Fiera di San Geminiano
OrariOrari
Periodi di apertura - chiusuraPeriodi di apertura - chiusura
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
Centro Storico , Modena - 41100 (MO)
Tel: Registrati
Sito web
Orari
 
 
Giovedì 08:30
20:00 
Periodi di apertura - chiusura
Apertura 31 Gennaio -
Note
Il 31 gennaio viene celebrata la festa del Patrono, S.Geminiano, durante la quale vengono esposte in Duomo le reliquie del Santo, mentre nel centro storico della città si svolge la fiera con le tradizionali bancarelle. San Geminiano nacque probabilmente nel 313, data dell'Editto di Costantino, che dava libertà ai cristiani dopo 250 anni di persecuzioni. La storia fa risalire all'anno 350 l'elezione a Vescovo di Geminiano. Il suo episcopato si svolse in un periodo di relativa tranquillità politica. E' certo che Geminiano partecipò al Concilio di Milano nel 390, durante il quale vennero condannati gli errori di Gioviniano che negava la verginità della Madonna. La sua figura è legata all'episodio della liberazione dal demonio della figlia dell'imperatore. Geminiano morì il 31 Gennaio del 397. Al Santo sono attribuiti altri miracoli tra cui ricordiamo l'episodio in cui la città venne salvata dall'invasione degli Unni, grazie ad una fitta nebbia che la nascose, ed il salvataggio di un bambino caduto dalla Torre Ghirlandina.
Ti potrebbe interessare anche...
Sagra del Lambrusco di Sorbara
centro storico , Bomporto (MO)
Sagra della Lasagna e del Lambrusco
centro storico , Carpi (MO)
Sagra della Lumaca
centro storico , Zocca (MO)
Sagra della Sfogliata
centro storico , Finale Emilia (MO)
Super Zampone
Centro Storico , Castelnuovo Rangone (MO)

Mappa

Zapping
Sagra del Tartufo di Sant’Agostino 2024 Sant’Agostino (FE): Festeggia il Tartufo – 4/16 settembre
Dal 4 al 16 settembre, Sant’Agostino invita tutti gli amanti del tartufo a immergersi nei sapori e nelle tradizioni della 45ª edizione della Sagra del Tartufo. Ogni sera dalle 19.30 e la domenica anche a pranzo dalle 12.
Garda DOC Garda DOC: Un viavai a Merano, Aperitivo Dopofestival
Il 9 novembre 2024 al ViaVai Gourmet di Merano: un invito a scoprire la quintessenza dei vini del Lago di Garda, in una serata dove ogni calice racconta l’incontro autentico tra il territorio e chi lo ama.
Il ciabattino Prevenire è meglio che curare - Bernardino Ramazzini
L’esposizione ripercorre la vicenda umana e professionale del medico carpigiano, il percorso giungerà fino alla contemporaneità, analizzando temi attuali, come la sicurezza dei luoghi di lavoro e la prevenzione dei rischi professionali e ambientali.
Food & Wine Food & Wine
Un anno di festival ed eventi enogastronomici nella Food Valley di Destinazione Turistica Emilia.
Visit Brescia - Strada Colli dei Longobardi - Tenuta la Vigna - Anna Botti A Brescia, il vino è rosa
Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia; un percorso tra degustazioni, visite in cantina e passeggiate nelle vigne alla scoperta delle grandi donne capaci di dettare il destino.
Mvoto - IMMAGINI GENTILMENTE CONCESSI DAL SERVIZIO TURISMO DEL COMUNE DI MODENA Guida alla Città di Modena
Modena, piacevole cittadina della Pianura Padana sorge lungo la via Emilia. E' conosciuta in tutto il mondo per la casa automobilistica Ferrari che ha sede nella vicina Maranello e la sua provincia ricca di pievi e castelli romanici.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Mangiare 'italiano...

Chiudi

Mangiare 'italiano'

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.