Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sguardi dal mare Sguardi dal mare
Trieste si prepara ad accogliere la prima edizione della Gara Internazionale di Fotografia Subacquea "Sguardi dal mare", evento che si svolgerà dall'11 al 13 aprile 2025 sul Lungomare di Barcola.

Il 2025 porta con sé una novità di grande rilevanza per gli appassionati di fotografia e attività subacquee: l'11, 12 e 13 aprile, il Lungomare di Barcola a Trieste farà da cornice alla 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea "Sguardi dal mare". L'evento, promosso dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest in coorganizzazione con il Comune di Trieste, rappresenta il prologo di Mare Nordest 2025, la manifestazione che si terrà dal 23 al 25 maggio nella tradizionale sede di Piazza dell'Unità d'Italia.

La competizione, presentata giovedì 3 aprile nella Sala Giunta del Comune di Trieste, è il frutto della collaborazione tra diverse realtà istituzionali e sportive. All'incontro con la stampa erano presenti l'Assessore alle Politiche dello Sport Elisa Lodi, il CEO di Mare Nordest Tiziana Tassan, i General Manager Roberto Bolelli ed Edoardo Nattelli e la responsabile della gara Elena Piccoli.

Una gara accessibile a tutti, con un occhio alla biodiversità del Golfo

La partecipazione alla competizione è gratuita e aperta a tutti i fotografi subacquei, dai professionisti agli amatori. La gara è suddivisa in tre categorie per rispondere a diverse esigenze tecniche: Reflex (o Mirrorless), Compatte e Smartphone. Questa struttura permette a chiunque, a prescindere dalla strumentazione, di partecipare e dare libero sfogo alla propria creatività.

La manifestazione non è solo un'occasione di incontro tra appassionati di fotografia subacquea provenienti da diversi paesi, ma anche un'opportunità per far conoscere a un pubblico più ampio le acque del Golfo di Trieste, caratterizzate da una straordinaria biodiversità e dalla vicinanza alla Riserva Naturale di Miramare. Per questo motivo, l'organizzazione ha posto particolare attenzione alla tutela dell'ambiente marino: è severamente vietato disturbare la fauna e la flora durante le immersioni, pena la squalifica immediata dalla competizione.

I temi della gara

I partecipanti dovranno presentare tre immagini, una per ciascuno dei seguenti temi:

  • MACRO: dedicato ai piccoli dettagli e alla bellezza nascosta della vita marina. Questa categoria comprende foto scattate a piccoli organismi marini oppure dettagli di flora e fauna.
  • AMBIENTE: per catturare l'incantevole paesaggio subacqueo e le sue meraviglie naturali. Le foto devono rappresentare l'ambiente sommerso del campo di gara utilizzando una ripresa grandangolare. Esclusivamente in questa categoria è ammessa la presenza dell'elemento umano (modella/o), anche in apnea.
  • PESCE: per esplorare le abitudini e le interazioni sociali dei pesci. In questa categoria si possono scattare foto di ritratto di pesce, pesce intero, un banco di pesci o parte di un pesce (occhio, coda, pinne).

In tutte le categorie è consentito presentare immagini in bianco e nero.

I partecipanti e il campo di gara

Alla gara sono stati ammessi 54 concorrenti, tra fotosub e assistenti/modelle, provenienti da tutta Italia ma anche, a sottolinearne la dimensione internazionale, da Slovenia, Croazia, Malta e Albania. Tutti i partecipanti sono in possesso di regolare brevetto da sommozzatore e di una certificazione medica che attesti l'idoneità alle attività subacquee.

La competizione si svolgerà in un tratto del Lungomare di Barcola, all'altezza di Viale Miramare 77 e del "Topolino n. 9", poco prima del Porticciolo CEDAS. Il campo di gara è caratterizzato da un fondale sabbioso, una scogliera semi affiorante e una parte ridotta della scogliera del porticciolo adiacente, con profondità variabili da pochi metri vicino alla riva fino a circa 10 metri.

Un evento all'insegna dell'inclusività

Una caratteristica particolarmente significativa di questa competizione è la sua apertura alle persone con disabilità, in particolare agli ipovedenti. Grazie alla partecipazione dell'Associazione Albatros Scuba Blind International, alcuni subacquei non vedenti potranno cimentarsi nella fotografia subacquea, dimostrando come il mare e la passione per la fotografia possano essere accessibili a tutti.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti, durante la gara sarà presente un medico sul posto. L'organizzazione si riserva inoltre il diritto di modificare il punto di gara qualora le condizioni meteorologiche non garantissero la sicurezza o in caso di cause di forza maggiore.

La giuria e i premi

La Giuria d'Eccellenza, presieduta da Emanuele Vitale (già direttore artistico del Concorso Internazionale di fotografia subacquea "Città di Trieste"), è composta da giurati di fama internazionale: Gianni Pecchiar e Danijel Frka, il Direttore di Gara Romano Barluzzi e il Segretario di Gara Giulia Livia. La responsabile dell'evento è Elena Piccoli, pluripremiata atleta della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea.

I primi tre classificati di ogni categoria riceveranno premi che verranno consegnati durante la cerimonia di premiazione, in programma domenica 13 aprile alle ore 9.00 presso la sede della Società Triestina Sport del Mare ASD (Molo F.lli Bandiera, 1). Un riconoscimento speciale sarà conferito alla foto considerata "Best of Show" selezionata tra tutti gli scatti presentati, che sarà pubblicata sul calendario di Marevivo 2026.

I migliori scatti della gara, anche quelli non risultati vincitori, saranno esposti all'interno di una mostra che verrà ospitata nell'ambito dell'edizione 2025 di Mare Nordest, dal 23 al 25 maggio all'interno di una tendostruttura collocata in Piazza dell'Unità d'Italia.

Eventi collaterali

Parallelamente alla competizione principale, si terrà un evento collaterale dedicato ai bambini, a cui Mare Nordest rivolge da sempre particolare attenzione. Nella mattinata di venerdì 11 aprile, dalle ore 10.00, sulla spiaggetta di Barcola alla fine della pineta, si svolgerà in collaborazione con la Scuola Delfino Blu l'iniziativa "Piccoli Eco-Esploratori per un Mare pulito", evento registrato in EMD – European Maritime Day in my Country, della DG Mare - Commissione europea.

Sguardi dal mare

Programma completo

Venerdì 11 aprile 2025

  • Ore 18:00-20:00: Registrazione dei partecipanti (fotografi e assistenti/modelle) presso la Sede dell'Assonautica di Trieste – Molo Fratelli Bandiera

Sabato 12 aprile 2025

  • Ore 8.00: Ritrovo dei partecipanti presso il Lungomare di Barcola per il controllo delle attrezzature e delle memory card, attribuzione del numero di gara e briefing
  • Ore 09.00: Inizio gara (durata 3 ore)
  • Ore 12.00: Termine gara e consegna memory card al Direttore di Gara
  • Ore 12:30/14:00: Rientro presso la Sede di Assonautica di Trieste per pranzo buffet offerto dall'organizzazione
  • Ore 14:00: Visione e scelta delle foto da parte dei fotografi
  • Ore 15.30: Consegna dei moduli firmati con la scelta delle foto al direttore di gara
  • Ore 16:00/20:00: Riunione della Giuria
  • Ore 20:00: Cena e serata conviviale organizzata e offerta da Mare Nordest SSD a r.l.

Domenica 13 aprile 2025

  • Ore 9.00: Premiazioni presso la sede della Società Triestina Sport del Mare ASD - Molo F.lli Bandiera, 1
  • Ore 12:00: Partenza dei partecipanti

L'evento "Sguardi dal mare" si svolge con il patrocinio di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane SUB, della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), di Sport e Salute e di Europe Direct. È inoltre registrato in EMD – European Maritime Day in my Country, campagna europea che promuove la conservazione degli oceani e pratiche sostenibili di economia blu.

Il progetto gode del contributo della Regione Autonoma FVG per l'organizzazione di manifestazioni sportive.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail fotosub@marenordest.it o consultare il regolamento completo sul sito www.marenordest.it.

Sguardi dal mare
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Giuseppe Bezzuoli, Galatea o Nascita di Venere, 1818 L'arte a Brescia nel 2025: il calendario di Fondazione Brescia Musei
Brescia: un 2025 ricco di grandi mostre, eventi e valorizzazione del patrimonio per i musei della città. Brescia Musei porta l'antologica di Meyerowitz, mostre su Crepax e Stomer e valorizza il patrimonio con nuove opere ed esperienze digitali.
Beato Angelico, Giudizio Universale, 1425-1430 Fratello Sole, Sorella Luna: la Natura nell'Arte
La Galleria Nazionale dell'Umbria ospita la mostra che celebra l'ottavo centenario del Cantico delle Creature con 80 capolavori di artisti come Beato Angelico, Leonardo e Corot, testimoniando l'evoluzione del rapporto tra uomo e Natura nell'arte.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.