Piazza Mercato
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Mazzini , Macerata - 62100 (MC)
Tel: Registrati
Note
Il numero di telefono indicato si riferisce all'Azienda di Promozione Turistica Regionale. Nel 1253 venne realizzata la piazza, oggi Piazza Mazzini, fuori delle mura, per dare un posto al mercato settimanale. Fu per tutto il Medioevo il centro degli affari della città ed anche luogo dove avvenivano le condanne a morte (la prima di cui si abbia memoria fu nel 1391, l'ultima nel 1871). Il luogo di tali esecuzioni era alla fine della piaggia, di fronte alla casa del gabelliere, dove c'è oggi una piccola fontana. Sin dal 1230, in fondo alla piazza, c'era l'ospedale e la chiesa di San Pietro, in cui durante la sua demolizione vennero scoperte molte ossa che furono poi attribuite a quelle dei condannati a morte.
Ti potrebbe interessare anche...
Castello della Rancia
Tolentino (MC)
Castello di Lanciano
Castelraimondo (MC)
Castello Pallotta di Caldarola
Caldarola (MC)
Convento del Santissimo Salvatore
Via Dei Cappuccini 45, San Severino Marche (MC)
Convento di Renacavata
Via Renacavata , Camerino (MC)

Mappa

Zapping
Beirut, Lebanon, 1982 ©Steve McCurry All rights reserved Children, a Fermo la mostra degli scatti di Steve McCurry
A Fermo la mostra "Steve McCurry - Children", un percorso emozionante dedicato ai bambini, che alterna guerra e poesia, sofferenza e gioia, stupore e ironia; oltre 50 fotografie catturano sguardi che raccontano speranza e gioia di vivere.
La corale -Scherzi Armonici- Concerto per i Re Magi del coro "Scherzi Armonici"
Giovedì 2 gennaio alle ore 17.00 nel Duomo di Muggia "Concerto per i Re Magi" del coro "Scherzi Armonici" - A.R.I.S. diretto da Giulia Fonzari.
Vittorio Corcos, Messaggio d\'amore, 1889 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche 5
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 12
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 5
Musei 38
Concerti 1
Pinacoteche 13
Teatro 5
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.