Convitto Mario Pagano
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Gabriele Pepe , Campobasso - 86100 (CB)
Note
Una delle costruzioni più imponenti e rappresentative è senza dubbio il convitto Mario Pagano, edificato negli anni 1879 - 1900 sull'area del convento di S. Francesco della Scarpa, quest'ultimo definitivamente soppresso nel 1809. L'edificio affaccia su piazza Gabriele Pepe, e si segnala in particolare per l'aula magna, alla quale si può accedere attraverso una monumentale scalinata interna affiancata da ampi corridoi con volte a crociera. E' nell'aula, inoltre, che si possono ammirare affreschi di Romeo Musa e Francesco Scarano. Il giardino che circonda il convitto presenta specie di alberi quali la 'sequoia gigantea', l'esemplare maschile della rara 'ginkgo biloba', il cedro del Libano, l'abete greco ed altre; esse contribuiscono a creare, proprio al centro della città, un angolo paesaggistico particolarmente gradevole e suggestivo.
Ti potrebbe interessare anche...
Teatro Savoia
piazza Gabriele Pepe 5, Campobasso (CB)
Chiesa Santa Maria dei Monti
piazza Gabriele Pepe , Campobasso (CB)
Convento di San Giovanni Battista ai Gelsi
Via San Giovanni Evangelista 436, Campobasso (CB)
Convento di Sant'Onofrio
Contrada Montelecanne , Casacalenda (CB)
Il Palazzo del Governo
piazza Gabriele Pepe , Campobasso (CB)

Mappa

Zapping
Presepi in vetrina a Campobasso 2024-2025 I Presepi di Giovanni Teberino a Campobasso
Domenica 15 dicembre 2024 inaugura presso il Museo dei Misteri di Campobasso la XVI edizione della mostra "I Presepi nella Tradizione" di Giovanni Teberino, che proseguirà fino a lunedì 6 gennaio 2025.
Locandina Molichrom 2025 IV Edizione di Molichrom: il Festival della Fotografia Nomade
Dal 10 gennaio al 16 febbraio 2025, sotto la direzione artistica di Eolo Perfido, l'evento promosso dall'Associazione Tèkne offrirà un panorama articolato di mostre, incontri e workshop a Campobasso.
Jisbar, Mona drago basquiat, Zanini Arte Jisbar: Timeless Icons
Il monastero di Polirone a San Benedetto Po ospita dal 13 aprile all'11 maggio "Timeless Icons", esposizione di 25 opere inedite di Jisbar, street artist che reinterpreta i capolavori dell'arte classica inserendovi elementi pop contemporanei.
Giuseppe Bezzuoli, Galatea o Nascita di Venere, 1818 L'arte a Brescia nel 2025: il calendario di Fondazione Brescia Musei
Brescia: un 2025 ricco di grandi mostre, eventi e valorizzazione del patrimonio per i musei della città. Brescia Musei porta l'antologica di Meyerowitz, mostre su Crepax e Stomer e valorizza il patrimonio con nuove opere ed esperienze digitali.
Pietrabbondante - Dettaglio Teatro - credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 2
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 3
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 4
Musei 5
Concerti0
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.