Palazzo Spada
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza del Popolo , Terni - 05100 (TR)
Note
Costruito tra il 1555 e il 1575 dal conte Michelangelo Spada, che fu cameriere segreto di papa Giulio III del Monte, conte di Collescipoli, agente del Comune di Terni a Roma e, infine, segretario della Camera Apostolica, lungo la strada romana, "cardo" della città, a pochi passi dalla piazza maggiore, come palazzo di famiglia ma anche come luogo in cui ospitare i potenti amici dell'ambiente curiale romano, il palazzo è divenuto simbolo della città per essere sede del Comune di Terni e per la sua mole che lo fa emergere in tutte le vedute cittadine dal '600 ad oggi. Tradizionalmente attribuito ad Antonio da Sangallo il giovane, esso mostra in realtà aspetti stilistici e tecnici che lo fanno ricondurre ad ambito senese, tanto più che alcuni documenti fatti redigere in quegli anni dal conte dimostrano la consuetudine con Silvestro Sallustio Peruzzi, figlio del più noto Baldassarre, attivo a Roma e nello Stato Pontificio come architetto della Camera Apostolica.
Ti potrebbe interessare anche...
Chiesa di San Cristoforo
Terni (TR)
Chiesa di San Pietro
via Carrara , Terni (TR)
Chiesa San Francesco d'Assisi
piazza San Francesco 12, Terni (TR)
Chiesa San Salvatore
largo San Salvatore 1, Terni (TR)
Convento della Santissima Annunziata
Strada Santissima Annunziata 7, Amelia (TR)

Mappa

Zapping
L’età dell’oro L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025, la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia ospita la mostra L’età dell’orp, curata da Alessandra Mammì, Veruska Picchiarelli e Carla Scagliosi, dopo l’anteprima in forma ridotta alla Ca’ d’Oro.
Carla Marciano Quartet Al Castello di Postignano, concerto jazz
Il Carla Marciano Quartet, una formazione d'eccellenza nel mondo del jazz, animerà il Castello di Postignano (Perugia) il 26 ottobre con il concerto dal titolo: PSYCHOSIS. Homage to Bernard Herrmann.
Fulvio Roiter, San Marco di Norcia, 1954 Il programma 2024 della Galleria Nazionale dell’Umbria
Presentate dal direttore Costantino D’Orazio le attività che si svolgeranno presso la Galleria Nazionale dell’Umbria e nei Musei statali umbri dalla primavera alla fine dell’anno 2024.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 4
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 14
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 19
Musei 26
Concerti 2
Pinacoteche 1
Teatro 2
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.