Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Concerti al Museo Concerti al Museo - I Musici della Serenissima
Domenica 21 giugno il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica, conclude le Giornate Internazionali dell’Archeologia in musica con l'esibizione dell'ensemble "I Musici della Serenissima".

Concerti al Museo Domenica 21 giugno il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica - Udine, conclude le Giornate Internazionali dell’Archeologia in musica con l'esibizione dell'ensemble "I Musici della Serenissima". Il concerto si terrà nella splendida cornice delle Gallerie Lapidarie del rinnovato Museo Archeologico Nazionale a partire dalle 17.00.

L'ensemble, composto da Marianna Prizzon (soprano), Stefano Casaccia (flauto dolce), Claudio Gasparoni (viola da gamba), Lorenzo Marzona (organo), è partner del progetto regionale "Spuren -Tracce"- Gruppo di musica antica di Venezia.

Fondato nel 1982 dal noto musicista veneziano Claudio Gasparoni il gruppo si è da sempre distinto per il suo accurato lavoro di ricerca, studio e attento approccio filologico finalizzato alla riscoperta, alla valorizzazione e alla diffusione dell’immenso e ancora inesplorato patrimonio musicale dell’epoca antica. Il vasto repertorio de "I Musici della Serenissima" comprende una numerosa e ricercata serie di programmi di musica antica veneziana, italiana ed europea del periodo medioevale, rinascimentale e barocco, spesso eseguito in vari e differenti organici vocali-strumentali con costumi dell’epoca e strumenti antichi. Fanno parte de “I Musici della Serenissima” alcuni tra i più noti ed affermati esecutori di musica antica, musicologi e ricercatori, docenti presso vari Conservatori Musicali e Accademie Internazionali.

21 giugno 2020 ,ore 17.00 Giardino del Museo Archeologico Nazionale  I MUSICI DELLA SERENISSIMA Ensemble di musica antica di Venezia

Marianna Prizzon - soprano Stefano Casaccia - flauto dolce Claudio Gasparoni - viola da gamba Lorenzo Marzona - organo

“DAI PATRIARCHI ALLA SERENISSIMA”
progetto SPUREN / TRACCE

'Il seicento italiano'

Claudio Monteverdi (1567 - 1643) - L’Orfeo (soprano, flauto e b.c.)
Giovanni Battista Riccio (Sec. XVII) - Canzon La Savolda à 2 (flauto, viola e organo)
Barbara Strozzi (1619 - 1677) - L’Eraclito amoroso (soprano e b.c.)
Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643) - La Frescobalda (organo solo)
Claudio Monteverdi - Si dolce è ‘l tormento (soprano, flauto e viola)
Girolamo Frescobaldi - Canzone Quinta (viola e organo)
Alessandro Grandi (1590 - 1630) - Cantabo Domino (soprano e b.c.)
Tarquinio Merula (1595 - 1665) - Capriccio (organo solo)
Claudio Monteverdi - Laudate Dominum (soprano e b.c.)
Dario Castello (1602 - 1631) - Sonata Prima (flauto e basso continuo)
Tarquinio Merula - Gaudeamus omnes (soprano, flauto e b.c.)

I MUSICI DELLA SERENISSIMA gruppo di musica antica di Venezia

“I Musici della Serenissima”, vogliono essere gli eredi diretti e continuatori della splendida tradizione che fa di Venezia una delle capitali europee della musica fin dal XIV° secolo. La “Serenissima Repubblica”, nel suo lungo periodo di fulgore, ha infatti ospitato e coinvolto i migliori musicisti, compositori, poeti, letterati, liutai, architetti, tipografi ed editori italiani e stranieri. I visitatori e Ambasciatori che la visitarono restavano ammaliati dalle sue ricchezze e dalle musiche che echeggiavano nel quotidiano scorrere della vita, nei campi,chiese,palazzi, teatri e nei canali della città. Fondato nel 1982 dal noto musicista veneziano Claudio Gasparoni il gruppo si è da sempre distinto per il suo accurato lavoro di ricerca,studio e attento approccio filologico finalizzato alla riscoperta, alla valorizzazione e alla diffusione dell’immenso e ancora inesplorato patrimonio musicale dell’epoca antica. Il vasto repertorio de I Musici della Serenissima comprende una numerosa e ricercata serie di programmi di musica antica veneziana, italiana ed europea del periodo medioevale, rinascimentale e barocco, spesso eseguito in vari e differenti organici vocali-strumentali con costumi dell’epoca e strumenti antichi. Fanno parte de I Musici della Serenissima, alcuni tra i più noti ed affermati esecutori di musica antica, musicologi e ricercatori, docenti presso vari Conservatori Musicali e Accademie Internazionali. I Musici della Serenissima, svolgono dal 1982 un’intensa attività artistica internazionale che gli ha portati, nel corso degli anni, ad esibirsi nei più importanti teatri , sale da concerto e Festivals Internazionali di Musica Antica in Italia, Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Olanda, Francia,Slovenia, Svizzera, Turchia, Russia, Romania, Ungheria Polonia, Serbia, Grecia, Croazia, Albania, Repubblica Ceca, distinguendosi sempre per l’ originalità e la ricercatezza del repertorio proposto in concerto. Raffinatezza, vivacità,estro, fantasia e virtuosismo sono peculiarità delle loro esecuzioni che si potrebbero definire del “far musica veneziano”. Dal 2005, I Musici della Serenissima, con la direzione artistica del Maestro Claudio Gasparoni, danno vita in Venezia al Festival Internazionale di
Musica Antica Veneziana “Musiche al tempo dei Dogi”, manifestazione di successo realizzata con il Contributo e Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia. Il Festival propone in vari mesi dell'anno una numerosa serie di ricercati e spesso inusitati concerti finalizzati alla riscoperta,alla diffusione della musica antica veneziana e veneta del periodo medievale,rinascimentale e barocco. I numerosi premi e i riconoscimenti ricevuti nel corso della loro rilevante attività concertistica sono indiscusse le testimonianze artistiche del gruppo veneziano che nel 2007, in occasione del 25°anniversario della loro fondazione, é stato premiato con la motivazione : “ambasciatori della musica antica veneziana nel mondo”.


Costo del biglietto: 7,00; Riduzioni: 2,00
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Aquileia, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Indirizzo: via Roma, 1 - Aquileia (UD)
Orario: 17.00
Telefono: 0431 91016 (mar-dom dalle 13.00 alle 19.00)
E-mail: bookshopaquileia2019@gmail.com

Concerti al Museo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Fulvio Roiter, Dintorni di Gubbio, 1954 Il programma 2024 della Galleria Nazionale dell’Umbria
Presentate dal direttore Costantino D’Orazio le attività che si svolgeranno presso la Galleria Nazionale dell’Umbria e nei Musei statali umbri dalla primavera alla fine dell’anno 2024.
Le stigmate di san Francesco La collezione del principe Eugenio
I Musei Reali di Torino aprono al Pubblico La Collezione del Principe Eugenio di Savoia Soissons e la Pittura Fiamminga e Olandese, Nuovo Allestimento Permanente al Secondo Piano della Galleria Sabauda.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.