Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Segnali di Moda Segnali di moda al museo Davia Bargellini
Stile vintage e moda ispirata agli abiti del passato nella mostra "Segnali di moda. Stile vintage e nuovi glamour" allestita fino al 25 agosto nelle sale del Museo Davia Bargellini e organizzata dai Musei Civici d’Arte Antica.

Segnali di ModaSEGNALI DI MODA AL MUSEO DAVIA BARGELLINI

sessanta abiti per sessanta anni di moda italiana
13 aprile - 25 agosto 2013


Stile vintage e moda ispirata agli abiti del passato nella mostra "Segnali di moda. Stile vintage e nuovi glamour" allestita fino al 25 agosto nelle sale del Museo Davia Bargellini e organizzata dai Musei Civici d’Arte Antica.

Nelle quattro sezioni Pattern - Texture - Formae - Black&White sono esposti sessanta capi di abbigliamento (abiti della Sezione tessile del Museo formata grazie a donazioni di sartorie bolognesi e privati) per sessanta anni di moda italiana, tra i quali è possibile riscoprire un sorprendente dialogo di linee, trame e decori, richiami e citazioni.

L'esplorazione delle forme e dei colori del passato come ispirazione per nuove creazioni è l'altro focus della mostra: la scuola di modellistica Secoli Next Fashion School di Bologna ha progettato e realizzato sette capi da abbinare ad altrettanti vestiti della collezione, per reinventarne il fascino seduttivo.

Inoltre l'accostamento di modelli di periodi diversi suggerisce al visitatore un nuovo look, in sintonia con l’attuale riscoperta della moda dei decenni passati anche da parte di stilisti e couturier, che guardano al vintage come fonte di continua ispirazione.

La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al generoso contributo dell’Azienda Grafica Cantelli e dell’Atelier Il Bagatto, realtà produttive operanti da decenni in città.

Maggiori informazioni e aggionamenti sul sito www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici

Orario: da martedì a sabato 9.00-14.00; domenica e festivi 9.00-13.00. Chiuso lunedì non festivo e 1° maggio
Luogo: Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini (scheda)
Strada Maggiore 44, 40125 Bologna (BO)
Ingresso: gratuito

Segnali di ModaSegnali di Moda
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.