Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tesori di carta dal Fondo Nino Zucchelli Tesori di carta dal Fondo Nino Zucchelli
Domenica 13 ottobre, in occasione della Domenica di Carta, presso la sede dell'Archivio di Stato di Bergamo prosegue la visione della mostra documentaria; una esposizione di documenti tratti da uno tra i più preziosi nuclei archivistici conservati.

Tesori di carta dal Fondo Nino ZucchelliDomenica 13 ottobre 2019, in occasione della Domenica di Carta, presso la sede dell'Archivio di Stato di Bergamo prosegue la visione della mostra documentaria dal titolo Tesori di carta dal Fondo Nino Zucchelli; una esposizione di documenti tratti da uno tra i più preziosi nuclei archivistici conservati.
Nino Zucchelli, bergamasco di Clusone dove era nato il 17 novembre 1913 è stato una delle figure più importanti del panorama culturale del secondo Novecento, organizzatore tra l'altro di manifestazioni artistiche e culturali che spaziarono dalla fotografia, alle arti figurative, al cinema. Il Fondo, costituito da 22 fascicoli e un catalogo a stampa, documenta l'organizzazione della Mostra Internazionale del Disegno Moderno tenutasi a Bergamo, in Palazzo della Ragione, dal 28 settembre al 22 ottobre 1950. Un interessante carteggio tra Zucchelli e critici e storici dell'arte, nonché con gli importanti artisti contemporanei invitati all'esposizione.

Costo del biglietto: Ingresso libero
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo
Indirizzo: via Fratelli Bronzetti, 24/26/30 24124 - Bergamo (BG)
Orario: h. 9.00 - 13.00 h. 11.00 visita guidata su prenotazione
Telefono: +39 035 / 233131
E-mail: as-bg@beniculturali.it

Tesori di carta dal Fondo Nino Zucchelli
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.