Siena è una delle mete più ambite della Toscana dei turisti di tutto il mondo. La città infatti è una delle più ricche di tradizione storica ed artistica: le strette vie del centro storico, i numerosi palazzi, antichi e i tantissimi musei che custodiscono tutta la storia del capoluogo toscano. Come non citare su tutti il celebre Palio dell'Assunta e di Provenzano più comunemente conosciuti col nome di Palio di Siena. Quest'evento si svolge nella centralisssima piazza del Campo due volte l'anno: il 2 luglio ed il 16 agosto e prevede una gara tra cavalli con i loro rispettivi fantini, appartenenti alle diverse contrade. Le 17 contrade si potrebbero definire i quartieri in cui è divisa la città. Da non trascurare poi tutto il territorio che circonda il capoluogo che, con le immense distese verdeggianti e la variopinta vegetazione, ha ispirato ed ispira molti pittori. Infine come non accennare alla tradizione culinaria del senese, ricca di piatti a base di prodotti della terra come piselli, carciofi e pane, ma anche legati alla tradizione regionale come la famosa bisteccha alla "fiorentina".

Alloggiare Alloggiare (663)

Dove alloggiare per una vacanza nella natura, un viaggio di lavoro o un fine settimana romantico? Tutta l'offerta italiana in tema di accoglienza e ricettività: alberghi, residence, B&B, campeggi, ostelli, agriturismi e rifugi in montagna.

Informazioni e formalità Informazioni e formalità (195)

Informazioni agli stranieri per trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, nel nostro paese: cosa fare per acquistare un mezzo di trasporto, quali sono i documenti necessari per essere in regola con la Legge durante la permanenza e dove rivolgersi per ottenerli; come funzionano i sistemi di trasporto e comunicazione in Italia ed i recapiti degli uffici di informazione turistica.

Ristoranti e locali Ristoranti e locali (218)

L'Italia è conosciuta anche per il suo cibo ed il vino e non si può visitare questo paese senza provare le specialità gastronomiche, sentire i profumi ed i sapori della terra e del mare.

Tempo libero e cultura Tempo libero e cultura (289)

Rilassarsi nella natura, trovare idee per lo shopping. Visitare le mostre d'arte, conoscere i monumenti, i luoghi e le piazze d'Italia, passare una serata a teatro o ascoltare un concerto.

Business e studio Business e studio (55)

L'Italia vanta Università di prestigio, anche per stranieri, oltre a corsi di lingua, biblioteche specializzate, librerie e biblioteche straniere. In questa sezione vi sono indicazioni su ciò che è utile sapere per studiare in Italia.
Se invece la vostra formazione è completa ed il vostro obbiettivo è il lavoro, abbiamo raccolto per voi recapiti e notizie utili allo scopo.

Navigare Navigare (58)

Conoscere l'Italia via Internet: chat line, e-commerce, l'Italia virtuale, la cronaca italiana.

Sport e benessere Sport e benessere (38)

Vittime dello stress? Voglia di rigenerarsi o rimettersi in forma? Ecco qualche consiglio su dove rivolgersi: campi da golf, palestre, piscine, corsi sportivi, stabilimenti termali e centri benessere per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Vivere Vivere (92)

Alcuni utili recapiti per affrontare i piccoli problemi quotidiani e le emergenze, i recapiti delle Ambasciate straniere, nonchè gli indirizzi delle scuole dell'obbligo e per l'istruzione superiore. Inoltre qualche curiosità sui prodotti tipici della gastronomia italiana.

 
Zapping
Poggio a Caiano La Visitazione del Pontormo e le pale d’altare della chiesa di San Michele di Carmignano
Sono in corso le operazioni preparatorie che consentiranno il trasporto delle opere dalla Chiesa di San Michele Arcangelo di Carmignano a Poggio a Caiano nei giorni 10 e 11 settembre.
Marco Voleri La Toscana delle Donne
La rassegna, dedicata all’universo femminile, vuole mettere  al centro i diritti delle donne, il necessario cambiamento culturale e il dialogo, al fine di costruire politiche in grado di perseguire concretamente la parità di genere.
Edvard Munch Starry Night 1922–1924 Munch: Il Grido Interiore
Il 14 settembre 2024 si aprono le porte di una delle mostre più attese dell’anno: Edvard Munch torna a Milano dopo 40 anni, con una grande retrospettiva.
Botero a Palazzo Bonaparte Botero a Palazzo Bonaparte
Palazzo Bonaparte si prepara a inaugurare un’importante stagione espositiva per l’anno 2025, in occasione del Giubileo, dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Prato Villa Medicea Ambra di Poggio a Caiano in Prov di Prato Guida alla città di Prato
Prato si trova nell'entroterra della zona più a nord della Toscana, a nord di Firenze ed a sud di Pistoia. Nonostante la storia travagliata, la città è sempre stata fucina di arte e cultura, nonchè di fiorenti attività artigianali e commerciali.
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.