Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Pietro di Ruffolo (già Primo Maestro di Lecceto), Madonna col Bambino e Santi Frascione Arte inaugura un nuovo spazio a Firenze
1° ottobre 2011 - In occasione della Biennale internazionale dell’Antiquariato di Firenze, sarà inaugurata la nuova sede della Galleria Frascione, nel prestigioso Palazzo Ricasoli Firidolfi.

La Galleria Frascione Arte inaugura un nuovo spazio  nel prestigioso Palazzo Ricasoli Firidolfi


Pietro di Ruffolo (già Primo Maestro di Lecceto), Madonna col Bambino e santi, tempera e oro su tavola, 215 x 160,1447-1448Sabato 1 ottobre alle ore 18.30, in occasione della Biennale internazionale dell’Antiquariato di Firenze, sarà inaugurata la nuova sede della Galleria Frascione, nel prestigioso Palazzo Ricasoli Firidolfi. con una mostra di opere che vanno dai Primitivi al Novecento, nuove acquisizioni della collezione privata della famiglia, nata con la grande passione del nonno Vittorio, alcune non visibili al pubblico da molti anni.
Da segnalare un raro fondo oro, perfettamente conservato, di Pietro di Ruffolo, meglio noto come Maestro di Lecceto, datato 1447-1448 . Il polittico, una tempera e oro su tavola proveniente dal Convento di San Michele Arcangelo di Cortona, raffigura la Madonna col Bambino e santi.

In mostra alcune tra le opere più significative appartenenti alla vasta collezione d’arte antica dei Frascione, che confermano la filosofia con cui è stata inaugurata la prima galleria nel  2009, quella di promuovere la vasta raccolta di opere arricchita negli anni da generazioni di collezionisti, a iniziare dal capostipite, il Nonno Vittorio.
Saranno esposti fondi oro, ritratti e vedute che vanno dall’arte Primitiva al Novecento, tra cui opere di Angelo Puccinelli, Nicolò Alunno di Liberatore, Ridolfo del Ghirlandaio, il caravaggesco Mattia Preti, il pittore barocco Giacomo del Po, fino ad artisti del Novecento tra cui  Giacomo Balla e il  pittore svedese dell'Ottocento Anders Zorn, famoso per i ritratti della gente di Dalarna e i nudi di donne en plain air.

Con il trasferimento in questo nuovo spazio espositivo i giovani galleristi Federico, Sasha e Alex, intendono rilanciare l’attività di ricerca antiquaria intrapresa nel 2009 con l'apertura della Frascione Arte e ribadire così la volontà di proseguire l’opera di collezionismo d’arte iniziata dal nonno Vittorio.
Nonostante il difficile momento storico ed economico che sta attraversando il settore antiquariale  la Galleria Frascione Arte si sposta  in uno spazio più grande e tra i più prestigiosi della suggestiva Via Maggio, ricca di palazzi storici e negozi antiquari che ne accrescono il prestigio, a dimostrazione della volontà di rilancio e rinnovamento dell'intera area e della fiducia in una ripresa di interesse per l'arte antica e  del settore.

Pietro di Ruffolo (già Primo Maestro di Lecceto), Madonna col Bambino e Santi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.