Macef Autunno dal 7 al 10 settembre in Fieramilano
Macef Settembre, che si terrà dal 7 al 10 in fieramilano, con i suoi 106mila metri quadrati espositivi netti è una tra le fiere d’affari più grandi al mondo nei settori in cui opera. Vi prenderanno parte circa 2.200 aziende, il 25% delle quali estere. Sono attesi non meno di 75 mila visitatori, tutti operatori professionali.
Il Salone Internazionale della Casa presenta quindi la sua 83a edizione; in uno scenario internazionale fortemente dinamico, caratterizzato per un verso dalle rilevanti opportunità del mercato globale, per un altro verso da una realtà di consumo non più così brillante per i prodotti che ruotano intorno al paesaggio domestico. “Fiera Milano International – afferma il presidente e amministratore delegato, Sandro Bicocchi – intende rilanciare, con la mostra, le capacità, le speranze e le prospettive di migliaia di aziende, in gran parte “tipicamente italiane”, che insieme con Macef effettuano da tanti anni un lungo cammino produttivo e commerciale. Questo cammino, e questo impegno, parte con la edizione di Settembre e si dispiegherà nell’immediato futuro con progetti forti di riposizionamento della mostra, soprattutto rafforzandone la componente estera, sia sul versante degli espositori sia su quello dei visitatori e quindi della sua ‘visibilità’ internazionale”.
I settori di Macef – Il Salone Internazionale della Casa si articolerà, come è ormai tradizione, in parte per percorsi verticali (cioè per prodotti), in parte in orizzontale, con un percorso multisettoriale pensato prevalentemente per la grande distribuzione.
In particolare, l’area Tavola/Cucina e Cultura della Tavola sarà nei padiglioni 1/3; lo stile Classico in tutti i suoi aspetti sarà presentato nei padiglioni 5/7 (nel 7 ci sarà anche tutto il mondo della Cartoleria); la Decorazione della casa nei padiglioni 9/11 e 13/15 (e nel padiglione 9 sarà collocata anche l’area Experience, dedicata alle proposte più “trendy”); gli Articoli da Regalo nei padiglioni 14/18.
A questa già vastissima area (circa 70mila metri quadrati espositivi) che fa riferimento soprattutto al mondo della domesticità si aggiunge l’area dedicata prevalentemente alla “persona”, e cioè la bigiotteria – con la mostra Bijoux nei padiglioni 2/4 – con l’Argenteria (sia per la casa sia per la persona) nei padiglioni 6-10. Nel padiglione biplanare soprastante trovano poi spazio l’area September Gold (pad. 12), dedicata alla gioielleria semifinita e alle pietre, e la mostra More (pad. 8), dedicata alla gioielleria e agli accessori preziosi.
Fra le novità di questo Macef si segnalano alcuni eventi pensati per “esplodere” alcuni concetti-chiave di Macef, e cioè il progetto Creazioni, realizzato d’intesa con il Consorzio Artex e volto a far emergere all’interno della mostra quell’artigianato di qualità, a cavallo fra artigianato e arte, che rappresenta una parte così consistente del modo di produrre tipico dell’Italia, basato su una industria creativa le cui tradizioni provengono dall’artigianato e da abilità “del passato” che oggi più che mai vengono “riscoperte” e rivalutate.
In questa stessa direzione c’è il progetto Storie d’autore, nel quale il gemellaggio – pensato e organizzato da Macef – fra sei giovani però già affermati designer e altrettante aziende tipiche del modo di produrre italiano di alcuni distretti produttivi viene esaltato attraverso la creazione di interessanti e originali prodotti-novità.
La ricerca e l’enfatizzazione delle novità si ritrova anche nel progetto The Best of Ornamenta, dedicato alla bigiotteria (un premio per le aziende più creative, ripartito in sezioni tematiche legate alla moda e ai materiali).
Torna infine il progetto Shop Village, organizzato con la collaborazione di Art, Arti della Tavola, nato nel 2006 con l’obiettivo di costruire un format fieristico che abbia un forte riflesso “esterno”: giungendo fino al consumatore finale attraverso una catena di negozi di qualità e la collaborazione con grandi testate giornalistiche dedicate alla casa.
Infine, una importante notazione organizzativa: nella strategia di Macef settembre (e poi da settembre in avanti…) occupa un grande rilievo il tema della promozione internazionale. “Siamo convinti – afferma Nello Martini, exhibition director della manifestazione – che una promozione svolta in profondità nei principali paesi target possa portare a Milano e al Macef un numero consistente di nuovi visitatori. Premessa, questa, per un forte rilancio della manifestazione nello scenario internazionale”.
E proprio con l’obiettivo di fidelizzare i visitatori sta prendendo piede un progetto di “welcome” che farà leva sul versante dell’offerta – pacchetti viaggio a prezzi particolarmente bassi per i visitatori italiani che provengono dal centro sud – e su quello dell’ospitalità, con una serie di interventi di tipo “estetico-funzionale” (musica nei padiglioni, aree relax e ristoro di grande impatto…) volti a rendere “indimenticabile” l’ospitalità di Macef per i visitatori, e a favorirne quindi la fidelizzazione.
Per informazioni visitare le schede tecniche delle fiere: Macef - Bijoux - More.
|