Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
36° Mangialonga per Brindare a un Incontro – 25 agosto 36° Mangialonga per Brindare a un Incontro – 25 agosto
Il 25 agosto ritorna la passeggiata enogastronomica più rinomata delle Langhe: la Mangialonga di La Morra.

Il 25 agosto ritorna la passeggiata enogastronomica più rinomata delle Langhe: la Mangialonga di La Morra. Nata nel 1988, questa manifestazione, giunta alla sua 36ª edizione, celebra le Nozze di Silice con i pregiati vini delle Langhe, tra cui Barolo, Nebbiolo, Barbera e Moscato. La Mangialonga è stata la prima passeggiata enogastronomica d'Italia a nascere tra i filari di viti, ora Patrimonio dell’Unesco, grazie alla passione della "Compagnia dei Vignaioli" per valorizzare i prodotti locali.

Un Percorso tra Vino e Natura

Cinque chilometri immersi nella bellezza autentica delle Langhe, tra vigneti e paesaggi mozzafiato. Un viaggio enogastronomico che attraversa la Langa del Barolo, dove si producono i vini che hanno reso questo territorio famoso in tutto il mondo.

Un Menù da Sogno

Il percorso si snoda attraverso sei tappe culinarie:

  • Aperitivo: bontà locali e Roero Arneis.
  • Antipasto: salumi nostrani e lardo con Dolcetto.
  • Primo: ravioli burro e salvia con Barbera d'Alba, Nebbiolo d'Alba e Langhe Doc.
  • Secondo: bocconcini di vitello e polenta grigliata con Barolo.

Con il calice al collo, i partecipanti si avventurano tra le vigne, godendo di ogni sorso e boccone. Non è necessario essere maratoneti, basta amare il buon vino e il cibo locale!

La Morra: Un Borgo da Scoprire

Oltre alla sagra, il borgo di La Morra offre numerose attrazioni storiche. La Torre campanaria del 1700, la parrocchiale di San Martino, la chiesa della Confraternita di San Rocco e il palazzo del municipio risalgono tutti al XVIII secolo. Inoltre, si può percorrere il cammino delle antiche mura medievali e visitare edifici storici come il palazzo dell'ex Ospedale e casa Boffa del XV secolo, il palazzo Falletti-Cordero e la cappella della Madonna del Buon Consiglio in via XX settembre.

mangialonga Morra

Prenotazioni e Informazioni Utili

36° Mangialonga per Brindare a un Incontro – 25 agosto
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Federico Zandomeneghi, Il te La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Cleopatra. La donna, la regina, il mito Cleopatra. La donna, la regina, il mito
23 novembre 2024 – 23 marzo 2025: un viaggio affascinante attraverso i millenni, dedicato a Cleopatra, una delle figure più enigmatiche e influenti della storia, arriva ai Musei Reali di Torino.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.