Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Illeggibili: mostra di libri d\'artista Illeggibili - Libri d'artista
Una collettiva che esplora la rielaborazione e manipolazione della forma-libro attraverso mosaico, scultura, installazione, pittura, grafica e new media: inaugurazione giovedì 17 aprile alle ore 17:00.

Dal 17 aprile al 31 maggio 2025, il Mercato Centro Culturale di Argenta (FE) ospiterà la mostra "Illeggibili - Libri d'artista", un'esposizione che presenta le opere degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Ravenna (ABA Ravenna). L'inaugurazione si terrà giovedì 17 aprile alle ore 17:00.

Curata dalla professoressa Jessica Ferro, docente del corso di Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive, la mostra rappresenta l'esito di un percorso didattico multidisciplinare che ha saputo stimolare la creatività degli allievi attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi: mosaico, scultura, installazione, pittura, grafica d'arte e new media.

Il libro come strumento di esplorazione creativa

"Illeggibili" trasforma il concetto tradizionale di libro in uno strumento di esplorazione e sperimentazione artistica. Per gli studenti, questo tema è diventato un potente stimolo creativo che ha generato un'ampia produzione di opere dal forte carattere estetico ed etico, favorendo scambi, confronti e dialoghi all'interno del gruppo.

Le opere esposte affrontano tematiche profonde e complesse come la dicotomia tra natura e artificio, animale e vegetale, antico e contemporaneo, vita e morte. Ogni creazione rappresenta un'indagine personale sulla rielaborazione e manipolazione della forma-libro, attraverso un continuo processo di mediazione tra idea e materia, guidato dalla forza dell'immaginazione.

Una didattica dinamica per risultati eterogenei

Il progetto si inserisce in un approccio didattico dinamico che ha portato a risultati inevitabilmente eterogenei ma accomunati dalla ricerca di originalità e personalità espressiva. Gli studenti hanno utilizzato una vasta gamma di tecniche e materiali per dare vita a opere uniche, frutto di percorsi creativi individuali ma sviluppati all'interno di un contesto di condivisione e confronto.

Ogni libro d'artista esposto racconta una storia diversa, attraverso linguaggi e materiali che riflettono la sensibilità e la visione personale dell'autore. La mostra diventa così una testimonianza della ricchezza espressiva che può nascere quando gli studenti vengono incoraggiati a esplorare liberamente le possibilità creative offerte da un medium tradizionalmente legato alla narrazione scritta.

I protagonisti della mostra

Il progetto ha coinvolto quasi cinquanta studenti dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna, ciascuno dei quali ha contribuito con la propria visione artistica alla realizzazione di questa esposizione collettiva.

Hanno partecipato: Belloco Letizia, Buda Linda, Ballardini Riccardo, Camprini Davide, Molari Megan Mincheva, Rapposelli Chiara, Stanzani Erica, Tonini Jenifer, Sofia Zoffoli, Miriam Tagliavini, Danilo Murtas, Benedetta Ballandi, Fabio Basti, Sofia Battistini, Francesca Morelli, Marina Esposito, Elena Laghi, Giulia Petronio, Isabella Catino, Alba Trombini, Silvia Cichocki, Martina Minzoni, Rita Amadori, Rita Giorgi, Anna Loscalzo, Diletta Merendi, Igor Nunez, Renato Carafa, Biondaro Martina, Deborah Bandini, Chiara Domenicali, Alice Foschi, Wenqi Lu, Martina Scaramuzzo, Chiara Ravina, Veronica Di Felice, Silvia Galosi, Mattia Farinelli, Francesca Guariso, Chiara Bolognesi, Chiara Capucci, Francesca Bordet, Agata Ballerini, Alice Orsatti, Emma Neulichedi, Miriam Fabietti, Francesco D'Angelo, Elizaveta Sineva, Annalisa Conte e Davida Didoné.

Un'occasione per scoprire nuovi talenti e linguaggi artistici

La mostra "Illeggibili - Libri d'artista" rappresenta un'importante occasione per il pubblico di entrare in contatto con le ricerche artistiche delle nuove generazioni di creativi formati presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Un'opportunità per scoprire come il libro, oggetto familiare e quotidiano, possa trasformarsi in un veicolo di espressione artistica capace di comunicare emozioni, concetti e visioni del mondo attraverso la materia, la forma e il colore.

L'esposizione invita i visitatori a un'esperienza che va oltre la semplice fruizione visiva, stimolando riflessioni sul rapporto tra contenuto e contenitore, tra parola e immagine, tra leggibilità e illeggibilità. Una mostra che celebra la creatività e l'innovazione, valori fondamentali dell'insegnamento accademico contemporaneo.

Informazioni pratiche

  • Titolo della mostra: Illeggibili - Libri d'artista
  • Curatore: Jessica Ferro
  • Date: dal 17 aprile al 31 maggio 2025
  • Inaugurazione: giovedì 17 aprile 2025, ore 17:00
  • Sede: Mercato Centro Culturale, Piazza Marconi 1, Argenta (FE)
  • Ingresso: libero

La mostra è aperta al pubblico negli orari di apertura del Mercato Centro Culturale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la struttura.

Illeggibili: mostra di libri d'artista
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Tobias Rehberger Kotatsu (J. Stempel) Haori: gli abiti maschili giapponesi in mostra al MAO di Torino
Una mostra inedita che esplora la cultura giapponese con 50 haori e juban maschili del primo Novecento. Un viaggio tra arte tessile, propaganda e relazioni internazionali, installazioni contemporanee e performance musicali con artisti internazionali.
Festival dell\'Aquilone Artevento Cervia 2025: il Festival dell'Aquilone
Il Festival Internazionale dell'Aquilone festeggia 45 anni con un programma speciale da Pasqua al 4 maggio: mostre, spettacoli e ospiti internazionali tra arte, cultura e memoria.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.