È l’evento fieristico in grado di rappresentare, in tutte le sue declinazioni, il pianeta della moda maschile contemporanea e la centralità del prodotto.
Un progetto globale che ha trasformato la città di Firenze in un contenitore di creatività.
Una piattaforma che ha creduto nelle proprie inclinazioni e le ha arricchite, rinnovandosi e creando eventi fuori-salone come PITTI IMMAGINE ROOMS e WELCOME To My House, fino a percorsi speciali come NEW BEAT(S) all’interno della Fortezza e alle iniziative promosse dalla Fondazione Pitti Discovery, che coinvolgono i più significativi fashion designer e i temi di grandissimo interesse per la fashion community e oltre.
La crescente attenzione di Pitti Uomo per gli stili più informali e per la moda legata allo sport e alle sue ispirazioni è testimoniata, per questa edizione, da "HUMAN GAME. Vincitori e Vinti": il progetto che consacra e rilancia lo sport come uno dei driver fondamentali della moda degli ultimi 15 anni. Abiti, accessori, attrezzature, foto, video e campagne pubblicitarie, tutti a rappresentare il segno dello sport nella moda e viceversa.
I numeri 23.055 compratori all’ultima edizione estiva, dei quali 9.099 (il 39,5% del totale) esteri, principali mercati esteri di riferimento: Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Olanda, Giappone, Stati Uniti principali mercati esteri in espansione: Russia, Turchia e India.
Gli espositori 719 aziende 823 marchi in totale (alla Fortezza da Basso, a Pitti Immagine Rooms e Welcome to my house), dei quali 297 esteri ( 36% del totale) 59.000 mq di superficie espositiva
Tra i nomi nuovi e i rientri importanti segnaliamo: Ally Capellino, American Apparel, Arfango, Baracuta, Bianchi milano, Calzoleria Gatto, D.A.T.E., Drykorn, Brooksfield, Energie, Final Home, G-Star Raw, Going for the Gusto, Halcyon Belt Company, Hemp Hoodlamb, Holland Esquire, Hydrogen, Il Bisonte, Jacib Arabo, Jaggy, Jansport, Juicy Couture Mens, K-Blost, Malloni, Mark Powell London, Mauro Grifoni, mc2, Miss Sixty, Money, ndc, Notify, Prime – Rib, Pureskin, Robert Molnar Menswear, Roda, Souvenirs & Gallery, Sun 68, Swear e Valentini.
A questa edizione di Pitti Immagine Uomo segnaliamo inoltre i nuovi progetti di Sergio Rossi, Extè (che presenta in anteprima assoluta la nuova linea denim) e Calvin Klein Jeans.
Nei giorni della manifestazione mostre, sfilate, presentazioni, party e altri progetti speciali coinvolgono l’intera città.
Roberto Cavalli ospite speciale di Firenze Per questa edizione di Pitti Uomo, Firenze celebra la presenza speciale di Roberto Cavalli. Il famoso stilista torna periodicamente a Firenze per riaffermare le sue radici e il suo gusto fiorentino, con un evento spettacolare la sera del 21 giugno: una sfilata nel suggestivo scenario del Ponte Vecchio e una collezione che trova nella sua città la cornice ideale. |