Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Map (Star) the World – Matera_HoloLens courtesy Vincenzo Marsiglia Map (Star) the World, a Matera
Matera si trasforma in un palcoscenico di innovazione artistica dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 con l'installazione di Vincenzo Marsiglia contestualmente al presepe vivente.

"Map (Star) the World – Matera" di Vincenzo Marsiglia

A cura di Matteo Galbiati

Un viaggio nell'intersezione tra archeologia e tecnologia digitale sta per trasformare Matera in un palcoscenico di innovazione artistica. Dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, i leggendari Sassi - patrimonio UNESCO - diventeranno il canvas di un'esperienza immersiva che sfida i confini tra passato e futuro.

L'artista Vincenzo Marsiglia, reduce da prestigiose presentazioni all'Art Fair di Parigi e Arte in Nuvola a Roma nel 2023, porta la sua ricerca artistica nel cuore del Mezzogiorno italiano. Dopo aver esplorato gli spazi medievali della Casa di Boccaccio a Certaldo, Marsiglia approda a Matera con un progetto che promette di rivoluzionare la percezione del patrimonio culturale.

Il progetto "Map (Star) the World – Matera" si articola in un dialogo complesso tra eredità architettonica e linguaggi digitali contemporanei. L'iniziativa si snoda tra due location suggestive: lo spazio aperto di Piazza San Pietro Caveoso e gli ambienti interni della Momart Gallery, situata in Piazza Madonna dell'Idris.

Map (Star) the World – Matera_HoloLens courtesy Vincenzo Marsiglia
Map (Star) the World – Matera - HoloLens - courtesy Vincenzo Marsiglia

L'installazione pubblica "Space Light" rappresenta il fulcro dell'esperienza. Mediante un sofisticato proiettore LED, Marsiglia disegnerà una stella a quattro punte - simbolo distintivo del suo percorso artistico - che si fonderà con le superfici irregolari e millenarie dei Sassi. Questa proiezione, contestualizzata nel periodo del Presepe Vivente, diventa metafora del dialogo tra tradizione e innovazione.

All'interno della Momart Gallery, i visitatori verranno immersi in un universo artistico eclettico. Materiali tradizionali come legno e onice si interfacciano con opere sperimentali, tra cui origami fluorescenti che reinterpretano segni storici attraverso una lente contemporanea. L'esperienza raggiunge il suo apice con una dimensione immersiva resa possibile dai visori HoloLens 2, che permettono la sovrapposizione di elementi digitali agli spazi fisici.

Map (Star) the World – Matera_HoloLens courtesy Vincenzo Marsiglia
Map (Star) the World – Matera - HoloLens - courtesy Vincenzo Marsiglia

Più che una mostra, "Map (Star) the World – Matera" si configura come un manifesto sulla capacità di una città di essere ponte tra memoria e futuro. Marsiglia invita il pubblico a ripensare il concetto di patrimonio culturale: non più elemento statico, ma spazio dinamico in continua metamorfosi.

L'iniziativa, realizzata con il patrocinio della Città di Matera e il supporto della Regione Basilicata, si propone di proiettare il capoluogo lucano sulla scena internazionale come centro di eccellenza culturale e tecnologica.

Informazioni pratiche:

- Inaugurazione: 14 dicembre 2024 ore 18.30
- Date: Dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025
- Orari: 10.30-13.00 e 16.00-18.30
- Chiusure: Domenica, Martedì, 25/12/2024 - 1/01/2025
- Location: Piazza Madonna dell'Idris, n. 5 e 7 - Matera

Per ulteriori informazioni: 
www.momartgallery.it
info@momartgallery.it

Map (Star) the World – Matera_HoloLens courtesy Vincenzo MarsigliaMap (Star) the World – Matera_HoloLens courtesy Vincenzo MarsigliaMap (Star) the World – Matera_HoloLens courtesy Vincenzo Marsiglia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Vittorio Corcos, Messaggio d\'amore, 1889 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.