Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Dalla Selva Gena all\'area naturalistica del Torrazzuolo Dalla Selva Gena all'area naturalistica del Torrazzuolo
Il 21 agosto una visita guidata alla scoperta della millenaria storia della Partecipanza Agraria. Il bosco della Partecipanza, l’antica Selva Gena, era il nucleo della donazione del re dei Longobardi al cognato Anselmo, fondatore dell’abbazia.

zona umidaUna visita guidata alla scoperta della millenaria storia della Partecipanza Agraria di Nonantola.
Il bosco della Partecipanza, l’antica Selva Gena, era il nucleo della donazione del re dei Longobardi al cognato Anselmo, fondatore dell’abbazia di Nonantola, uno dei più importanti monasteri dell’Europa medievale.
Il territorio è stato oggetto di uno studio archeologico e paleoambientale da parte dell’Università Ca’ Foscari di Venezia grazie al quale sono emersi nuovi e interessanti dati relativamente all’evoluzione del bosco, dal suo abbattimento alla costituzione dell’Area di Riequilibrio Ecologico del Torrazzuolo. In compagnia di un archeologo e di un agronomo sarà approfondito questo particolare “paesaggio culturale” dal punto di vista storico e ambientale.

Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 059 896656
Luogo: Nonantola, Museo di Nonantola
Indirizzo: Via Marconi, 11, 41015 - Nonantola (MO)
Orario: 16.30 - 19.00
Telefono: +39 059 896656
E-mail: museo@comune.nonantola.mo.it

Dalla Selva Gena all'area naturalistica del Torrazzuolo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.