Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La scultura come fatto pubblico La scultura come fatto pubblico
Il giardino dell'Archivio di Stato di Verbania ospita una esposizione permanente delle sculture di Gino Cosentino (1916-2005).

La scultura come fatto pubblico

La scultura come fatto pubblico. "Cosentino deriva da Arturo Martini, di cui si dichiara allievo, il senso civile della scultura, la scultura come fatto pubblico". Il giardino storico dell'Archivio di Stato di Verbania come luogo espositivo delle sculture di Gino Cosentino.

Il giardino dell'Archivio di Stato di Verbania ospita una esposizione permanente delle sculture di Gino Cosentino (1916-2005), deposito del Museo del Paesaggio di Verbania. Il connubio fra giardino e sculture corrisponde alla scelta precipua dello scultore di interazione fra scultura e architettura. "La scultura di Gino non è "evento", è eterna armonia di volumi.

Lui non si occupava di oggetti solitari, amava le relazioni e i rapporti ... Il suo insegnamento, per chi fa il mestiere di architettto, non è una scultura/decorazione appiccicata a un edificio. Il suo insegnamento è l'armonia di volumi e spazi, che riguarda il suo mestiere, come il nostro (architetti, ndr). E' parte della tradizione di alcuni (molti) di noi. E' una tradizione diversa da quella del design degli oggetti e del lavoro sulla pelle dell'edificio." http://adebug.blogspot.com/2014/01/gino-cosentino-e-gli-architetti.html 

 

Prenotazione: Nessuna
Luogo: Verbania, Archivio di Stato di Verbania
Orario: 14.03.2019 apertura: 9.00-14.00 lunedì-venerdì su richiesta: 9.00-14.00
Telefono: +39 0323 501403
E-mail: as-vb@beniculturali.it

La scultura come fatto pubblico
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Matthias Stomer, Riconoscimento di San Pietro, 1630-1640 L'arte a Brescia nel 2025: il calendario di Fondazione Brescia Musei
Brescia: un 2025 ricco di grandi mostre, eventi e valorizzazione del patrimonio per i musei della città. Brescia Musei porta l'antologica di Meyerowitz, mostre su Crepax e Stomer e valorizza il patrimonio con nuove opere ed esperienze digitali.
Giovanni Luteri detto Dosso Dossi, Melissa, 1518 circa Fratello Sole, Sorella Luna: la Natura nell'Arte
La Galleria Nazionale dell'Umbria ospita la mostra che celebra l'ottavo centenario del Cantico delle Creature con 80 capolavori di artisti come Beato Angelico, Leonardo e Corot, testimoniando l'evoluzione del rapporto tra uomo e Natura nell'arte.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.