Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ari Dykier Within VIII edizione di FOTONICA a Roma
Torna a Roma l'appuntamento con le Arti Visive Digitali che annualmente proietta la Capitale nelle frontiere più avanzate dell'espressione artistica incentrata sull'elemento luminoso; dal 13 al 21 dicembre 2024.

VIII edizione di FOTONICA

Dal 13 al 21 dicembre, Roma si illumina con l'ottava edizione di Fotonica, un appuntamento di primissimo piano nel panorama internazionale delle Arti Visive Digitali che annualmente proietta la Capitale nelle frontiere più avanzate dell'espressione artistica incentrata sull'elemento luminoso.
Installazioni dall'impatto sensoriale travolgente, performance audio-video generate dal vivo, elettronica sonora, proiezioni futuristiche, laboratori aperti a ogni fascia d'età, residenze creative e simposi: FOTONICA celebra l'universo digitale e la sperimentazione audiovisiva, presentando le migliori esperienze globali e contribuendo a tessere una rete internazionale che raccoglie le realtà più significative del settore.
Dopo il sold out dello scorso anno all'Acquario romano e gli anticipatori eventi Visual sound e Digitalatium, il Festival prodotto da Flyer riconferma l'Accademia d'Ungheria in Roma di via Giulia 1 quale sede d'eccezione e si propone, quale novità dell'edizione, di conquistare il quartiere Alessandrino attraverso una location d'avanguardia: il Chromosphere Dome in via Casilina 1011, un'immensa cupola normalmente dedicata all'osservazione astronomica, che avvolgerà il pubblico in un'esperienza immersiva totale a 360 gradi, sollecitando simultaneamente udito e vista.

Chromosphere Dome: Sébastien Labrunie

Il fulcro di FOTONICA è rappresentato dai live audio video di otto artisti di calibro internazionale che scandaglieranno l'apertura e la chiusura del Festival: Lydia Yakonowsky (Canada), VJ Spetto (Brasile), Ployz (Germania) Monocolor (Austria), Damiano Simoncini | Levi & Cristina Angeloro (Italia) Kati Katona (Ungheria), Milian Mori (Svizzera), Touchy Toy Collective (Italia) Konx-om-Pax (Uk) che si alterneranno nel corso delle serate di venerdì 13, sabato 14, venerdì 20 e sabato 21 dicembre, dalle 21 a mezzanotte. Ultimi biglietti disponibili su dice.fm.

Con un'attenzione meticolosa all'equilibrio di genere (50% degli interpreti sono donne), FOTONICA accoglie un parterre di 71 artisti provenienti da 19 paesi del globo (Austria, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Messico, Polonia, Romania, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Regno Unito e Stati Uniti) per un ventaglio complessivo di 49 eventi che spaziano tra Fulldome, Performance Audiovisive, Workshop per adulti e bambini, Residenze Artistiche, Installazioni Luminose, Simposi, Videomapping, VJ Set, DJ Set e Lecture.

Chromosphere Dome

Un'esperienza totalmente coinvolgente che trasporterà il pubblico attraverso scenari distopici e metropoli ultramoderne, districandosi dagli abissi marini fino alle viscere terrestri, per poi risalire verso lo spazio cosmico e assistere alla genesi di supernove e nebulose, immersi in paesaggi sonori ipnotici e beat elettronici.
Dal 13 al 21 dicembre, con cadenza quotidiana dalle 11 alle 17, nel Chromosphere Dome si susseguiranno le produzioni video dedicate al mondo infantile, mentre per i più giovani il 15 dicembre sono previsti due laboratori che stimoleranno la creatività: "Fulldome for kids", dove i bambini trasformeranno i propri schizzi in visualizzazioni animate proiettate sulla cupola mediante tecniche digitali, e "Recycled paper spheres", incentrato sulla decorazione di sfere realizzate in carta riciclata.
Dalle 17 in avanti, l'esterno della cupola ospiterà spettacolari video mapping firmati da protagonisti delle arti digitali come DeRe dal Michigan, insieme ai lavori conclusivi delle residenze artistiche e dei workshop per adulti e bambini curati da Naba, FLxER e Fusolab, mentre all'interno della struttura verranno proiettate le opere video dei più autorevoli artisti internazionali destinate a un pubblico adulto.

Per il pubblico adulto, il 14 dicembre si aprirà l'opportunità di partecipare al talk "Amplifying Sustainability" a cura di Nuva, seguito da un workshop con esperti, partner e organizzatori di eventi Chromosphere Fulldome. L'iniziativa mira a esplorare l'impatto ambientale delle arti performative, enfatizzando la necessità di pratiche sostenibili. Successivamente, è previsto un incontro con i partner del progetto Creative Europe Chromosphere, che consentirà di interagire con i rappresentanti di organizzazioni europee operanti nell'ambito delle arti digitali: Flyer New Media (Italia), Athens Digital Arts Festival (Grecia), Photon (Polonia), Fonix (Ungheria), AADN (Francia) e Art Mirror (Romania).

Il programma del festival si inaugura venerdì 13 dicembre all'Accademia d'Ungheria in Roma con Modulator V3, installazione del celebre artista ungherese Dávid Ariel Szauder, ispirata all'iconico "Light Prop for an Electric Stage" (1930) della figura di spicco della Bauhaus László Moholy-Nagy.

L'opera, concepita originariamente come "dispositivo sperimentale per la pittura della luce", permetterà la creazione di installazioni multimediali attingendo a informazioni provenienti da molteplici campi artistici. Szauder svilupperà una performance interattiva arricchita da un'esperienza uditiva che risponde all'ambiente di luci e ombre generato dal movimento della scultura. L'installazione sarà visitabile quotidianamente dalle 11 alle 19.

L'inaugurazione del Festival e della mostra è prevista alle 18 e sarà preceduta da un talk con Dávid Ariel Szauder, Szabolcs Vida, direttore del museo Light Art Museum Budapest, e i partner del Progetto Creative Europe Chromosphere.

Dalle 17:00 in poi, l'interno della cupola si animerà con le opere video di artisti internazionali di riconosciuto prestigio mondiale. Tra questi, Yuri Urano e Manami Sakamoto presenteranno "Metaract", un'esperienza multisensoriale dove musica elettronica e visual dinamici conducono il pubblico in un universo di suoni ipnotici e immagini astratte, esplorando la dualità tra analogico e digitale.

Te-Hsing Lu e Calvin Sin proporranno "4993 Feet Under", un viaggio documentaristico ibrido che condurrà gli spettatori negli ultimi momenti di una balena morente, scesa a 4993 piedi sotto la superficie nel punto esatto del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Deepwater Horizon.

Milkorova, con "Tidal echoes", catturerà l'essenza dei paesaggi marini attraverso un'interpretazione personale che fonde visioni astratte con paesaggi sonori naturali, utilizzando le nuove tecnologie. Gli elementi visivi si svilupperanno dinamicamente, riflettendo i movimenti fluidi delle onde oceaniche e coinvolgendo il pubblico in un'esperienza sensoriale totale.

Contemporaneamente, l'esterno della cupola verrà animato da proiezioni spettacolari. Particolarmente significativa sarà l'opera "The Great Shifter" di DeRe, che trasformerà la struttura esterna del Chromosphere Dome in una tela luminosa narrante l'evoluzione delle città moderne attraverso visual futuristici e suoni industriali.

Gli appuntamenti live audio video si riveleranno particolarmente avvincenti. Venerdì 13 dicembre, la canadese Lydia Yakonowsky presenterà "ARIMA", performance audiovisiva immersiva in formato fulldome. Le immagini generate in tempo reale offriranno un'esplorazione visiva dei modelli statistici e degli errori di previsione, trasformando complessi dati economici in un'esperienza sensoriale unica: un universo di luce e suono dove i dati si metamorfizzano in gioielli digitali luminosi.

Lydia Yakonowsky ARIMA

Nella stessa serata, VJ Spetto, principale interprete della scena brasiliana, proporrà "Saturn", spettacolo che abbraccia concetti futuristici e intergalattici. Creato dal duo Mocka Boyz, lo show energico combinerà sonorità EBM-Techno-Industrial con visual mozzafiato, trasportando gli spettatori in un viaggio distopico tra musica, extraterrestri ed effetti speciali.

Sabato 14 dicembre prende il via la serata “RE-Synthesis”, il nuovo progetto che combina l’estetica sonora di Levi, alias di Damiano Simoncini, con le suggestioni visive dell’artista Cristina Angeloro. Le visioni di Angeloro offrono una prospettiva inedita sull’album “Synthesis” di Levi, una produzione che mescola generi e stili in un intreccio di elettronica densa e evocativa. A momenti ipnotici e sperimentali si alternano atmosfere oniriche che, grazie all’accompagnamento visivo, suggeriscono futuri possibili.

A seguire, l’artista thailandese Ployz presenta “The Inner Singularity”, un’indagine sull’interazione tra mente e realtà fisica. Attraverso nuvole di punti e immagini immersive, l’opera propone un viaggio contemplativo che esplora il confine tra percezione e realtà, suggerendo che il mondo esterno sia profondamente influenzato dalla nostra interiorità.

Conclude la serata l’austriaco Monocolor con “Entangled Structures”, un’esperienza audiovisiva in cui stringhe monocromatiche in continua evoluzione generano una scultura virtuale. L’opera indaga le interconnessioni tra suono, luce e spazio, riflettendo sull’intreccio tra identità virtuali e fisiche.

MONCOLOR Entangled Structures SAT 21

Venerdì 20 dicembre apre la scena l’ungherese Kati Katona con “Continuum”, un’opera che esplora il tempo come fenomeno stratificato e ciclico. Dagli eventi cosmici delle nebulose e supernove, fino alla curvatura dello spazio-tempo, l’artista invita il pubblico a percepire l’universo come un continuum interconnesso, in cui passato, presente e futuro si fondono.

A seguire, lo svizzero Milian Mori presenta “DOM1”, una performance multisensoriale che unisce danza, algoritmi e musica minimale. La sinergia tra tecnologia e natura sfida la separazione tra uomo e macchina, offrendo un’esperienza artistica che combina ritmi strutturati e forme fluide in un ambiente immersivo.

Sabato 21 dicembre è il turno di “Uaxuctum”, del multimedialista scozzese Konx-om-Pax. Questa performance audiovisiva, ispirata a nomi iconici come Morton Subotnick e Krzysztof Penderecki, unisce suono e luce in un evento sinestetico dai toni organici e in continuo mutamento.

A chiudere il festival sarà “Concrete Casings” del Touchy Toy Collective, nato al Saint Louis College di Roma. L’opera mette in scena il degrado delle periferie romane, focalizzandosi su edifici incompleti e abbandonati, simboli di cattiva gestione urbana e incuria.

FOTONICA celebra il fotone come emblema della luce creatrice, offrendo un appuntamento unico nel panorama delle arti digitali che illuminerà le notti di Roma con performance di altissimo livello.

Un ringraziamento speciale all’Accademia d’Ungheria in Roma per il prezioso supporto. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2024–2025” ed è realizzato in collaborazione con SIAE e il sostegno della Comunità Europea – Creative Europe.

FOTONICA è una produzione di Flyer srl, organizzatrice di LPM Live Performers Meeting, il più grande evento del settore, ora alla sua venticinquesima edizione. Il festival fa parte del network internazionale AVnode, che raccoglie oltre 60 membri impegnati nella promozione di più di 200 eventi tra festival, meeting e workshop.

I biglietti per le quattro serate sono disponibili sul sito ufficiale del festival. Si consiglia di prenotare in anticipo, data la capienza limitata del Chromosphere Dome.

FOTONICA sostiene la mobilità sostenibile: tutti i luoghi dell’evento sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici (bus linee 23, 280, 628, 70, 916 e metro C, fermata Alessandrino).

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

  • Da LUNEDÌ 9 a VENERDÌ 13 DICEMBRE dalle 11:00 alle 18:00 
    Flyer New Media | Residenza Artistica
    SOLD OUT
     
  • Da VENERDÌ 13 a SABATO 21 DICEMBRE dalle 11:00 alle 19:00
    Accademia d’Ungheria in Roma - via Giulia, 1
    Modulator V3 (Paraphrase of LÁSZLÓ MOHOLY-NAGY’s Light Prop for an Electric Stage) | Light Installation | David Szaude
    GRATIS – PRENOTA ORA 
    Bus: 23, 280, 628, 70, 916
     
  • Da VENERDÌ 13 a SABATO 21 DICEMBRE dalle 11:00 alle 17:00
    Chromosphere Dome KIDS - Fulldome (via Casilina 1011)
    Aqua Dome | Lynn Tomlinson | Biosphère | Florian Guibert
    Cosmonaute 360 – Mission: RESCUE  | Jesús Pérez Irigoyen
    Light Party in Himalayan Zoo | Briam Rolon 
    GRATIS – PRENOTA ORA
    Metro C Alessandrino
     
  • Da VENERDÌ 13 a SABATO 21 DICEMBRE dalle 17:00 alle 19:30 
    Chromosphere Dome VIDEOS (via Casilina 1011)
    4993 Feet Under | Fulldome | Te-Hsing Lu + Calvin Sin 
    Across the Lake/Kòe Ô͘ | Fulldome | Sandrine Deumier + Cia Himiân Lí
    Brèche | Fulldome | Sébastien Labrunie + Lu Yi 
    I Saw The Future | Fulldome | François Vautier 
    Local Dystopias in the Global Utopia | Fulldome | Sergey Prokofyev 
    Metaract | Fulldome | Manami Sakamoto + Yuri Urano
    Within | Fulldome | Ari Dykier
    Protist Rhapsody | Fulldome | Uncharted limbo Collective
    Sensitive Abstraction | Fulldome | Flore + Yannick Moréteau
    Tidal Echoes | Fulldome | Milkorva
    GRATIS – PRENOTA ORA
    Metro C Alessandrino
     
  • Da VENERDÌ 13 a SABATO 21 DICEMBRE dalle 17:00 alle 23:30 
    Chromosphere Dome Outdoor Videomapping (via Casilina 1011)
    The Great Shifter | Videomapping | DeRe
    Output Videomapping Artistic Residency | Videomapping
    Ipnosi Fotonica (NABA Fulldome Workshop) | Videomapping
    Genesis of the end (NABA Fulldome Workshop) | Videomapping
    Abissi di luce (NABA Fulldome Workshop) | Videomapping
    Output Fulldome 4 Kids Workshop | Videomapping 
    GRATIS
    Metro C Alessandrino
     
  • VENERDÌ 13 DICEMBRE
    Chromosphere Dome (via Casilina 1011)
    dalle 20:30 alle 20:45 | Meet the Artists 2024 #2 
    dalle 21:00 alle 21:45 | ARIMA | AV Performance | Lydia Yakonowsky
    dalle 22:00 alle 22:45 | Mocka Boyz presents “Saturn” | Fulldome | VJ Spetto + Beto Noffs 
    COMPRA € 17.50
    Metro C Alessandrino
     
  • SABATO 14 DICEMBRE
    Chromosphere Dome (via Casilina 1011)
    Dalle 0:30 alle 11:30 | Partners Symposium | Symposium | Patchlab Festival + AADN + Athens Digital Arts Festival + Photon + Fonix + Cristina Cantemir
    Dalle 11:30 alle 13:00 | Amplifying Sustainability: A Green Deal Symposium for Performing Arts | Symposium | NUVA + Cristina Cantemir + Ilias Chatzichristodoulou + Gianluca Del Gobbo + Popesz Csaba Láng   
    GRATIS – PRENOTA ORA
    Metro C Alessandrino 

    Chromosphere Dome (via Casilina 1011)
    Dalle 14.30 alle 16.30 | Amplifying Sustainability | Workshop |NUVA
    GRATIS – PRENOTA ORA 

    Dalle 20:30 alle 20:45 | Meet the Artists 2024 #3 
    ​Dalle 21:00 alle 21:45 | RE-Synthesis | AV Performance | Levi + Cristina Angeloro
    ​Dalle 22:00 alle 22:45 | Ployz dome | AV Performance | Ployz 
    ​Dalle 23:00 alle 23:45 | Entangled Structures | AV Performance | MONOCOLOR
    COMPRA € 17.50 
    Metro C Alessandrino
     
  • DOMENICA 15 DICEMBRE KIDS 
    FUSOLAB 2.0 

    GRATIS – PRENOTA ORA 
    Metro C Alessandrino 

    FUSOLAB 2.0 
    GRATIS – PRENOTA ORA 
    Metro C Alessandrino 
     
  • VENERDÌ 20 DICEMBRE 
    Chromosphere Dome  (via Casilina 1011)
    Dalle 20:30 alle 20:45 | Meet the Artists 2024 #4
    Dalle 21:00 alle 21:45 | Continuum | Av performance | Kati Katona
    COMPRA € 17.50
    Metro C Alessandrino
     
  • SABATO 21 DICEMBRE 
    Chromosphere Dome (via Casilina 1011)
    Dalle 20:30 alle 20:45 | Meet the Artists 2024 #5 
    Dalle 21:00 alle 21:45 | Concrete Casings | AV Performance | Touchy Toy Collective 
    Dalle 22:00 alle 22:45 | Uaxuctum | AV Performance | Konx-om-Pax 
    COMPRA € 17.50 
    Metro C Alessandrino

Levi_RE-SynthesisAri Dykier WithinKati Katona Continuum
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Vittorio Corcos, Messaggio d\'amore, 1889 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.