Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
cabossa CACAO tra Cielo e Terra
Il percorso espositivo è un viaggio nella storia che affonda le sue radici nell’America precolombiana e continua nel Vecchio Continente dove il cacao, superata la diffidenza iniziale, si affermò come bevanda, farmaco, alimento del gusto e del piacere.

fioreIl percorso espositivo è un viaggio nella storia che affonda le sue radici nell’America precolombiana e continua nel Vecchio Continente dove il cacao, superata la diffidenza iniziale, si affermò come bevanda, farmaco, alimento del gusto e del piacere. Successivamente demonizzato, è stato recentemente riabilitato dalla ricerca biomedica, come dimostra il Congresso Cacao & cioccolato, dolcezze per la salute che si terrà a Firenze il prossimo 14 dicembre.

La mostra prosegue in una sorta di percorso di approfondimento sul cacao e sul cioccolato iniziato dall’Accademia dei Georgofili nel 2018. Ai pannelli didascalici offerti dall’Accademia, vengono ad aggiungersi reperti, strumenti e volumi del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, oggetti di collezionisti privati e un programma di eventi inediti.

Per la Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica Donatella Lippi: “Le collezioni della Fondazione Scienza e Tecnica e le potenzialità del suo Museo non cessano di stupire, proponendo sempre nuovi percorsi, all'insegna della interdisciplinarietà, riuscendo a far dialogare mondi diversi e proponendo, quindi, la Fondazione come vero e proprio centro formativo, soprattutto per le giovani generazioni."

La mostra sarà seguita da un ricco programma, sviluppato in attività tematiche per il pubblico, attraverso laboratori, conferenze e lezioni di Silvia Giomi in Planetario.

Tra gli eventi, alle curatrici Laura Faustini e Stefania Lottipreme ricordare quelli legati al planetario, il cui tema principale è stato individuato nell'Archeoastronomia delle popolazioni precolombiane, e la conferenza di Giovanna Zipoli, esperta di alimentazione antica in Italia, nel bacino del Mediterraneo e in Europa”.

È prevista la partecipazione di alcuni celebri Maestri cioccolatieri, tra cui Mirco Della Vecchia che, con una degustazione dei suoi prodotti, darà inizio a questa serie di incontri il giorno della presentazione.

• Sabato 30 novembre
18.00 - 19.00 Planetario: L’Archeoastronomia dei Maya, il popolo del cacao
• Domenica 22 dicembre
18.00 - 19.00 Planetario: L’Archeoastronomia dei Maya, il popolo del cacao
• Lunedì 6 gennaio
15.30 - 16.30 Planetario: Stelle di cioccolato
17.00 - 18.00 Le star della cioccolata: incontro con un Maestro cioccolatiere
18.00 - 19.00 Planetario: L’Archeoastronomia dei Maya, il popolo del cacao
• Venerdì 14 febbraio
19,30 - 20.30 Le star della cioccolata: incontro con un Maestro cioccolatiere
20.30 - 21.30 Planetario: L’Archeoastronomia dei Maya, il popolo del cacao
• Domenica 16 febbraio
15.30 - 16.30 Planetario: Stelle di cioccolato.
16.45 - 17.45 Laboratorio: Fabbrichiamo le chicchere!
• Venerdì 13 marzo
16.00 - 17.00 Giovanna Zipoli: Una esperienza sensoriale: la cioccolata in chicchera
A seguire: degustazione a tema
• Domenica 22 marzo
15.30 - 16.30 Planetario: Stelle di cioccolato
17.00 - 18.00 Planetario: L’Archeoastronomia dei Maya, il popolo del cacao
• Lunedì 13 aprile
16.00 - 17.00 Planetario: Stelle di cioccolato
A seguire: degustazione a tema
18.00 - 19.00 Planetario: L’Archeoastronomia dei Maya, il popolo del cacao

Si ringraziano l’Accademia dei Georgofili, l’Accademia della Crusca, la Biblioteca Medicea Laurenziana e l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella per la collaborazione concessa alla realizzazione della mostra.
Orario Mostra: da lunedì a venerdì 10.00 - 14.00; sabato e domenica 10.00 - 17.00
Per info e prenotazioni: +39 055 2343723; iscrizioni@fstfirenze.it

Burro di cacaocabossafioreEncyclopedie
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.