Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Segnali di Moda Segnali di moda al museo Davia Bargellini
Stile vintage e moda ispirata agli abiti del passato nella mostra "Segnali di moda. Stile vintage e nuovi glamour" allestita fino al 25 agosto nelle sale del Museo Davia Bargellini e organizzata dai Musei Civici d’Arte Antica.

Segnali di ModaSEGNALI DI MODA AL MUSEO DAVIA BARGELLINI

sessanta abiti per sessanta anni di moda italiana
13 aprile - 25 agosto 2013


Stile vintage e moda ispirata agli abiti del passato nella mostra "Segnali di moda. Stile vintage e nuovi glamour" allestita fino al 25 agosto nelle sale del Museo Davia Bargellini e organizzata dai Musei Civici d’Arte Antica.

Nelle quattro sezioni Pattern - Texture - Formae - Black&White sono esposti sessanta capi di abbigliamento (abiti della Sezione tessile del Museo formata grazie a donazioni di sartorie bolognesi e privati) per sessanta anni di moda italiana, tra i quali è possibile riscoprire un sorprendente dialogo di linee, trame e decori, richiami e citazioni.

L'esplorazione delle forme e dei colori del passato come ispirazione per nuove creazioni è l'altro focus della mostra: la scuola di modellistica Secoli Next Fashion School di Bologna ha progettato e realizzato sette capi da abbinare ad altrettanti vestiti della collezione, per reinventarne il fascino seduttivo.

Inoltre l'accostamento di modelli di periodi diversi suggerisce al visitatore un nuovo look, in sintonia con l’attuale riscoperta della moda dei decenni passati anche da parte di stilisti e couturier, che guardano al vintage come fonte di continua ispirazione.

La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al generoso contributo dell’Azienda Grafica Cantelli e dell’Atelier Il Bagatto, realtà produttive operanti da decenni in città.

Maggiori informazioni e aggionamenti sul sito www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici

Orario: da martedì a sabato 9.00-14.00; domenica e festivi 9.00-13.00. Chiuso lunedì non festivo e 1° maggio
Luogo: Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini (scheda)
Strada Maggiore 44, 40125 Bologna (BO)
Ingresso: gratuito

Segnali di ModaSegnali di Moda
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Giacca sovrakimono informale (haori) maschile con nave in partenza da una banchina (dettaglio) Haori: gli abiti maschili giapponesi in mostra al MAO di Torino
Una mostra inedita che esplora la cultura giapponese con 50 haori e juban maschili del primo Novecento. Un viaggio tra arte tessile, propaganda e relazioni internazionali, installazioni contemporanee e performance musicali con artisti internazionali.
Festival dell\'Aquilone Artevento Cervia 2025: il Festival dell'Aquilone
Il Festival Internazionale dell'Aquilone festeggia 45 anni con un programma speciale da Pasqua al 4 maggio: mostre, spettacoli e ospiti internazionali tra arte, cultura e memoria.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.