Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il sogno dei Sanberilloti - il risanamento del quartiere S. Berillo Il sogno dei Sanberilloti - il risanamento del quartiere S. Berillo
La mostra, all'archivio di Stato di Catania dal 27 gennaio al 28 febbraio 2017, illustra le esigenze politiche, sociali e urbanistiche che determinarono la necessità di intervenire per risanare uno dei quartieri più antichi della città

Il sogno dei Sanberilloti - il risanamento del quartiere S. BerilloLa mostra "Il sogno dei sanberilloti. Il risanamento del quartiere S. Berillo attraverso la documentazione dell'Archivio dell'on. Franco Pezzino", è stata progettata dall'associazione "Trame di quartiere", vincitrice del concorsodi idee "Boom Polmoni Urbani 2015", che ha selezionato i documenti da esporre e ne ha curato l'allestimento, supportata dal personale dell'Archivio di Stato. Tale mostra racconta le vicende storiche del progetto di risanamento del quartiere S. Berillo di Catania, che tra gli anni '50 e '70 del Novecento influenzò la vita economica, politica e sociale della città etnea, proponendo una lettura critica e aggiornata degli avvenimenti che coinvolsero la città, i politici e gli abitanti nella sfida del risanamento del quartiere e offrendo strumenti di interpretazione dei problemi che S. Berillo ancora oggi si trova ad affrontare.
Il percorso espositivo inizia con le esigenze politiche, sociali e urbanistiche che determinarono la necessità di intervenire per risanare uno dei quartieri più antichi della città, un luogo considerato malsano e pericoloso per il corpo sano della città. Vengono quindi evidenziati i passaggi istituzionali che caratterizzarono l'approvazione del piano di risanamento e l'affidamento dei lavori all'ISTICA (Istituto immobiliare di Catania). Segue poi il dibattito intorno al progetto già avviato che iniziava a incontrare opposizioni da parte del "Comitato pro San Berillo" composto da residenti e proprietari che non accettavano le espropriazioni e lo spostamento della propria residenza in un altro quartiere e da parte del PCI.
Si passa, infine, alla crisi del piano con l'ISICA che non rispetta i tempi di realizzazione dell'opera, con l'approvazione nel 1964 del nuovo piano regolatore di Catania, con la Regione che nel 1968 promuove un nuovo progetto e con le vicende giudiziarie che coinvolsero i politici e l'ingegnere incaricato di verificare l'operato dell'ISTICA,
La mostra offre una cornice di riflessione storica per presentare, in anteprima, il lavoro del laboratorio "SAN BERILLO WEB SERIE DOC" ideato e coordinato dalla regista Maria Arena all'interno del progetto di rigenerazione urbana.
"SAN BERILLO WEB SERIE DOC" è una web serie che ha per obiettivo la documentazione di aspetti e storie legate al vissuto del quartiere S. Berillo, vittima di una delle più gravi operazioni urbanistiche di sventramento compiute in Italia nel secondo dopoguerra e teatro della "più grande speculazione edilizia avvenuta in Europa" e, da allora, ghettizzato e lasciato all'incuria. La web serie si propone quale occasione d'incontro fra diverse esperienze e diversi saperi inetrni ed esterni al quartiere, tra le esigenze di chi vi abita e lavora da decenni, i cittadini catanesi, le comunità dei migranti, le sex workers, le nuove realtà artistiche e sociali, gli urbanisti dei vari piani di recupero, i proprietari delle case abbandonate, gli scrittori e i cineasti che l'hanno attraversato.
Anna Maria Iozzia

Inaugurazione mostra: venerdì 27 gennaio ore 17.00

Ore 17.45 e 18.45 "San Berillo Web Serie Doc" - Proiezione delle puntate 1 e 2
Interverranno il dott. Vincenzo Lo Re, presidente dell'associazione "Trame di quartiere", e la regista Maria Arena, ideatrice e coordinatrice del laboratorio che ha realizzato la We Serie.

 

Archivio di Stato di Catania
Indirizzo: via Vittorio Emanuele, 156 95131 - Catania (CT)
Telefono: 0957159860 Fax: 0957150465
E-mail: as-ct@beniculturali.it;mbac-as-ct@mailcert.beniculturali.it
Orario: Lunedì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30; sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Il sogno dei Sanberilloti - il risanamento del quartiere S. Berillo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Roma Film Music Festival 2025 Roma Film Music Festival 2025
Dal 6 al 12 aprile, la quarta edizione del Roma Film Music Festival celebra la magia delle colonne sonore con la prima europea di Avatar Live in Concert, l'omaggio ai 50 anni di Profondo Rosso e un ricco programma di talk con ospiti internazionali.
Matthia Stomer, Giacobbe ed Esaù, 1630-1640 circa L'arte a Brescia nel 2025: il calendario di Fondazione Brescia Musei
Brescia: un 2025 ricco di grandi mostre, eventi e valorizzazione del patrimonio per i musei della città. Brescia Musei porta l'antologica di Meyerowitz, mostre su Crepax e Stomer e valorizza il patrimonio con nuove opere ed esperienze digitali.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.