Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.

La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani che conclude il tour italiano e internazionale dell’arista, avviato all’inizio del 2024 presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma e proseguito con tappe a Modena (Complesso di San Paolo) e Parigi (Galerie Schwab Beaubourg).

Curata da Cesare Biasini Selvaggi e intitolata Sergio Padovani. Opere dal 2018 al 2024, la mostra sarà inaugurata sabato 9 novembre alle ore 18.00.

Il percorso espositivo si articola sui due piani della Fondazione, presentando alcune delle principali opere del progetto Pandemonio, unitamente a dieci lavori inediti, realizzati per l’occasione.

Sergio Padovani, Nuovi martiri, 2024, olio, bitume e resina su tela, 190 x 160 cm, dettaglio

“Attingendo dall’eredità dei grandi maestri europei, dal Rinascimento fiammingo, dall’iconografia cristiana, dalla mitologia e dalla religiosità popolare, l’artista stratifica storie esistenti nella sua materia pittorica fatta di olio, bitume e resina, con nuove narrazioni ispirate alla crudeltà e alla violenza attuali, che assumono i connotati di “Eterodossie perturbanti”, di immaginari archetipici, di danze macabre e di riti crudeli in cui svolgiamo tutti la parte di carnefici e, allo stesso tempo, di vittime”, afferma Cesare Biasini Selvaggi, segretario generale della Fondazione.

 

Nel corso dell’eSergio Padovani, La strada perduta, 2024, olio, bitume e resina su tela, 230 x 160 cm, dettagliosposizione sarà presentata la prima monografia dedicata all’opera di Sergio Padovani, pubblicata da Il Cigno GG Edizioni con la presentazione di Antonio Menon e i contributi critici di Cesare Biasini Selvaggi, Francesca Baboni, Matteo Scabeni, Stefano Taddei, Roberta Tosi, Paolo Zanatta e ulteriori testi di approfondimento afferenti a diverse discipline, a firma di Lucrezia Ercoli, Gabriele Guerini Rocco, don Andrea Guglielmi.

La mostra è realizzata con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Bassano del Grappa.

Informazioni
Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea
via Orazio Marinali 52, 36061 Bassano del Grappa (VI)
+39 335 718 0804
info@fondazionethebank.org
www.fondazionethebank.org

Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Cantine Aperte a San Martino Cantine Aperte a San Martino
Molteplici le attività e le esperienze proposte dal 3 all’11 novembre: le cantine di Movimento del Turismo del Vino Umbria sono pronte ad accogliere gli enoturisti e a coinvolgerli in questa festa autunnale.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Emil Nolde, Prophet, 1912 Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900
Dal 28 settembre 2024 al 23 febbraio 2025, l’Orangerie, Reggia di Monza accoglie una mostra che accompagna i visitatori nel cuore di uno dei periodi più dinamici e fertili della storia dell’arte degli ultimi duecento ann.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.