Ponte Girevole
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
ponte Girevole , Taranto - 74100 (TA)
Orari
Lunedì  
23:59 
Martedì  
23:59 
Mercoledì  
23:59 
 
 
Giovedì  
23:59 
Venerdì  
23:59 
Sabato  
23:59 
Domenica  
23:59 
Note
Il ponte girevole è una mirabile opera di ingegneria navale. Al tempo della prima invasione dei Saraceni, i tarantini tentarono di scavare in questo punto un fosso per difendersi dai nemici. Ferdinando I d'Aragona lo fece ingrandire quando i Turchi, assediata Otranto nel 1480, minacciavano di assalire Taranto. Filippo II lo rese navigabile; Ferdinando I di Borbone lo migliorò. Il gran ponte costruito in ferro per collegare le due sponde misurava 86,4 metri di lunghezza e 6,7 metri di larghezza. Il Canale Navigabile, da una banchina all'altra, misura 59,4 metri e ha 12 metri di profondità. Quando qualche nave doveva entrare nel Mar Piccolo o uscirne, il ponte si apriva per forza idraulica in due bracci che giravano su se stessi. Fu costruito per conto del Ministero della Marina, sotto la direzione del Genio Militare locale. Venne solennemente benedetto e inaugurato il 22 maggio del 1887. Demolito, fu rifatto con criteri e mezzi moderni tra il 1957 e il 1958.
Ti potrebbe interessare anche...
Castello di Avetrana
Avetrana (TA)
Castello di Grottaglie
Grottaglie (TA)
Castello di Leporano
Leporano (TA)
Castello di Massafra
Massafra (TA)
Castello di Pulsano
Pulsano (TA)

Mappa

Zapping
La Bella e la Bestia Al Teatro Ferrari di Camposampiero "IL TEATRO PER TUTTI 2024/25"
Un ricco cartellone serale con sei appuntamenti, da novembre 2025 ad aprile 2025, per la stagione teatrale del Teatro Ferrari di Camposampiero in provicnia di Padova.
Giuseppina Torre in Concerto Giuseppina Torre in Concerto
La pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre continua a esibirsi live al pianoforte in tutta Italia dopo il grande successo del tour in Corea del Sud e dei numerosi concerti nel nostro Paese.
Marco Introini, Torre Velasca, Piazza Velasca, Milano, 2018 Marco Introini - Restauri a Milano, dalla basilica di Sant’Ambrogio alla Torre Velasca
L’esposizione presenta 30 scatti di un autore di spicco della fotografia di architettura che raccontano alcuni degli interventi di Gasparoli realizzati a Milano su edifici di culto e pubblici, dimore private, monumenti.
Samuel Gelas, Communion, 2018 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 8
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 1
Musei 9
Concerti 5
Pinacoteche0
Teatro 6
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.