Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
palio delle contrade Il Ritorno del Palio delle Contrade – 25 agosto Canale Monterano
Il Palio delle Contrade a Canale Monterano il 25 agosto: un evento ricco di storia, tradizione e competizione con sfilate storiche e la corsa del bigonzo.

Il 25 agosto, Canale Monterano celebra il ritorno del Palio delle Contrade, un evento ricco di storia e tradizione che coincide con i festeggiamenti dei patroni del borgo, San Bartolomeo Apostolo e Santa Calepodia. Questo evento trae origine dai "Baccanali", antiche feste propiziatrici per una buona vendemmia, e rappresenta una delle manifestazioni più attese della zona.

Un'Antica Tradizione Rivisitata

Il Palio delle Contrade di Canale Monterano include la famosa corsa del "bigonzo", una competizione che risale al 1968. La corsa, che attraversa la via principale del paese, vede i partecipanti trasportare "bigonzi" di legno del peso di circa 45 kg, colmi di sabbia e coperti da uva finta per rievocare l'antica festa della vendemmia. Inizialmente, gareggiavano solo quattro rioni: le Casenove, la Carraiola, il Centro e il Castagno, ma oggi partecipano anche Montevirginio e Stigliano.

Il Programma del Palio

  • 18 agosto, ore 18: Prima edizione del mini palio.
  • 20 agosto, ore 20: Cena propiziatoria con benedizione del palio.
  • 22 agosto, ore 23: Provaccia.
  • 25 agosto, ore 10: Corsa del Bigonzo con corteo storico.
  • 26 agosto, ore 17: Caratello.

La Storia del Palio

La corsa del bigonzo si apre con una sfilata storica molto curata, che vede la partecipazione di chiarine, cavalleria, tamburini, re e regine, principi e principesse delle contrade. Gli stemmi dei rioni, ideati dal maresciallo Fulvio Evangelista, e i colori, ispirati dalle squadre di calcio, rendono l'evento ancora più suggestivo. Le contrade si sfidano in una corsa emozionante che richiede coordinazione e resistenza, con squadre composte da quattro corridori e una riserva.

Emozioni e Tradizioni

Il Palio delle Contrade non è solo una gara, ma un evento che coinvolge tutta la comunità di Canale Monterano, trasmettendo emozioni intense sia ai partecipanti che agli spettatori. La tensione della partenza, la fatica della corsa e la gioia della vittoria rendono questo evento unico e indimenticabile.

Scopri Canale Monterano

Canale Monterano offre anche numerose attrazioni storiche, tra cui la Rocca dei Borgia, la chiesa di San Francesco, le chiese neoclassiche di Sant'Andrea e Santa Maria della Valle, e i monasteri di Santa Scolastica e del Sacro Speco. Immergiti nella storia e nella bellezza di questo borgo romano durante il Palio delle Contrade.

palio delle contrade

Informazioni Utili

  • Data: 25 agosto
  • Località: Canale Monterano (RM)
  • Telefono: 3408505381

palio delle contrade
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.