Castello Arechi
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Croce , Salerno - 84125 (SA)
Tel: Registrati
Orari
 
 
Martedì 09:00
22:00 
Mercoledì 09:00
22:00 
 
 
Giovedì 09:00
22:00 
Venerdì 09:00
22:00 
Sabato 09:00
22:00 
Domenica 09:00
22:00 
Note
Eretto sul Monte Bonadies, il Castello detto di Arechi sovrasta la città. La notte lo spettacolo è di impareggiabile bellezza, illuminato dal basso sembra sospeso nel vuoto, avvolto da un alone di mistero. Molte le ipotesi avanzate sulle sue origini, ma dalle ultime scoperte risulterebbe che il luogo fosse già frequentato in epoca romana, ma non come fortificazione. Si tratterebbe forse di una fortezza costruita dal generale Narsete, nel VI sec. durante la guerra greco-gotica. Paradossalmente sembra che il principe Arechi, al quale si deve il nome del Castello, non abbia apportato alcuna modifica, lasciando intatta la precedente struttura bizantina. Il Castello è comunque uno dei monumenti più antichi della città, resistette agli attacchi dei saraceni e dei normanni e ospitò Arechi II con la sua corte. Ispirò la novella della IV giornata del Decamerone di Boccaccio e, secondo alcuni, anche la tragedia Ricciarda di Ugo Foscolo. Numerose sono le miniature che ritraggono il Castello e molte le testimonianze scritte che lo citano. Nel 1648 fu teatro della battaglia per respingere l'assalto dei Francesi e sembra, addirittura, che il progetto della rivolta cilentana del 1828 sia stato predisposto proprio nel Castello, che doveva essere deposito di armi e luogo di raccolta dei rivoltosi. L'ingresso è gratuito.
Ti potrebbe interessare anche...
Villa Cimbrone
via Santa Chiara 26, Ravello (SA)
Villa d' Ayala
piazza Rimembranza , Valva (SA)
Villa Marittima Romana
via Santa Lucia , Minori (SA)
Villa Rufolo
piazza Duomo 1, Ravello (SA)
Abbazia della Santissima Trinità della Cava
Via M.Morcaldi 4, Cave de' Tirreni (SA)

Mappa

Zapping
Materia, numeri da record Materia, numeri da record: cento eventi e quattromila presenze
Nei suoi primi due mesi, Materia ha ospitato 100 eventi con 4000 presenze, trasformando l'ex scuola di Castronno in un polo culturale e sociale che coinvolge associazioni, istituzioni e pubblici diversi.
Cripe ipogee Somma Vesuviana Giornate Nazionali del FAI a Somma Vesuviana: un Viaggio nel Sottosuolo e nella Storia
Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, apertura delle Cripte Ipogee del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo, ininterrottamente dalle ore 9.30 alle ore 17.30 con i volontari del FAI.
Jisbar, Mona drago basquiat, Zanini Arte Jisbar: Timeless Icons
Il monastero di Polirone a San Benedetto Po ospita dal 13 aprile all'11 maggio "Timeless Icons", esposizione di 25 opere inedite di Jisbar, street artist che reinterpreta i capolavori dell'arte classica inserendovi elementi pop contemporanei.
Giuseppe Bezzuoli, Galatea o Nascita di Venere, 1818 L'arte a Brescia nel 2025: il calendario di Fondazione Brescia Musei
Brescia: un 2025 ricco di grandi mostre, eventi e valorizzazione del patrimonio per i musei della città. Brescia Musei porta l'antologica di Meyerowitz, mostre su Crepax e Stomer e valorizza il patrimonio con nuove opere ed esperienze digitali.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 7
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 15
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 17
Musei 37
Concerti 5
Pinacoteche 2
Teatro 10
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.