Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il ritorno alla figurazione - 25° Croatian National Day Milano Il ritorno alla figurazione - 25° Croatian National Day Milano
In occasione della 25° Festa Nazionale il Consolato Generale della Repubblica di Croazia presenta a Milano la mostra di artisti croati contemporanei, l’offerta turistica e gastronomica della città di Zara e con il concerto del duo “Bow vs Plectrum”.

25 Croatian National Day MilanoLa mostra “Il ritorno alla figurazione” è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Milano, la ZEN Contemporary Art Gallery di Zagabria e con il patrocinio del Comune di Milano con lo scopo di promuovere gli artisti croati in Italia e di creare nuovi rapporti tra i due Paesi.

Saranno esposte le opere di quattro artisti della nuova generazione croata: i pittori Paulina Jazvic, Martina Grlic e Stjepan Sandrk e le sculture di Petar Hranuelli.

La mostra si svolgerà nel prestigioso spazio espositivo EX – Fornace Alzaia Naviglio Pavese, Milano, dal 20 giugno al 5 luglio 2016.

Il 24 giugno è prevista l’inaugurazione con la presentazione di Zadar (Zara) e il concerto “Bow vs Plectrum”.

Zadar (Zara), è una città che vanta un’eccezionale storia di oltre 3000 anni e una preziosa eredità culturale. Una città che offre sempre qualcosa di nuovo e del tutto originale, che seduce con la sua particolare atmosfera e la sua entusiasmante vitalità. Zadar è situata nel cuore della Costa Adriatica. La costa estremamente frastagliata, le isole e la natura incontaminata rendono questo litorale una delle principali mete del turismo nautico. L’arcipelago, che conta 24 isole maggiori e circa 300 tra isolotti e scogli più piccoli, assieme a 3 parchi naturali e 5 parchi nazionali.

Per il suo ricco retaggio culturale, storico e naturale, Zadar ha vinto meritatamente il titolo European Best Destination 2016.

“Bow vs Plectrum” è un duo strumentale veramente particolare, perché è composto da uno strumento tradizionale croato- tambura (Filip Novosel) e il contrabasso (Tihomir Hojsak).

La musica eseguita si fonda sul jazz contemporaneo con le melodie e ritmi etno.

Filip e Tihomir realizzano concerti sia in Croazia che all’estero suscitando sempre un maggior interesse del pubblico.

Questo progetto culturale incoraggia ulteriormente il lavoro degli artisti croati contemporanei, crea nuove occasioni per collaborazioni tra artisti croati e italiani e promuove la Repubblica di Croazia in Italia, ancora più importante perché siamo lungo il periodo dell’esposizione Triennale di Milano, la famosa mostra internazionale del design e dell’architettura che ha già avuto mezzo milione di visitatori.

Gli artisti

 

PAULINE JAZVIĆ nata a Zagabria nel 1973 dove si è laureata, nel 1995, in Disegno dei ves e tessile, presso la Facoltà di Tecnologia Tessile. In seguito si è iscritta all'Accademia di Belle Arti conseguendo la laurea in pittura nel 2001. Ad oggi ha realizzato come singola circa venti mostre e circa trenta in gruppo, sia in Croazia che all'estero. Ha vinto numerosi premi tra i quali lo Smirnoff International Fashion Award, ottenuto per la creazione di un vestito fatto di rose secche.

Paulina è molto apprezzata per il suo lavoro artistico, per la realizzazione del quale usa immagini a formato grande, affiancate da moderne installazioni artistiche realizzate unendo figurazione ed astrazione, con un caraeristico mix di tecniche e di tessuti. Paulina è un artista dal talento particolare, che si riconosce per l'uso di una linea chiara, che le permette di esprimere al meglio le sue preziose capacità grafiche. Oggi, Paulina Jazvić vive e lavora a Zagabria.

MARTINA GRLIĆ

Nata a Zagabria nel 1982 dove si è laureata in Piura presso l'Accademia di Belle Ar nel 2009. Dal 2008 inizia a partecipare e realizzare numerose mostre individuali e di gruppo sia in Croazia che all'estero. Le è stato conferito il premio Erste Grand Prix per il dipinto più bello; in questo si possono notare rimandi ad una pittura tradizionale. L'artista non abbandona la figurazione e cerca di rappresentare nel modo più realistico possibile il passato. Attraverso il suo dipinto critica le problematiche della società odierna, operando una riflessione sulla storia e tentando di individuare le vere radici del mondo in cui si trova. Nel suo dipinto l'artista presenta in modo chiaro e realistico la quotidianità del passato e nello stesso tempo si interroga su pensieri e ricordi relativi a quel tempo. Oggi, Marna Grlić vive e lavora a Zagabria.

STJEPAN ŠANDRK

Nato nel 1984 a Osijek, Croazia. Nel 2006 si è laureato in Piura presso l'Accademia di Belle Ar a Zagabria, dove nel 2006 finisce la scuola di dottorato. I suoi dipinti sono sta esposti in grandi mostre sia a livello nazionale che internazionale. Il suo prezioso lavoro artistico è stato premiato più volte. Stjepan è uno degli ars riconosciuti per la sua pittura realistica, caratterizzata da temi pici del mondo artistico e ritratti di persone famose. L'artista attraverso le sue espressioni riflette e su diversi temi quali le relazioni tra artisti ed istituzioni artistiche, chi merita di trovarsi in un museo e chi si trova lì, chi definisce la relazione verso la pittura oggi. Nella sua re-interpretazione emergono caratterische comunicative; i fatti vengono scelti con molta a attenzione, catturati con una macchina fotografica e riprodotti sulla tela con una sensibilità artistica molto raffinata. Stjepan Šandrk vive e lavora a Zagabria.

PETAR HRANUELLI

Nato nel 1975 a Posra, Isola di Brač, Croazia. Lo scultore ha conquistato il mondo artistico con le sue sculture sensuali e metaforiche seguendo sempre il motivo di bellezza del corpo della donna. Le sue sculture hanno per la maggioranza ad oggetto Venere o angeli, intaglia in marmo o in pietra di Brač (Brazza).
Nel realizzare le sue sculture segue un approccio tradizionale, ricorrendo spesso all'uso di forme semplici ed astrae, ricordando il movimento artistico cubista. La Venere, con la sua bellezza, innocenza e purezza, celebra la vita portando con sé un carico di energia positiva che si trasmette nell'osservatore.

Il ritorno alla figurazione - 25° Croatian National Day Milano
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Federico Zandomeneghi, Il te La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.