Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il mito di Andromeda Il mito di Andromeda in mostra a Chiusi: i capolavori del MArTA approdano in Toscana
Due straordinari capolavori della ceramica apula a figure rosse, che raccontano il mito di Andromeda, saranno esposti al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi dal 9 aprile al 6 luglio 2025, grazie a un accordo con il MArTA di Taranto.

Sarà inaugurata il prossimo 9 aprile, alle ore 17.00, all'interno del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, l'esposizione "Una donna tra le stelle: il mito di Andromeda", allestita anche grazie al contributo del gruppo Archeologico Città di Chiusi.

La mostra, che proseguirà fino al 6 luglio 2025, porterà all'attenzione dei visitatori dell'importante museo toscano due straordinari reperti di ceramica apula a figure rosse appartenenti alla collezione permanente del MArTA, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

I capolavori in mostra

I protagonisti dell'esposizione sono due preziosi vasi che raccontano la storia di Andromeda:

  • Un imponente cratere (410-400 a.C.) con dipinta la liberazione di Andromeda, destinata ad essere sacrificata a Poseidone dai suoi stessi genitori, Cassiopea e Cefeo.
  • Una pelike, attribuita al pittore di Dario e datata 340-330 a.C., che rappresenta una rara scena della riconciliazione tra Andromeda e i suoi genitori.

Entrambi i reperti hanno una storia particolare: sono stati restituiti al MArTA dal Paul Getty Museum di Malibù, grazie ad un'importante operazione di rientro in patria di patrimonio archeologico frutto di saccheggi, portata a termine dal Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri.

Uno scambio culturale tra Taranto e Chiusi

L'iniziativa si inserisce in un più ampio accordo di scambio e reciproca promozione tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, nel segno di due figure femminili mitologiche: Andromeda e Penelope.

A Taranto, in contemporanea, dallo scorso 8 marzo e fino al 6 luglio, nell'ambito della mostra internazionale "Penelope" a cura di Alessandra Sarchi e Claudio Franzoni, e realizzata da Electa, rimarrà in esposizione lo skyphos del Pittore di Penelope: l'importante vaso attico a figure rosse risalente al 440 a.C., conservato a Chiusi e raffigurante un episodio del mito di Ulisse con una rara rappresentazione di Telemaco che conversa con la madre Penelope seduta davanti alla famosa tela.

Un accordo di promozione e valorizzazione

L'accordo interistituzionale di promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico delle due regioni italiane è stato siglato tra il direttore regionale musei nazionali Toscana, Stefano Casciu, e la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Stella Falzone. La convenzione è stata curata da Fabrizio Vallelonga, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Chiusi, e dalla funzionaria archeologa del MArTA, Agnese Lojacono.

Questa collaborazione rappresenta un importante esempio di sinergia tra istituzioni culturali italiane, volta a valorizzare e far conoscere al pubblico più ampio possibile le straordinarie testimonianze artistiche e archeologiche del nostro patrimonio nazionale.

Andromeda, Particolare dal cratere del MArTA

Informazioni pratiche

Titolo mostra: "Una donna tra le stelle: il mito di Andromeda"
Sede: Museo Nazionale Etrusco di Chiusi
Date: 9 aprile - 6 luglio 2025
Inaugurazione: 9 aprile 2025, ore 17.00

Per ulteriori informazioni:
Ufficio comunicazione Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA
Maristella Bagiolini - cell. 3939511298
man-ta.comunicazione@cultura.gov.it

Il mito di Andromeda
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Roma Film Music Festival 2025 Roma Film Music Festival 2025
Dal 6 al 12 aprile, la quarta edizione del Roma Film Music Festival celebra la magia delle colonne sonore con la prima europea di Avatar Live in Concert, l'omaggio ai 50 anni di Profondo Rosso e un ricco programma di talk con ospiti internazionali.
Matthias Stomer, Riconoscimento di San Pietro, 1630-1640 L'arte a Brescia nel 2025: il calendario di Fondazione Brescia Musei
Brescia: un 2025 ricco di grandi mostre, eventi e valorizzazione del patrimonio per i musei della città. Brescia Musei porta l'antologica di Meyerowitz, mostre su Crepax e Stomer e valorizza il patrimonio con nuove opere ed esperienze digitali.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.