Forte Laclos
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
isoletta San Paolo , Taranto - 74100 (TA)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Il Forte Laclos è una testimonianza della presenza napoleonica a Taranto. Fu costruito nel 1801 sull'isoletta di San Paolo, situata al centro delle tre bocche di accesso a Mar Grande, di fronte alla città. Dopo l'occupazione napoleonica il forte cadde in abbandono fino al ritorno (nel 1803) dei francesi a Taranto forti di ben 13.000 uomini. Ma la marcia per arrivare fino in Puglia era stata lunga e faticosa, a molti il duro viaggio costò la vita. Fra questi ci fu anche il generale d'artiglieria Pierre Choderlos de Laclos, che morì a Taranto nell'ex convento di San Francesco. Laclos, autore del celebre romanzo epistolare "Liaisons dangereuses", in punto di morte rifiutò i conforti religiosi e allora si decise di allestire la sua tomba nella piazza d'armi interna del forte, che all'epoca era in costruzione sull'isola di San Paolo. Nel giro di pochi mesi i francesi andarono di nuovo via da Taranto, per poi tornarvi nel 1806 e restarvi fino al 1815. L'ultima traccia della sepoltura di Laclos si ha nel 1814, quando il cavaliere Cataldo Galeota nel preventivo per il restauro del forte stima in duecento ducati (su un totale di 416) l'investimento neccessario per accomodare la tomba.
Ti potrebbe interessare anche...
Torre dell'Orologio
piazza Fontana , Taranto (TA)
Villa Garibaldi (Museo Nazionale )
via Cavour 10, Taranto (TA)
Castello di Avetrana
Avetrana (TA)
Castello di Grottaglie
Grottaglie (TA)
Castello di Leporano
Leporano (TA)

Mappa

Zapping
La Bella e la Bestia Al Teatro Ferrari di Camposampiero "IL TEATRO PER TUTTI 2024/25"
Un ricco cartellone serale con sei appuntamenti, da novembre 2025 ad aprile 2025, per la stagione teatrale del Teatro Ferrari di Camposampiero in provicnia di Padova.
Giuseppina Torre in Concerto Giuseppina Torre in Concerto
La pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre continua a esibirsi live al pianoforte in tutta Italia dopo il grande successo del tour in Corea del Sud e dei numerosi concerti nel nostro Paese.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 1
Musei 9
Concerti 5
Pinacoteche0
Teatro 6
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.