La straordinaria “vetrina”, vedrà esposti i costumi dei nomi femminili più affascinanti nella storia del cinema: Claudia Cardinale nel Bell’Antonio, Sophia Loren di Matrimonio all’italiana, Liza Minnelli e Ingrid Bergman di Ninà (a matter of time), Maria Schell de Le notti bianche, Charlotte Rampling de Il portiere di notte e molte altre per un totale di più di 60 abiti originali di scena. La moda degli anni ’60 e ’70 avrà uno spazio tutto suo nell’allestimento su passerella di una sfilata statica.
Nata dalla volontà del prof. Michele Nocera, consigliere allo spettacolo ed alla cultura del Comune di Sirmione e già autore di numerose rassegne, la mostra è stata progettata e curata dall’associazione culturale DAAP delle Arti Applicate di Roma, di Maria di Napoli Rampolla e Clara Pamphili in collaborazione con Annamode.
L’amministrazione gardesana con la mostra “Fashionset: la moda del ‘900 sul set cinematografico” ha voluto proseguire il percorso dedicato allo stile, alla moda ed al fascino iniziato da alcuni anni con rassegne come quella dedicata a Maria Callas. Dunque, un vero e proprio omaggio al luogo che ospita la mostra – palazzo Callas nel cuore del centro storico di Sirmione – è rappresentato, nel primo ambiente, dagli abiti di Mina, esempio di raffinata eleganza di una delle protagoniste della nostra musica contemporanea.
L’allestimento della mostra prevede, inoltre, una disposizione su isole, dove trovano collocazione da due a quattro film. Corpo centrale di queste installazioni sono i pannelli, sui quali troviamo immagini di scena dei film e le informazioni di regia che fanno da suggestivo sfondo ai costumi.
Ogni spazio delle isole è dedicato ad un’epoca, corrispondente a quella del’ambientazione del film. Alle pareti le immagini della moda di quel periodo: fotografie, rotocalchi, album delle sorelle Anna e Teresa Allegri (le fondatrici di Annamode), foto delle sfilate, nell’intento di sottolineare lo stretto rapporto con la moda come fonte di ispirazione unica a questa Sartoria.
La mostra, patrocinata dalla Provincia di Brescia, è dotata di un raffinato catalogo che sarà distribuito da sabato 10 giugno, giorno dell’inaugurazione.
Clicca qui per la scheda tecnica della mostra |