Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mostra Talkien Uomo, Professore, Autore: TOLKIEN, la mostra a Torino
La mostra presso la Reggia di Venaria di Torino racconta il percorso umano, il lavoro accademico, la potenza narrativa e la forza poetica del celebre romanziere attraverso un viaggio senza eguali.

Uomo, Professore, Autore: TOLKIEN

Per celebrare i 70 anni dalla pubblicazione de "Il Signore degli Anelli" e dopo lo straordinario successo riscosso a Roma e Napoli, apre alla Reggia di Venaria la grande mostra che omaggia il celebre scrittore.

Un focus speciale è dedicato al rapporto di Tolkien con l'Italia, testimoniato da lettere, ricordi di viaggi e contatti con intellettuali italiani; Venaria rappresenta la terza tappa del percorso espositivo iniziato a Roma alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dal 15 novembre 2023 all'11 febbraio 2024 con oltre 80.000 visite totali; poi si è trasferita al Palazzo Reale di Napoli dal 16 marzo al 2 luglio 2024 dove, in solo un mese e mezzo, aveva già registrato oltre 81.850 visitatori. Ora tocca a Venaria Reale (Torino) aprire le porte della Reggia a questa fantastica esposizione che in seguito si sposterà a Catania, dove il celebre professore ha partecipato nel luglio del 2021 ad un incontro presso il Palazzo della Cultura nell'ambito della rassegna di appuntamenti dedicati alla grande letteratura e al quale è stata dedicata l'edizione 2024 dell'Etna Comics. Ultima tappa sarà a Trieste nell'autunno del 2025. 
 

Tolkien, mostra a Venaria
Foto di Emanuele Antonio Minerva – Ministero della Cultura

Ma adesso è la Reggia di Venaria ad accogliere questo evento culturale di portata internazionale.
Dal 19 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, il maestoso complesso monumentale alle porte di Torino ospiterà infatti la mostra straordinaria dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, in occasione del settantesimo anniversario della pubblicazione de "Il Signore degli Anelli".

"TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore" si propone come un viaggio multidimensionale nell'universo del celebre scrittore inglese. Questa esposizione, la più ambiziosa mai realizzata in Italia su Tolkien, mira a svelare le molteplici sfaccettature di una figura che ha plasmato l'immaginario contemporaneo, diventando uno degli autori più letti al mondo.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni principali, ciascuna dedicata a un aspetto fondamentale della vita di Tolkien:

"L'UOMO" offre uno sguardo intimo sulla vita privata dell'autore, dai suoi affetti agli studi, fino all'esperienza della Prima Guerra Mondiale, attraverso fotografie, lettere autografe e oggetti personali.

"IL PROFESSORE" esplora il suo ruolo di eminente accademico a Oxford, mettendo in luce i suoi contributi fondamentali allo studio della letteratura in antico e medio inglese.

"L'AUTORE", la sezione più ampia, si concentra sulle sue opere più celebri, "Lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli", presentando prime edizioni, illustrazioni originali e una vasta collezione di traduzioni internazionali. Un punto culminante è la ricostruzione di un angolo dello studio privato di Tolkien a Oxford, dove nacquero le sue opere più famose.

Talkien mostra a Venaria
Foto di Emanuele Antonio Minerva – Ministero della Cultura

La mostra si arricchisce di una sezione dedicata all'eredità di Tolkien, esplorando come il suo lavoro abbia influenzato arte, musica, fumetti e cinema. Particolare attenzione è riservata agli adattamenti cinematografici, dal film d'animazione di Ralph Bakshi alla trilogia premio Oscar di Peter Jackson.

Promossa dal Ministero della Cultura e realizzata in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali, la mostra vanta materiali inediti e il coinvolgimento di curatori esperti come Oronzo Cilli e Alessandro Nicosia.

Il catalogo, edito da Skira, offre approfondimenti di studiosi rinomati su vari aspetti dell'opera e della vita di Tolkien.

"TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore" si propone come un'esperienza immersiva nel mondo creato dall'autore de "Il Signore degli Anelli", invitando i visitatori a esplorare la Terra di Mezzo e i suoi abitanti attraverso gli occhi del suo creatore.
 

"..... La mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, prima in assoluto del suo genere nel nostro Paese, come le altre grandi esposizioni internazionali dedicate negli ultimi anni al nume letterario di Oxford si propone di dare un segnale autorevole per invertire la rotta, andare oltre lo scrittore blockbuster o il marchio di fabbrica di una grande multinazionale dell’immaginario, per restituire questo gigante della cultura non solo alla sua solitaria grandezza di mitografo contemporaneo ma anche a tutte le altre fisionomie biografiche che ne completano la vicenda professionale e umana: accademico insigne, amorevole family man, devoto cercatore del Sacro nelle vicende umane, cittadino della Storia temprato dal confronto con le grandi tragedie del Secolo Breve. Il tutto illustrato attraverso un intrigante percorso tra libri, cimeli e memorabilia; itinerario espositivo dal quale agli occhi del visitatore Tolkien emerge con ogni evidenza come l’unico credibile bardo di una nuova epica globale, con le radici saldamente piantate nell’humus leggendario della Vecchia Europa e le fronde così alte e rigogliose da attirare nella loro ombra balsamica generazioni di lettori diversissimi per età, cultura, provenienza geografica. Alimentando così nell’universo individuale di ognuno quell’educazione alla Fantasia creatrice che costituisce il lascito spirituale più autentico del Professore di Oxford, il savant innamorato delle fiabe, per tutta la vita sinceramente convinto che un singolo sogno fosse “più potente di mille realtà".
Alessandro Giuli - Ministro della Cultura della Repubblica Italiana
 

Tolien mostra a Venaria
Foto di Emanuele Antonio Minerva – Ministero della Cultura

Scheda della mostra:

TOLKIEN
Uomo, Professore, Autore
Reggia di Venaria, Sale delle Arti – I piano

DATE:
Dal 19 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025

ORARI:

  • Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi)
  • Da martedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 17 - sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 18.30 
  • Venerdì 1° e sabato 2 novembre 2024 la Reggia e le mostre prolungano l'apertura fino alle ore 19.30.
    Gli ingressi chiudono 1 ora prima rispetto agli orari sotto indicati.

Ingresso compreso nel biglietto Tutto in una Reggia o con i biglietti singoli della mostra:
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (gruppi di min. 12, max. 25 persone e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti)
Ridotto ragazzi: 6 euro (under 21 -ragazzi dai 6 ai 20 anni- e universitari under 26)
Scuole: 3 euro (classi minimo di 12, massimo 25 studenti, ingresso gratuito per 1 accompagnatore ogni 12 studenti)
Gratuito: minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti
Diritti di prenotazione sull’acquisto dei titoli d’accesso per i gruppi (minimo 12, massimo 25 persone): 15 euro a gruppo - 7 euro a classe

Per ulteriori dettagli e informazioni, i visitatori sono invitati a consultare i siti web ufficiali lavenaria.it e residenzerealisabaude.com

Tolkien mostra a Venaria
Foto di Emanuele Antonio Minerva – Ministero della Cultura
 

Mostra TalkienMostra TalkienMostra TalkienMostra TalkienMostra Talkien
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Samuel Gelas, Poésie urbaine, 2014 Noutoupatou, Mondes caribéens en mouvement
La mostra, sostenuta dall’Institut Français de culture, si apre in concomitanza con la chiusura della 60esima edizione della Biennale Internazionale di Venezia, sulla scia dell’artista franco-caraibico Julien Creuzet.
Yves Scherer, Peekaboo, 2023 VartWeek 2024
Nel cuore dell’Oltrepò pavese, una mostra diffusa tra le cantine storiche e i punti panoramici di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per due giorni, 10 artisti contemporanei italiani e internazionali dialogano con la storia e l’identità culturale.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.