Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe Le Storie straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe
Nel 70° anniversario dalla scomparsa di Martini, la sua città natale Oderzo (TV) è centro di un anno di celebrazioni,fra cui la mostra in programma fino al 25 marzo 2025 a Palazzo Foscolo.

ALBERTO MARTINI E POE: QUANDO L'INCUBO DIVENTA ARTE

A Palazzo Foscolo l'universo oscuro del maestro del Simbolismo italiano

La Fondazione Oderzo Cultura celebra il genio visionario di Alberto Martini con una mostra straordinaria che segna il 70° anniversario della sua scomparsa. "Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe", allestita nelle sale storiche di Palazzo Foscolo fino al 25 marzo 2025, svela al pubblico un corpus di oltre 120 opere, molte delle quali escono per la prima volta dai caveau dei collezionisti privati.
L'esposizione, frutto della curatela di Paola Bonifacio e Alessandro Botta, si configura come un viaggio nell'inquietante e affascinante universo di Martini, artista opitergino che ha saputo anticipare le correnti surrealiste europee.
Il percorso espositivo rivela la sua capacità unica di tradurre l'angoscia in segno grafico, particolarmente evidente nelle sue celebri illustrazioni dei racconti di Edgar Allan Poe, realizzate tra il 1905 e gli anni Trenta.

Il cuore della mostra è rappresentato proprio dal dialogo impossibile tra due maestri dell'incubo: Martini e Poe. Le chine dell'artista italiano diventano una porta d'accesso verso dimensioni perturbanti, dove ogni segno nero sul foglio bianco racconta storie di terrore e meraviglia.

Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe

L'allestimento crea un confronto inedito con opere di giganti dell'arte come Gaetano Previati, James Ensor ed Édouard Manet, evidenziando come Martini sia stato un pioniere nell'esplorazione dell'inconscio attraverso l'arte, ben prima dell'avvento ufficiale del Surrealismo.
Per la prima volta, viene presentata una raccolta eccezionale di autoritratti martiniani, testimonianza di un'ossessione per il tema del doppio che attraversa tutta la sua produzione. Questi lavori, intrisi di una potenza psicologica straordinaria, rivelano il volto più intimo dell'artista nato a Oderzo nel 1876 e scomparso a Milano nel 1954.

La mostra non si limita a celebrare un anniversario, ma riposiziona Martini nel pantheon dell'arte internazionale tra Otto e Novecento, dimostrando come le sue "visioni" continuino a dialogare con l'inquietudine contemporanea.

INFORMAZIONI

Sede: Oderzo (TV), Palazzo Foscolo – via Garibaldi 65

Orari: Da martedì a giovedì, ore 9.30-13 e 14-17 | venerdì, ore 9.30-13 e 14-19  - sabato e domenica, ore 14-19

Attenzione: Venerdì 17 gennaio, in occasione dell’evento Mysterium, la mostra chiuderà alle ore 18 (la biglietteria chiuderà alle 16.45).

Biglietti:
Il biglietto include la mostra “Le Storie Straordinarie”, la visita alle mostre collaterali “Alberto Martini, artista dell’Onirico” e “Jacopo Valentini. Concerning Dante”, alle collezioni di Palazzo Foscolo e quella del Museo archeologico “Eno Bellis”.

Intero € 12 - Ridotto € 10 (Over 65, Studenti universitari, Militari e Forze dell’ordine, Gruppi oltre 10 visitatori, FAI, Touring Club, ANA, COOP, ICOM, Arci, Possessori ticket Museo Portobuffolè, Possessori ticket Musei Montebelluna, Ospite mycard OC)

Gratuito per i minori di 18 anni, persone disabili e accompagnatore, Mycard OC, guide autorizzate, giornalisti con tessera valida per l’anno in corso, accompagnatori dei gruppi (con almeno 10 visitatori).

I residenti nel Comune di Oderzo entrano con il biglietto speciale a 6 euro.

Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe

Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Sergio Padovani, Âmes sauvées, 2024, olio, bitume e resina su tela Sergio Padovani: opere dal 2018 al 2024
La Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta, dal 9 novembre 2024 al 25 marzo 2025, presso la propria sede a Bassano del Grappa (VI), la personale di Sergio Padovani.
Federico Zandomeneghi, Cafè Nouvelle Athènes, 1885 La Belle Époque - L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
L’esposizione presenta oltre 80 capolavori di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini, pittori che vissero nella Parigi dell'ultimo quarto del XIX secolo, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
Cleopatra. La donna, la regina, il mito Cleopatra. La donna, la regina, il mito
23 novembre 2024 – 23 marzo 2025: un viaggio affascinante attraverso i millenni, dedicato a Cleopatra, una delle figure più enigmatiche e influenti della storia, arriva ai Musei Reali di Torino.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.