Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Dalla Selva Gena all\'area naturalistica del Torrazzuolo Dalla Selva Gena all'area naturalistica del Torrazzuolo
Il 21 agosto una visita guidata alla scoperta della millenaria storia della Partecipanza Agraria. Il bosco della Partecipanza, l’antica Selva Gena, era il nucleo della donazione del re dei Longobardi al cognato Anselmo, fondatore dell’abbazia.

zona umidaUna visita guidata alla scoperta della millenaria storia della Partecipanza Agraria di Nonantola.
Il bosco della Partecipanza, l’antica Selva Gena, era il nucleo della donazione del re dei Longobardi al cognato Anselmo, fondatore dell’abbazia di Nonantola, uno dei più importanti monasteri dell’Europa medievale.
Il territorio è stato oggetto di uno studio archeologico e paleoambientale da parte dell’Università Ca’ Foscari di Venezia grazie al quale sono emersi nuovi e interessanti dati relativamente all’evoluzione del bosco, dal suo abbattimento alla costituzione dell’Area di Riequilibrio Ecologico del Torrazzuolo. In compagnia di un archeologo e di un agronomo sarà approfondito questo particolare “paesaggio culturale” dal punto di vista storico e ambientale.

Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 059 896656
Luogo: Nonantola, Museo di Nonantola
Indirizzo: Via Marconi, 11, 41015 - Nonantola (MO)
Orario: 16.30 - 19.00
Telefono: +39 059 896656
E-mail: museo@comune.nonantola.mo.it

Dalla Selva Gena all'area naturalistica del Torrazzuolo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Giacca sovrakimono informale (haori) maschile con nave in partenza da una banchina (dettaglio) Haori: gli abiti maschili giapponesi in mostra al MAO di Torino
Una mostra inedita che esplora la cultura giapponese con 50 haori e juban maschili del primo Novecento. Un viaggio tra arte tessile, propaganda e relazioni internazionali, installazioni contemporanee e performance musicali con artisti internazionali.
Festival dell\'Aquilone Artevento Cervia 2025: il Festival dell'Aquilone
Il Festival Internazionale dell'Aquilone festeggia 45 anni con un programma speciale da Pasqua al 4 maggio: mostre, spettacoli e ospiti internazionali tra arte, cultura e memoria.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.