Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
palio delle contrade Il Ritorno del Palio delle Contrade – 25 agosto Canale Monterano
Il Palio delle Contrade a Canale Monterano il 25 agosto: un evento ricco di storia, tradizione e competizione con sfilate storiche e la corsa del bigonzo.

Il 25 agosto, Canale Monterano celebra il ritorno del Palio delle Contrade, un evento ricco di storia e tradizione che coincide con i festeggiamenti dei patroni del borgo, San Bartolomeo Apostolo e Santa Calepodia. Questo evento trae origine dai "Baccanali", antiche feste propiziatrici per una buona vendemmia, e rappresenta una delle manifestazioni più attese della zona.

Un'Antica Tradizione Rivisitata

Il Palio delle Contrade di Canale Monterano include la famosa corsa del "bigonzo", una competizione che risale al 1968. La corsa, che attraversa la via principale del paese, vede i partecipanti trasportare "bigonzi" di legno del peso di circa 45 kg, colmi di sabbia e coperti da uva finta per rievocare l'antica festa della vendemmia. Inizialmente, gareggiavano solo quattro rioni: le Casenove, la Carraiola, il Centro e il Castagno, ma oggi partecipano anche Montevirginio e Stigliano.

Il Programma del Palio

  • 18 agosto, ore 18: Prima edizione del mini palio.
  • 20 agosto, ore 20: Cena propiziatoria con benedizione del palio.
  • 22 agosto, ore 23: Provaccia.
  • 25 agosto, ore 10: Corsa del Bigonzo con corteo storico.
  • 26 agosto, ore 17: Caratello.

La Storia del Palio

La corsa del bigonzo si apre con una sfilata storica molto curata, che vede la partecipazione di chiarine, cavalleria, tamburini, re e regine, principi e principesse delle contrade. Gli stemmi dei rioni, ideati dal maresciallo Fulvio Evangelista, e i colori, ispirati dalle squadre di calcio, rendono l'evento ancora più suggestivo. Le contrade si sfidano in una corsa emozionante che richiede coordinazione e resistenza, con squadre composte da quattro corridori e una riserva.

Emozioni e Tradizioni

Il Palio delle Contrade non è solo una gara, ma un evento che coinvolge tutta la comunità di Canale Monterano, trasmettendo emozioni intense sia ai partecipanti che agli spettatori. La tensione della partenza, la fatica della corsa e la gioia della vittoria rendono questo evento unico e indimenticabile.

Scopri Canale Monterano

Canale Monterano offre anche numerose attrazioni storiche, tra cui la Rocca dei Borgia, la chiesa di San Francesco, le chiese neoclassiche di Sant'Andrea e Santa Maria della Valle, e i monasteri di Santa Scolastica e del Sacro Speco. Immergiti nella storia e nella bellezza di questo borgo romano durante il Palio delle Contrade.

palio delle contrade

Informazioni Utili

  • Data: 25 agosto
  • Località: Canale Monterano (RM)
  • Telefono: 3408505381

palio delle contrade
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Un capolavoro a Perugia: Klimt - Le tre età Un capolavoro a Perugia: Klimt - Le tre età
Con la mostra dedicata al capolavoro di Gustav Klimt, Le tre età (1905), 28 giugno – 15 settembre 2024, si inaugura un nuovo ciclo espositivo della Galleria Nazionale dell’Umbria: Un capolavoro a Perugia.
Vincent Peters - Timeless Time Vincent Peters - Timeless Time
Arriva a Roma la mostra con gli scatti del fotografo di fama internazionale che ha reso immortali celebrities, brand e campagne pubblicitarie in tutto il mondo Palazzo Bonaparte, Roma dal 16 maggio al 25 agosto 2024.
Botero a Palazzo Bonaparte Botero a Palazzo Bonaparte
Palazzo Bonaparte si prepara a inaugurare un’importante stagione espositiva per l’anno 2025, in occasione del Giubileo, dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025.
Edvard Munch The Scream 1895 Munch: Il Grido Interiore
Il 14 settembre 2024 si aprono le porte di una delle mostre più attese dell’anno: Edvard Munch torna a Milano dopo 40 anni, con una grande retrospettiva.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.