Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto da Palazzo Dolfin-Manin, circa 1741 olio su tela, 68,5 x 92 cm Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma Canaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città, mostra a Cuneo
Il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospiterà dal 30 nombre 2024 al 30 marzo 2025, un evento espositivo di rilievo internazionale: Canaletto, Van Wittel, Bellotto, Il Gran Teatro delle città.

Canaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città

curatela di Paola Nicita e Yuri Primarosa

Dal 30 novembre 2024, il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospiterà un evento espositivo di rilievo internazionale: Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città; l'evento è frutto della sinergia tra Fondazione CRC, Intesa Sanpaolo, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e MondoMostre.
L'iniziativa si configura come un percorso esplorativo attraverso dodici capolavori che raccontano l'essenza del vedutismo settecentesco – interpretato dai tre maestri Canaletto, Van Wittel e Bellotto – con uno sguardo privilegiato sui contesti urbani di Roma e Venezia, emblematici del Grand Tour e dello spirito culturale del tempo.

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto da Palazzo Dolfin-Manin, circa 1741 olio su tela, 68,5 x 92 cm Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto - Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto da Palazzo Dolfin-Manin, circa 1741 - olio su tela, 68,5 x 92 cm - Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma

L'appuntamento si inserisce nel solco di una consolidata collaborazione tra Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, che negli anni precedenti ha già proposto mostre di successo come I colori della fede a Venezia e Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi, capaci di attirare un pubblico di oltre 54.000 visitatori. Nell'ambito del progetto "Le Gallerie Nazionali nel mondo", l'esposizione intende indagare l'evoluzione della rappresentazione urbana, dal realismo ottico di Van Wittel fino agli scenari luminosi di Canaletto e alla successiva dimensione malinconica di Bellotto.

Le opere selezionate traducono l'Italia del Settecento come uno spettacolare palcoscenico a cielo aperto. Roma e Venezia si dispiegano nelle loro molteplici sfaccettature: dall'imponenza archeologica alla vivacità delle celebrazioni.
Spiccano capolavori come la Veduta di Roma dalla piazza del Quirinale di Van Wittel, che testimonia l'innovazione della sua tecnica visiva, e il Capriccio con la statua equestre di Marco Aurelio di Pannini, dove realtà e immaginazione si fondono in una composizione scenografica.

L'allestimento, progettato per gli ambienti dell'antica chiesa di San Francesco, si distingue per un approccio ecologico: verranno riutilizzate strutture esistenti e proposte cuffie audio riutilizzabili per le visite guidate.

Gaspar van Wittel Veduta di Roma dalla Piazza del Quirinale, 1684 olio su tela, 48,5 x 122 cm Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Gaspar van Wittel - Veduta di Roma dalla Piazza del Quirinale, 1684 - olio su tela, 48,5 x 122 cm - Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma

Iniziative collaterali

Il percorso espositivo sarà arricchito da audioguide, visite gratuite nei fine settimana e laboratori didattici dedicati alle scuole, con l'intento di rendere l'esperienza artistica accessibile e coinvolgente per tutti i pubblici. Il catalogo, edito da MondoMostre, includerà contributi di giovani ricercatori della Scuola di Specializzazione dell'Università La Sapienza, all'interno del progetto Museo Laboratorio.

VISITE GUIDATE: Il sabato e la domenica (dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025), alle ore 15.30 e alle ore 18.00. La visita guidata è gratuita ma i posti a disposizione sono limitati, si consiglia la prenotazione a questo link

ATTIVITA' per BAMBINI: 

  • 7 dicembre e 2 febbraio 2025 alle 15 ed alle 17.00: CARTOLINE ANIMATE (gratuito)
    Un laboratorio di cartoni animati in mostra per bambini e famiglie 
    Durata del laboratorio: 2 ore
    Laboratorio realizzato in collaborazione con La scatola gialla. Per bambini dagli 8 anni. Iscrizione obbligatoria a questo link
  • 21 dicembre alle 14.30 e 16 marzo 2025 alle 15.00: LE MAGIE DELL'OTTICA (gratuito)
    Per scoprire i segreti dell’ottica e costruzione di una scatola stenopeica che ognuno potrà portare a casa per i propri futuri esperimenti.
    Laboratorio realizzato in collaborazione con La scatola gialla. Per bambini dai 7 anni. Durata del laboratorio: 2 ore 
    I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria. Iscrizione obbligatoria a questo link
     
  • 6 gennaio e 1° marzo 2025 alle ore 15.30: VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE: di viaggi, d'arte e di avventure (gratuito)
    I posti sono limitati e l’iscrizione è consigliata. Per partecipare iscriversi a questo link

​Attraverso Il Gran Teatro delle città, Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo confermano la loro mission di promozione culturale, utilizzando l'arte come strumento di valorizzazione territoriale e di stimolo alla conoscenza della ricchezza artistica italiana.

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto Piazza San Marco e Piazzetta, verso sud, circa 1740 olio su tela, 69 x 92 cm Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto - Piazza San Marco e Piazzetta, verso sud, circa 1740 - olio su tela, 69 x 92 cm - Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma

Informazioni

Dove: Complesso Monumentale di San Francesco Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN - fondazionecrc.it 
Date: dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 
Orari di apertura dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30 
Ingresso Gratuito 
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d'Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli.

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto Piazza San Marco e Piazzetta, verso sud, circa 1740 olio su tela, 69 x 92 cm Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, RomaGaspar van Wittel Veduta di Roma dalla Piazza del Quirinale, 1684 olio su tela, 48,5 x 122 cm Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, RomaGiovanni Antonio Canal, detto Canaletto Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto da Palazzo Dolfin-Manin, circa 1741 olio su tela, 68,5 x 92 cm Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Federico Zandomeneghi, Il te La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.