Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
MArTA Al MArTA Artigianato per tutti i gusti
Nel mese di ottobre 2019 Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli al tema “Artigianato per tutti i gusti”.

MArTA

"Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto porta avanti con successo l’impegno di aprire le porte a tutti: famiglie, bambini, studiosi, appassionati o semplicemente curiosi. Un tuffo nella storia della nostra Città, trattato con un linguaggio a portata di tutti, che continua a riscuotere consensi, mese dopo mese”. Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti presenta il programma delle iniziative del mese di ottobre, che prevede laboratori e percorsi guidati per grandi e piccoli, visite guidate, l’open day, approfondimenti culturali e conferenze tenute dai più prestigiosi esponenti del mondo accademico e istituzionale. “Una serie di iniziative studiata proprio per accontentare il vasto pubblico che continua a scegliere il MArTA, per iniziare uno straordinario viaggio nei fasti del passato. L’offerta variegata che proponiamo anche questo mese di ottobre si accompagna al mio augurio che i visitatori continuino a fornirci, con l’affetto che sempre li contraddistingue, feedback sulla loro indimenticabile esperienza nel nostro Museo”, conclude il direttore Eva Degl’Innocenti.

Segue il Programma del mese di ottobre 2019 Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli del mese di ottobre al tema “Artigianato per tutti i gusti”.

DIVERTIMARTA - Laboratori per bambini a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria. Sabato 5 ottobre 2019 ore 17.00 “L’oro di Taras”. Visita guidata tematica sui gioielli ed ornamenti della Taranto antica, a seguire laboratorio finalizzato alla creazione di un piccolo gioiello in stile. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

Sabato 12 ottobre 2019 ore 17.00 “Attori e maschere”. Visita guidata tematica sul teatro antico e sui costumi degli attori, a seguire laboratorio sulla tessitura. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino. Sabato 19 ottobre 2019 ore 17.00 “I vasi raccontano”. Visita guidata tematica sui miti greci e romani con particolare riferimento alla caratterizzazione dei personaggi.

A seguire laboratorio di ceramica. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino. Sabato 26 ottobre 2019 ore 17.00 “Lettura animata… il teatro delle ombre”. Attività per i più piccoli. Lettura animata di alcune delle più belle “fabulae di Esopo” con supporto del teatro delle ombre. Età 3/8 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino. SPECIALE FAMU a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Domenica 13 ottobre 2019 ore 17.00 “Visita guidata animata per bambini: ETHRA racconta….” Visita guidata interattiva con operatore in costume che vestirà i panni di ETHRA, raccontando i più bei miti greci e romani, rappresentati sui vasi in mostra al MArTA. Tariffa agevolata 3,00 euro a bambino.

SPECIALE OPEN DAY 6 Ottobre 2019 a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria. Ore 10.30 visita guidata tematica “Rintone da Taranto… finalmente si ride”. Approfondimento culturale sul tema “I vasi fliacici” a cura di un archeologo dello staff Nova Apulia.

Tariffa 5,00 euro a persona. Ore 11.30; ore 12.15 visita guidata “I Capolavori del MArTA”. Tariffa agevolata 5,00 euro a persona. Ore 16.00 visita guidata animata interattiva per bambini “Ethra racconta….”. Attività adatta ai bimbi tra i 5 e 12 anni Tariffa 5,00 euro a persona. Ore 16.30; ore 17.15 visita guidata “I capolavori del MArTA”. Tariffa agevolata 5,00 euro a persona.

VISITE GUIDATE TEMATICHE a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria. Ogni sabato pomeriggio alle ore 17.15 è prevista una visita guidata tematica su “La ceramografia apula in Magna Grecia” Tariffa euro 6.50 a persona Approfondimenti culturali sul tema “ARTIGIANATO PER TUTTI I GUSTI” con prenotazione obbligatoria Seminari di approfondimento, a cura di un archeologo del Concessionario Nova Apulia, con visita guidata nelle sale dedicate del MArTA: Domenica 13 ottobre ore 11.30: “La coroplastica tarantina di età ellenistica”. Domenica 20 ottobre ore 11.30: “Il vetro in Magna Grecia” Domenica 27 ottobre ore 11.30: “Gli Ori di Taranto in età ellenistica” Tariffa euro 6,50 a persona. Mercoledì del MArTA – 2 ottobre 2019 - h. 18.00-19.00 – Sala incontri Conferenza dal titolo: "Lo strano caso del ripostiglio Taranto 1911” a cura del Prof. Alessandro Cavagna (Università degli Studi di Milano). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Secondo quanto raccontato da Ernest Babelon, l’allora direttore del Cabinet des médailles di Parigi, il 22 giugno del 1911 a Borgo Nuovo di Taranto sarebbe venuto alla luce un grande ripostiglio di monete che, subito dopo la scoperta, sarebbe stato suddiviso in tre lotti e immesso sul mercato antiquario. Gregory Vlasto riuscì ad acquisirne in breve tempo un primo lotto e, seguendo le vicissitudini dei restanti due, altre 100 monete vennero incorporate nella sua collezione. L’ultima porzione (318 pezzi) vennero invece dispersi in altre vendite. Il ripostiglio avrebbe compreso un apparentemente incongruo insieme di emissioni da diverse aree mediterranee accanto ad argento in lingotti e in frammenti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Mercoledì del MArTA – 9 ottobre 2019 – h. 18.00-19.00 – Sala incontri Conferenza dal titolo: "Scomparsi … e ricomparsi. Tesori tarentini e pugliesi in giro per il mondo” a cura del Prof. Francesco D’Andria (Università del Salento). Ingresso libero fino a esaurimento posti. La recente Mostra Mitomania, allestita presso il Museo Nazionale di Taranto, ha rappresentato un’occasione importante per riflettere sul tema degli scavi clandestini in Puglia e sul recupero di opere ormai prive di contesto “legate ad una storia senza gente”, nella espressione di Marina Mazzei; è stata anche l’occasione giusta per celebrare i cinquant’anni dall’istituzione del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale (Comando dei Carabinieri). Sono temi con i quali molti archeologi devono confrontarsi nel corso della loro attività; in questa conferenza avrò modo di raccontare alcune vicende che mi hanno particolarmente colpito. La prima riguarda il recupero, grazie ai carabinieri del Nucleo di Tutela di Bari, degli oggetti del Santuario di Iside a Lecce, trafugati dalla Ditta che eseguiva i restauri di un Palazzo del Cinquecento: un’autentica avventura, con finale coronato dal successo! A Taranto gli scavi clandestini hanno devastato intere necropoli, soprattutto nel suo territorio (la chora): parlerò di alcuni oggetti finiti in America, in prestigiosi Musei Universitari, perdendo perfino le indicazioni sulla provenienza e dando origine a un corto-circuito interpretativo. Uno di questi vasi reca il bozzetto di una figura, documento eccezionale di pratiche artigianali che fortunatamente abbiamo potuto documentare nei contesti di Taranto e di Metaponto. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Mercoledì del MArTA – 16 ottobre 2019 – h. 18.00-19.00 – Sala incontri Conferenza dal titolo: "Divertirsi con due spicci. Una giornata alle Terme attraverso i ritrovamenti monetali” a cura del Prof. Giuseppe Sarcinelli (Università del Salento). Ingresso libero fino a esaurimento posti. L'intervento prenderà le mosse dai risultati di un recente scavo nelle Terme Centrali della colonia di Aquinum (odierna Castrocielo) in Lazio meridionale, per cercare di tratteggiare, attraverso l'analisi dei rinvenimenti monetali dall'area termale, la giornata tipo di un romano alle Terme; lo studio dei contesti di rinvenimento consentirà di ricostruire i principali percorsi di accesso e di attraversamento degli ambienti termali utilizzati dai visitatori. La prevalenza di piccole monete in bronzo per tutte le fasi di utilizzo ci porta ad ipotizzare che possano essere utilizzate per il pagamento del balneaticum, la tassa di accesso ai servizi. I risultati di questa indagine saranno raffrontati con quanto è a noi noto delle Termae Pentascinenses di Taranto, per trarne ipotesi sulla loro strutturazione e sul loro funzionamento. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Mercoledì del MArTA – 23 ottobre 2019 – h. 18.00-19.00 – Sala incontri Conferenza dal titolo: "L’arte mobiliare paleolitica: metodologia integrata per l’analisi digitale dei reperti” a cura del Dottor Leopoldo Repola (Università Suor Orsola Benincasa) e della Professoressa Daniela Zampetti (Università degli Studi di Roma La Sapienza). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Mercoledì del MArTA – 30 ottobre 2019 – h. 18.00-19.00 – Sala incontri Conferenza dal titolo: "Una tragica navigazione: la nave e il naufragio in età ellenistica” a cura del Dottor Francesco Muscolino (Parco Archeologico di Pompei). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Continua fino al 10 novembre la Mostra Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi visitabile nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 15.30-19.30. PER INFO E PRENOTAZIONI: tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it

Luogo: Taranto, Museo archeologico nazionale di Taranto - MArTA
Indirizzo: via Cavour, 10 74100 - Taranto (TA)
Telefono: +39 0994538639
E-mail: prenotazione@novaapulia.it

MArTA
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.