Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
\ "I Mastri" al Teatro comunale di Novoli
Il nuovo docufilm di Daniele de Michele racconta la resistenza degli artigiani italiani che, come moderni Sisifo, lottano per custodire antichi saperi in un mondo sempre più industrializzato.

Il 16 aprile 2025 il regista Daniele de Michele, noto anche come Don Pasta, sarà presente al Teatro comunale di Novoli (Piazza Regina Margherita) per presentare il suo nuovo docufilm "I Mastri", prodotto da Colibrì Film e Audioimage in collaborazione con Rai Cinema.

L'evento, che prevede una doppia proiezione alle ore 19:00 e alle ore 21:00, è organizzato dalla Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno Aps di Novoli che, con il progetto "OSTELLO Smart & Art Artisti in residenza", è risultata "Vincitore Luoghi Comuni -- iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili". L'evento è patrocinato dal Comune di Novoli.

Un viaggio antropologico nei mestieri tradizionali

Con "I Mastri", De Michele esplora il patrimonio culturale italiano attraverso un approccio antropologico, focalizzandosi sulla resistenza degli artigiani locali. Dopo un approfondimento sul cibo, nei suoi dieci anni di ricerca ha incontrato sei artigiani che trasformano materie prime come terra, legno, vetro e pietra in opere uniche utilizzando le forze della natura.

Tra i protagonisti del docufilm vi sono due alabastrai di Volterra, una giovane liutaia di Napoli, fabbricanti di pentole in argilla e un maestro d'ascia veneziano. Questi artigiani osservano con preoccupazione i cambiamenti del mondo moderno, come la chiusura delle botteghe e la produzione in serie, che minacciano la trasmissione dei loro saperi.

La narrazione culmina con un'opera simbolica che si produce ogni anno a Novoli, rappresentando la lotta continua e tenace dei mastri nel difendere le loro tradizioni e conoscenze, simile al mito di Sisifo.

In occasione della proiezione, il regista ha espresso la sua gratitudine al Comitato festa Sant'Antonio Abate e ai costruttori della Fòcara di Novoli, protagonisti di una parte significativa del docufilm.

Daniele de Michele: regista, scrittore, narratore

Daniele De Michele ha all'attivo una ricca filmografia come autore e regista. Tra i suoi lavori, ricordiamo "I Villani", che ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia 2018, "Naviganti", presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2021, e "Geants dans ma cité" (2024) realizzato per France Télévision.

In televisione collabora assiduamente con Geo and Geo (RAI3), La Prova del Cuoco (Rai 1) e la rete LaEffe. Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv "Le nonne d'Italia in cucina", un viaggio nelle venti regioni italiane incontrando nonne in cucina.

Come scrittore, ha pubblicato nel 2024 "Il pranzo della domenica" (Il Saggiatore), nel 2014 "Artusi Remix" (Mondadori), e in precedenza "Food sound system" (2006) e "Wine Sound System" (2009) per Kowalski-Feltrinelli, oltre a "La Parmigiana e la Rivoluzione" (2011) per Kurumuny.

Informazioni pratiche

  • Data e ora: 16 aprile 2025, doppia proiezione alle ore 19:00 e alle ore 21:00
  • Luogo: Teatro comunale di Novoli, Piazza Regina Margherita
  • Ingresso: libero
  • Info e contatti: 335.1915329

 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Giacca sovrakimono informale (haori) maschile con nave in partenza da una banchina (dettaglio) Haori: gli abiti maschili giapponesi in mostra al MAO di Torino
Una mostra inedita che esplora la cultura giapponese con 50 haori e juban maschili del primo Novecento. Un viaggio tra arte tessile, propaganda e relazioni internazionali, installazioni contemporanee e performance musicali con artisti internazionali.
Roma Film Music Festival 2025 Roma Film Music Festival 2025
Dal 6 al 12 aprile, la quarta edizione del Roma Film Music Festival celebra la magia delle colonne sonore con la prima europea di Avatar Live in Concert, l'omaggio ai 50 anni di Profondo Rosso e un ricco programma di talk con ospiti internazionali.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.