xxx L'Evangelistario
 

L'Evangelistario del Tesoro del Duomo si presenta come un prezioso cimelio di oreficeria risalente al VI secolo. Il manufatto era utilizzato come copertura di libri liturgici e Vangeli.

L'Evangelistario è formato da due tavole d'oro inquadrate in un fregio a compasso con lastrine d'oro sorgenti dal fondo: queste ultime sono riempite di granati di squisita fattura, che danno al fregio l'apparenza di essere smaltato.
Le due lastre sono suddivise in quattro spazi da una croce istoriata di perle, gemme e corniole, con quattro splendidi cammei tra le braccia. Sul braccio orizzontale, una scritta niellata, cioè smaltata in nero, reca queste parole: "Teodolinda regina gloriosissima offre a San Giovanni Battista questo dono, nella basilica da lei stessa fondata in Monza, vicino al suo palazzo".

 
Evangelistario sul duomo di monza
Ti potrebbe interessare anche...
Il miracolo del grano
Il miracolo del mantello
La Corona Ferrea
La Tazza di Zaffiro
Le origini di Monza
Zapping
Zhang Hong Mei, Huma Condition,, 2023, Acrylic and tapes on canvas, 150x100cm, courtesy Madeinartgallery, esposta in BAF BAF Bergamo Arte Fiera & IFA Italian Fine Art
Dal 10 al 12 gennaio 2025, la prima, e dal 10 al 19 gennaio, la seconda, le due manifestazioni trovano la loro collocazione ideale nella Fiera di Bergamo, con oltre 167 espositori e un ricco programma di eventi correlati.
Carla Badiali  - Geometria e poesia Carla Badiali - Geometria e poesia
A Carla Badiali, protagonista dell’Astrattismo comasco, la galleria M77 di Milano dedica, dal 20 gennaio al 15 marzo 2025, un’ampia retrospettiva, organizzata in collaborazione con gli eredi dell’artista, dal titolo Geometria e poesia.
Emil Nolde, Prophet, 1912 Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900
Dal 28 settembre 2024 al 23 febbraio 2025, l’Orangerie, Reggia di Monza accoglie una mostra che accompagna i visitatori nel cuore di uno dei periodi più dinamici e fertili della storia dell’arte degli ultimi duecento ann.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
sel
Cenni storici e curiosità Attivo
Luoghi d'arte 16
Monumenti, luoghi e palazzi 9
Archivio mostre 47
Musei 8
Concerti 4
Pinacoteche 2
Teatro 5
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.