ª ed. di Formag-gi d’Autore 2012. La mostra mercato dei formaggi d’Italia e dei prodotti tipici del territorio è articolata in degustazioni e laboratori del gusto. In programma ci sono convegni e spettacoli.
Tutti gli appuntamenti sono nel centro storico. Orario: 10-23 (19 maggio); 9-21 (20 maggio).
Info evento: tel . 0733.668323 - 339.7131810 www.formaggi.biz
e-mail: info@formaggi.biz

Regione Marche - province di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno
27 maggio 2012

Cantine Aperte
La manifestazione, dedicata al vino, è la più importante che si svolge in Italia. Ha come protagonisti: il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 17 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino.
Le degustazioni sono organizzate nelle cantine. L’elenco dei produttori si trova pubblicato nel sito dell’Associazione MTV.
Info evento: tel . 075.9889529 – 071.898232 www.movimentoturismovino.it
e-mail: marche@movimentoturismovino.it
Le colline dell’entroterra della riviera del Conero sono il luogo ideale per la viticoltura. Il Rosso Conero è un vino marchigiano che nasce dai vitigni posti esclusivamente sui pendii del monte a ridosso del mar Adriatico. Gli itine-rari proposti dai vignaioli www.yesweconero.it.

In più, in agenda:
Cantiano Festa del pane, 12-13 maggio
Montemaggiore al Metauro Festa del formaggio (loc. Fiordipiano), 20 maggio
Treia Sagra del calcione e raviolo, 20 maggio

Le Tradizioni
Jesi
4; 25-27 maggio 2012
XVI ed. Palio di San Floriano
L’edizione moderna del Palio di San Floriano ha preso il via nel 1996 e vi partecipano ben ventuno comuni della Vallesina.
Sono proposti, insieme alla gara per il palio, musica, animazione, degustazioni di vino e specialità gastronomiche.
Gli appuntamenti in programma sono organizzati nel centro storico di Jesi.
Info evento: tel. 0731.56160 – 538420 www.paliosanfloriano.it
Info turistiche: tel. 0731.538420

Camerino
17-20 maggio 2012
Corsa alla spada
Alla competizione prendono parte i Terzieri delle contrade della città (Muralto, Di Mezzo, Sossalta) con 10 atleti che si contende-ranno la spada ed il palio dopo aver percorso una distanza di circa 1.300 metri nel centro storico.
Tutti gli spettacoli sono organizzati nel centro storico. L’evento vi permetterà di viaggiare a ritroso nel tempo: nella Camerino signorile, mercantile, arcivescovile, delle arti, degli Studi.
La città ducale rivive i fasti del passato attraverso spettacoli, tornei, cortei, incontri culturali, musicali e appuntamenti gastro-nomici nelle taverne. Quest’anno la coppia dei Duchi da Varano è “interpretata” da: Ludmilla Radchenko (attrice e modella) e Matteo Viviani (inviato della trasmissione ‘Le Iene’).
Info evento: tel. 0737.634702 www.corsaspada.camerino.sinp.net
Info turistiche: tel. 0737.632534

Sciò La Pica a MonterubbianoMonterubbiano
26-27 maggio 2012
Sciò la Pica
La festa è organizzata nel giorno di Pentecoste e perpetua il rito del Ver Sacrum. A questo si sono aggiunte, una parte religiosa culturale con la dedica alla Madonna del Soccorso (alla quale le Corporazioni di arti e mestieri offrono i ceri magni, ornati di fiori e frutti della terra) ed una in costume, legata al periodo rinascimentale, di cui il paese conserva documenti e tracce monumentali.
La manifestazione culmina in un’appassionante giostra all'anello fra i cavalieri delle Corporazioni. Gli spettacoli si svolgono nel centro storico di Monterubbiano.
Info evento: tel. 0734.259980 www.armatadipentescoste.it e-mail: turismo@monterubbiano.com

Morro d’Alba
19-20 maggio 2012
Cantamaggio
La manifestazione celebra il ritorno della primavera e il risveglio della na-tura dal sonno invernale; le origini della manifestazione sembrano potersi ricondurre a riti pagani e tribali legati a pratiche agresti che intendevano festeggiare il ritorno della buona stagione ed in un certo qual modo ingraziarsi le divinità per favorevoli raccolti estivi.
È proposto a Morro d’Alba il canto rituale di “Questua” che viene dalla classica formazione di quattro elementi: organetto, triangolo, cembalo e voci maschili.
Info evento: tel. 0731.63013 www.macina.net e-mail la macina@libero.it

A Camerino tutti gli anni viene accesso, il giorno 17 maggio, un falò per ringraziare il santo Patrone S. Venanzio. Da non perdere la processione dell’offerta dei ceri devozionali che saranno utilizzati per le funzione religiose durante l’anno. Per l’occasione sono stati organizzati su prenotazione itinerari guidate alla città www.proloco.camerino.sinp.net/?page_id=4906.

GUIDA "IN VIAGGIO NELLE MARCHE"

Marche MuseiFestival della Felicità nelle Marche
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.