Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
I bastioni di Bergamo Il paesaggio ritratto nelle fotografie
L’Archivio di Stato di Bergamo ha selezionato una serie di fotografie di inizio Novecento tratte dal fondo archivistico dell’Istituto italiano d'Arti Grafiche di Bergamo, in mostra sul sito istituzionale fino al 31 dicembre 2019.

I bastioni di Bergamo

L’Archivio di Stato di Bergamo ha selezionato una serie di fotografie di inizio Novecento tratte dal fondo archivistico dell’Istituto italiano d'Arti Grafiche di Bergamo. L’Istituto si occupava della realizzazione di pubblicazioni editoriali con una sezione specialistica per la produzione di pubblicazioni illustrate. Nell’archivio delle Arti Grafiche si trovano lastre e stampe fotografiche relative ad opere d’arte, paesaggi urbani e “naturali” per un totale di circa 8000 lastre, 8824 stampe fotografiche raccolte in 151 volumi e 7725 stampe sciolte dal 1866 alla prima metà del XX secolo. La mostra digitale, disponibile sul sito dell'Archivio, intende offrire uno spaccato del patrimonio fotografico con particolare riferimento al tema del “Ritratto “ del paesaggio. Non vi è un filo conduttore: si va dagli scorci della città di Bergamo ai paesaggi di Terracina provincia di Latina, da Alzano Lombardo al fiume Serio nel territorio bergamasco, a dimostrazione del fatto che la fotografia, come la pittura, ha raccontato spesso paesaggi e panorami.

Luogo: Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo
Indirizzo: via Fratelli Bronzetti, 24/26/30 24124 - Bergamo (BG)
Orario: Evento digitale
Telefono: +39 035.233131
Fax: +39 035.4130211
E-mail: as-bg@beniculturali.it

I bastioni di Bergamo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Matthia Stomer, Giacobbe ed Esaù, 1630-1640 circa L'arte a Brescia nel 2025: il calendario di Fondazione Brescia Musei
Brescia: un 2025 ricco di grandi mostre, eventi e valorizzazione del patrimonio per i musei della città. Brescia Musei porta l'antologica di Meyerowitz, mostre su Crepax e Stomer e valorizza il patrimonio con nuove opere ed esperienze digitali.
Beato Angelico, Giudizio Universale, 1425-1430 Fratello Sole, Sorella Luna: la Natura nell'Arte
La Galleria Nazionale dell'Umbria ospita la mostra che celebra l'ottavo centenario del Cantico delle Creature con 80 capolavori di artisti come Beato Angelico, Leonardo e Corot, testimoniando l'evoluzione del rapporto tra uomo e Natura nell'arte.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.