Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
75 anni di MA*GA 75 anni di MA*GA
Dal 5 aprile al 28 settembre 2025, il Museo MA*GA celebra il 75° anno di arte, di storie e di idee del Premio Gallarate.

Dal 5 aprile al 28 settembre 2025, il Museo MA*GA celebra il 75° anno di arte, di storie e di idee del Premio Gallarate, una delle prime istituzioni culturali che si occupano di sostegno alla produzione artistica italiana, nate alla fine della Seconda Guerra Mondiale e ancora attive oggi.

Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate fu fondato nel 1949 per conferire nuova vitalità culturale al territorio e, soprattutto, per costituire un Museo d’arte contemporanea, ovvero la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate inaugurata nel 1966 proprio con il prestigioso patrimonio artistico che il Premio stesso acquistò nelle sue edizioni precedenti. Tutte le acquisizioni hanno dato vita e continuano ad arricchire la collezione permanente del MA*GA - Museo d’Arte Gallarate che si occupa Museo di conservarla e valorizzarla.

La mostra, curata da Emma Zanella e Alessandro Castiglioni, propone uno sperimentale riallestimento delle collezioni permanenti del Museo MA*GA affiancate da documenti d’archivio, inedite testimonianze video e fotografiche, affondi critici su una realtà che ha dato luogo ad uno dei musei d’arte contemporanea più significativi a livello nazionale.

SETTANTACINQUE ANNI DI ARTE, DI STORIE, DI IDEE

IL PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTÀ DI GALLARATE (1950-2025)

Gallarate (VA), Museo MA*GA

5 aprile – 28 settembre 2025

Informazioni: T +39 0331 706011; info@museomaga.it; www.museomaga.it

75 anni di MA*GA
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Vittorio Corcos, Messaggio d\'amore, 1889 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Cleopatra. La donna, la regina, il mito Cleopatra. La donna, la regina, il mito
23 novembre 2024 – 23 marzo 2025: un viaggio affascinante attraverso i millenni, dedicato a Cleopatra, una delle figure più enigmatiche e influenti della storia, arriva ai Musei Reali di Torino.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.