Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Cripe ipogee Somma Vesuviana Giornate Nazionali del FAI a Somma Vesuviana: un Viaggio nel Sottosuolo e nella Storia
Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, apertura delle Cripte Ipogee del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo, ininterrottamente dalle ore 9.30 alle ore 17.30 con i volontari del FAI.

Giornate Nazionali del FAI a Somma Vesuviana: Un Viaggio nel Sottosuolo e nella Storia

Si scenderà nel sottosuolo di Somma Vesuviana per ammirare cripte ipogee e ambienti di epoca romana, in occasione delle Giornate Nazionali del FAI.

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, apertura delle Cripte Ipogee del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo, ininterrottamente dalle ore 9:30 alle ore 17:30 con i volontari del FAI.

Cripte ipogee Somma Vesuviana

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, la prima, grande operazione di valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio vesuviano. Per le Giornate Nazionali del FAI con visite alle Cripte Ipogee, spesso chiuse, al Museo della Civiltà Contadina, alla Villa Augustea, sito archeologico dalla grande valenza storica e geologica, al Centro Storico con la Cinta Muraria, i Murales di Bosoletti, l'opera retroilluminata di Mary Pappalardo, l'antichissima chiesa de La Collegiata con opere del '600, la cappella del Monaciello e avverrà con navette bus, con guide e volontari del FAI. Giovedì 10 Ottobre, anteprima delle Giornate del FAI, con apertura dalle ore 18 e 30 del Castello di Lucrezia D'Alagno e l'esibizione della paranza di canto popolare di Zì Riccardo".

Rosalinda Perna – Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano: "Nel sottosuolo, nelle cripte ci sono affreschi del '300, ma non solo! Chi verrà vedrà uno straordinario ciclo di affreschi in cui le immagini più antiche ritraggono un Cristo Pantocrator con una lunga teoria di Apostoli e numerosi frammenti con episodi della Vita di Gesù che risalgono al IX secolo".

Giovedì 10 Ottobre alle ore 18,30 anteprima assoluta delle Giornate Nazionali del FAI con apertura del Castello di Lucrezia D'Alagno – anno 1458 – con la paranza di canto popolare di Zì Riccardo (Via Circumvallazione 61).

Ma non sarà tutto! A Somma Vesuviana, Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, potrà immergersi nella cultura contadina del tempo visitando il Museo della Civiltà Contadina, o nell'epoca di Augusto con l'apertura straordinaria della Villa Augustea, oppure nell'epoca aragonese accompagnato dal FAI lungo la Cinta Muraria antica del Casamale e persino di ritornare a mille anni fa nel visitare l'antichissima Collegiata.

Navette bus ininterrottamente in partenza da Largo della Giudecca al Casamale o dal largo Santa Maria del Pozzo, dinanzi al Complesso Monunentale.

Coloro i quali arriveranno in treno, potranno scendere alle fermate Villa Augustea o Somma Vesuviana con la linea Napoli – Ottaviano - Sarno. Coloro i quali arriveranno in auto, potranno uscire a Pomigliano D'Arco sulla Napoli – Bari o direttamente a Somma Vesuviana con la 268!

Restauro della Villa D'Augusto 2001-2006
La Villa d'Augusto interessata dai restauri dal 2001 al 2006 - Di Sergioizzo - Opera propria, CC BY-SA 3.0

Dettagli sulle Cripte Ipogee e il Complesso Monumentale

"Per le Giornate del FAI scenderemo nel sottosuolo di Somma Vesuviana. Scenderemo nelle cripte ipogee del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo, non lontano dalla Villa Augustea e anche dal Museo della Civiltà Contadina. Collocato su un'area occupata da un'antica chiesa di epoca medievale che, a sua volta, aveva sfruttato gli ambienti di una villa di epoca romana, il complesso francescano della Chiesa di Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana fu fondato nel 1510 dalla regina Giovanna III. Interrata da una alluvione la chiesa fu riscoperta in seguito ai lavori voluti dalla regina e adibita a cripta della chiesa superiore. La Chiesa inferiore presenta uno straordinario ciclo di affreschi in cui le immagini più antiche ritraggono un Cristo Pantocrator con una lunga teoria di Apostoli e numerosi frammenti con episodi della Vita di Gesù che risalgono al IX secolo. Importanti sono anche gli affreschi della metà del Trecento commissionati dal re di Napoli Roberto d'Angiò che nel 1333 aveva avviato la ristrutturazione della chiesa per celebrare il matrimonio del principe Andrea con la nipote Giovanna. Appartiene a questo periodo la Vergine in trono con Bambino circondata da Santi. Ad un periodo successivo si riferiscono numerosi affreschi votivi ed una serie di luminose Vergini allattanti!". Lo ha annunciato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura e Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Itinerari e Informazioni Pratiche

In occasione delle Giornate del FAI sono stati allestiti due itinerari:

  • Il primo itinerario, parte dal piazzale di Santa Maria del Pozzo con visite alle Cripte Ipogee del Complesso Monumentale, visite al Museo della Civilità Contadina. Poi a bordo della navetta bus si raggiungerà la Villa Augustea, si proseguirà per un'escursione al Centro Storico con visita alla Cinta Muraria, all'antichissima chiesa de La Collegiata.
  • Il secondo itinerario farà il percorso inverso con visita al Centro Storico, i Murales di Bosoletti, la Collegiata, la Cinta Muraria antica. Poi a bordo della navetta bus che partirà da Largo della Giudecca, sarà possibile raggiungere le Cripte Ipogee del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo, il Museo della Civiltà Contadina, la Villa Augustea.

Comunque sarà possibile raggiungere e visitare i siti anche autonomamente e sarà possibile anche spostarsi autonomamente a bordo delle navette bus urbane messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale.

Il Museo della Civiltà Contadina

"Ben 3000 reperti, strumenti, attrezzi e reperti provenienti dall'area vesuviana e dalla provincia di Napoli, concernenti la cultura contadina riferita ad un periodo storico precedente l'introduzione delle macchine agricole sul campo coltivato. Sarà possibile vederli con l'apertura del Museo della Civilità Contadina "Michele Russo" Arti, Mestieri e Tradizioni Popolari, in occasione del Giornate del FAI a Somma Vesuviana, dalle ore 9 e 30 alle ore 17 e 30 di Sabato 12 Ottobre e anche Domenica 13 Ottobre. Il Museo della Civiltà Contadina, si trova a Somma Vesuviana, nel napoletano – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura e Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano - in località Santa Maria del Pozzo, nei pressi del Complesso Monumentale!"

Programma e Informazioni Logistiche

- Giovedì 10 Ottobre – ore 18 e 30 – apertura per anteprima del FAI – del Castello di Lucrezia D'Alagno in Via Circumvallazione 61 con la paranza di Zì Riccardo!
- Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre le Giornate Nazionali del FAI con aperture straordinarie del patrimonio culturale di Somma Vesuviana. Dalle ore 9 e 30 e ininterrottamente fino alle ore 17 e 30, sarà possibile visitare i monumenti accompagnati dai volontari del FAI.

L'Amministrazione Comunale metterà a disposizione navette bus continue con partenza dal Largo della Giudecca al Centro Storico Casamale in direzione Villa Augustea e Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo e viceversa con partenza dal piazzale di Santa Maria del Pozzo, in direzione del Centro Storico Casamale, località Largo della Giudecca.

Per raggiungere i siti:
- In treno: linea Napoli – Ottaviano - Sarno, scendendo alla fermata Villa Augustea o Somma Vesuviana
- In auto: uscita Pomigliano D'Arco sulla Napoli – Bari, oppure tramite la superstrada 268 direttamente a Somma Vesuviana

Parcheggi suggeriti: area del piazzale di Santa Maria del Pozzo, parcheggio in località Don Minzoni al centro del paese, parcheggio Bipiano in località Casamale.

Info-point del FAI saranno presenti in determinati punti come Largo della Giudecca.

Cripe ipogee Somma Vesuviana
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Cleopatra. La donna, la regina, il mito Cleopatra. La donna, la regina, il mito
23 novembre 2024 – 23 marzo 2025: un viaggio affascinante attraverso i millenni, dedicato a Cleopatra, una delle figure più enigmatiche e influenti della storia, arriva ai Musei Reali di Torino.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.