Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Luca Missoni, Moon Atlas, 2019 Luca Missoni - Moon Atlas
Dal 24 novembre 2019 al 19 gennaio 2020, il MA*GA di Gallarate ospita la personale di Luca Missoni, 30 stampe fotografiche e un’installazione immersiva, realizzata specificamente per questa occasione, la profonda passione dell’artista per la Luna.

Dal 24 novembre 2019 al 19 gennaio 2020, il MA*GA di Gallarate (VA) ospita la personale di Luca Missoni, dal titolo Moon Atlas.

L’esposizione, curata da Maurizio Bortolotti, presenta 30 stampe fotografiche di grande formato oltre a un’installazione immersiva, realizzata specificamente per questa occasione, che evidenzia la profonda passione dell’artista per la Luna e le sue infinite variazioni.

Luca Missoni -  Moon Atlas

Negli anni ’60, quando i programmi spaziali resero possibili le prime esplorazioni lunari, Missoni, ancora bambino, iniziò a perlustrare il satellite terrestre attraverso un piccolo telescopio.

In seguito, l’attrazione sempre più forte verso questo corpo celeste, lo indusse a catturarne l’aspetto mutevole in modo rigoroso e scientifico, attraverso la fotografia e a intraprendere un progetto artistico che ha recentemente portato alla pubblicazione di un Atlante Lunare.

Sebbene Missoni abbia fotografato la Luna per due decenni dalla stessa posizione e utilizzando lo stesso strumento, l’espressione del satellite appare sempre diversa, come il ritratto di una persona. Il colore ottenuto durante la stampa e la linea d’ombra, che segna le differenti fasi lunari, sono le due variabili principali del suo lavoro.

“Fotografare la Luna è diventato un lavoro seriale, come fosse una ricerca scientifica”, afferma Luca Missoni. “Per vedere come cambia in termini di luce sulla superficie, ho sempre cercato di replicare nella stampa fotografica le stesse dimensioni e tonalità”.

L’allestimento della mostra, all’interno della Sala Arazzi Ottavio Missoni, è stato progettato dallo stesso Luca Missoni in collaborazione con Maurizio Bortolotti, con lo scopo di favorire un dialogo tra le opere e gli arazzi di suo padre Ottavio.

Accompagna la rassegna il volume Moon Atlas, Damiani Editore.

Note Biografiche

Luca Missoni, 1956, vive insieme alla moglie Judith tra Varese e New York. È il Direttore Artistico dell’Archivio Missoni e si occupa di custodire e valorizzare il patrimonio storico e artistico del marchio Missoni, attraverso progetti di ricerca e di comunicazione sempre innovativi.  Tra la passione per il volo, gli aerei e lo spazio, la fotografia per Missoni ha sempre rappresentato una parte fondamentale della sua indagine visiva. Le sue opere fotografiche sono state presentate nel 2001 dalla Photology Gallery di Milano. Missoni ha tenuto la sua prima mostra personale nel 2002 alla Arthur Roger Gallery di New Orleans. Dal 2008 il suo lavoro è rappresentato dalla Michael Hoppen Gallery di Londra e da quest’anno anche dalla Benrubi Gallery di New York dove è attualmente in corso una sua mostra personale.

Ricola si conferma, per il terzo anno, partner istituzionale del MA*GA, a sostegno delle iniziative organizzate dall’istituzione gallaratese.

Proseguono le giornate a ingresso gratuito targato Ricola: domenica 24 novembre, prima domenica di apertura della mostra, l’azienda svizzera offrirà l’ingresso a tutti i visitatori e darà loro il benvenuto con la degustazione delle sue benefiche tisane presso il bar del MA*GA, a partire dalle 15.00.

Gallarate (VA), novembre 2019

LUCA MISSONI. Moon Atlas

Gallarate (VA), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)

24 novembre 2019 – 19 gennaio 2020

Inaugurazione: MA*GA, sabato 23 novembre 2019, ore 18.30

Museo MA*GA

Gallarate, Via E. de Magri 1
Tel. +39 0331 706011; info@museomaga.itwww.museomaga.it

Orari

Lunedì chiuso; martedì-venerdì, 10|13.00 - 14.30|18.30; sabato e domenica, 11.00|19.00  

Ingressi

€ 7,00 intero;
€ 5,00 ridotto per studenti fino ai 26 anni, over 65, tesserati FAI – Fondo Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Soci Gite in Lombardia, dipendenti Castaldi Lighting S.p.A., dipendenti Lamberti S.p.a.
Gratuito per i minori di 14 anni, disabili che necessitano di accompagnatore, accompagnatore del disabile, dipendenti MiBACT, accompagnatori e guide turistiche Regione Lombardia, 1 insegnante ogni 10 studenti, membri ICOM, soci AMACI, Amici del MA*GA, soci Mart membership, soci Club GAMeC, giornalisti accreditati, giornalisti con tesserino in corso di validità, soci Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Luca Missoni, Moon Shadow, 2019Luca Missoni, Moon Shadow, 2019Luca Missoni, Moon Atlas, 2019Luca Missoni, Moon Atlas, 2019
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.