Chiesa di San Benedetto |
|
piazza
Libertà
, Frosinone - 03100 (FR) |
|
Nel centro storico, non distante dalla cattedrale, é situata la Chiesa di S. Benedetto, eretta nel 1134, come si rileva da documenti rinvenuti in archivi ecclesiastici. La chiesa venne rifatta nel 1800 a due fronti architettonici: dorico e jonico sovrapposti. La chiesa rappresenta l'unica pinacoteca antica della città. All'interno vi sono custodite tele dal'600 all'800.
In corrispondenza dell'abside si ammira una pala ellittica di San Benedetto da Norcia (sec. XVIII°).
Nella prima cappella di destra una tela raffigurante San Bartolomeo (sec. XVII°).
Nell'altare successivo spicca il quadro cinquecentesco della Madonna del Buon Consiglio.
Proseguendo è da ammirare la tela dedicata alla Madonna Immacolata. Di fronte si erge maestoso e riccamente adornato con stucchi pregevoli in stile barocco l'altare dedicato alla famiglia Kambo, incorniciante una grande tela raffigurante la Madonna con Santi.
Indietro verso l'uscita la tela dedicata alla Madonna del Rosario.
In ultimo la tela dedicata a San Gregorio Magno realizzata dal pittore locale Mascetti nel 1899 ricopiando un affresco del pittore Gagliardi Roma custodito in S. Agostino. Sotto l'altare sono custodite e visibili le spoglie mortali di un martire della cristianità.
Salendo sul piccolo campanile si possono ammirare due campane dell'antica fabbrica settecentesca dei Cacciavillani e la campana settecentesca della antica sede comunale oggi ufficio postale provinciale con l'antico stemma della città di Frosinone.
Ti potrebbe interessare anche...