Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Festa della Zucca 2024 Festa della Zucca – 5/9 settembre Pastrengo (VR)
Dal 5 al 9 settembre, Pastrengo si tingerà di arancione per la Festa della Zucca, un evento che celebra questo amato ortaggio attraverso sapori, suoni e colori.

Dal 5 al 9 settembre, Pastrengo si tingerà di arancione per la Festa della Zucca, un evento che celebra questo amato ortaggio attraverso sapori, suoni e colori. La cittadina veronese si animerà con degustazioni, artigianato e intrattenimenti per un fuoriporta di fine estate che attirerà visitatori di ogni età.

Un Tripudio di Sapori

Per cinque giorni consecutivi, i partecipanti potranno scoprire le molteplici declinazioni culinarie della zucca. Tra i piatti proposti ci saranno risotto, tortelli e gnocchi di zucca, pasticcio con zucca e gorgonzola, vellutata di zucca, spezzatino di carne con zucca e polenta, marmellate, mostarde, torte, gelato e pandolce.

Evento nell'Evento: Intaglio Vegetale

Uno degli eventi principali sarà l’esibizione della Scuola di Intaglio Vegetale, a cura dei maestri intagliatori di Modena. Presso il gazebo dell'accoglienza Pro Loco saranno disponibili libri, ricette e semi di zucca per tutti gli appassionati.

Competizioni e Intrattenimenti

La festa vedrà protagoniste zucche vestite, decorate e intagliate. Non mancherà il Concorso “Zucca più…”, che premierà le zucche più grosse, belle, originali, strane e lunghe. Numerosi eventi di cornice arricchiranno la manifestazione, tra cui:

  • Animazione baby-sitting con mago Righello.
  • Giochi e canti della zucca.
  • Disegni dei bambini sulla zucca.
  • Angolo del trucca-bimbi e di Zuccabimbi.
  • Hobbisti e banchetti delle cose antiche dal giovedì al lunedì.

Una Storia di Tradizione

La Festa della Zucca, giunta alla sua trentesima edizione, ha origini come festa dell'Uva, ma ben presto le zucche sono diventate le protagoniste dell'evento. La manifestazione fonde gastronomia, folklore, tradizione, cultura e divertimento, offrendo una buona occasione per scoprire Pastrengo, situata nei pressi del Lago di Garda e del Monte Baldo.

Scoprire Pastrengo

Pastrengo è un luogo ricco di storia, legato alle Guerre di Indipendenza e noto per la famosa Carica dei Carabinieri Reali del 1848. Oggi, le fortificazioni asburgiche e il Telegrafo austriaco, restaurato come Museo risorgimentale didattico, sono tra le attrazioni principali. Pastrengo è anche rinomata per la produzione di vini e olio d’oliva di alta qualità, che possono essere degustati nelle caratteristiche cantine locali.

Festa della Zucca 2024

Informazioni Utili

  • Data: 5-9 settembre
  • Località: Pastrengo (VR)
  • Contatti: 3408505381

Festa della Zucca 2024
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.